Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree2Mi Piace
  • 1 Post di Antonio Azzaretto
  • 1 Post di Antonio Azzaretto

Intervento urgente al palazzo per il pericolo. Proprietari inadempienti. Cosa deve fare l'amministratore?

Questa è la discussione "Intervento urgente al palazzo per il pericolo. Proprietari inadempienti. Cosa deve fare l'amministratore?" inserita in L'Amministratore di Condominio nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
Carissimi Amici, il nostro edificio necessita di intervento urgentissimo - causa pericolo - spicconatura della facciata! La maggioranza dei proprietari però è indifferente e soprattutto ...

Dea
    Dea è offline
    Membro Junior L'avatar di Dea
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    12

Intervento urgente al palazzo per il pericolo. Proprietari inadempienti. Cosa deve fare l'amministratore?

Carissimi Amici,

il nostro edificio necessita di intervento urgentissimo - causa pericolo - spicconatura della facciata! La maggioranza dei proprietari però è indifferente e soprattutto lentissima nei pagamenti (sigh!). No fondo cassa!!! Cosa deve fare l'ammisnistratore in questo caso? La legge punisce i proprietari che non rispondono ad un intervento tanto urgente e serio? Possono essere avvisati del fatto che se non pagheranno subito, dovranno rispondere PERSONALMENTE degli eventuali danni causati a TERZI?

Grazie,

Dea

Discussioni Simili:

L'avatar di Antonio Azzaretto
    Piaciuto
    642 volte
    Discussioni
    46
    Purtroppo, dal punto di vista legale l' amministratore è responsabile quanto i condòmini.

Pertanto, come prima cosa consiglio all' amministratore di far transennare i punti di passaggio che potrebbero rappresentare un pericolo.

Come seconda cosa, consiglio di convocare un' assemblea straordinaria con il punto all' ordine del giorno "messa in sicurezza della facciata", specificando di portare dei preventivi da confrontare, ma portando in assemblea almeno un preventivo da poter approvare.

Se l' assemblea non delibera, l' amministratore deve formalizzare di essere dimissionario a causa dell' inadempienza dei condòmini.

A questo punto, in caso di incidenti, l' amministratore sarà comunque chiamato in causa, ma, con tutti questi accorgimenti, credo che potrà cavarsela egregiamente in giudizio.

A rosmanz piace questo messaggio.
    Antonio Azzaretto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Economiche e Condominiali
    "Una immensa risata salverà il mondo!"

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Io, oltre la salutare transenna, andrei in Comune, fornirei tutti gli indirizzi dei condomini e li farei diffidare dalla Amministrazione Comunale, o eseguono le opere entro Tot.. o il Comune eseguirà riaddebitando gli oneri. EQUITALIA farà il resto.

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Dea
    Dea è offline
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    12
    Mettiamo che i lavori vengano deliberati ed eseguiti, cosa si deve fare per riscuotere velocemente le quote da quei proprietari solitamente lenti nei pagamenti?

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Il nostro bravo Azzareto ti saprà rispondere in maniera compiuta, ma che io sappia l'amministratore può rifarsi sulla proprietà per recuperare le spese condominiali andate in scadenza, ovvero le posizioni insolventi.

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

L'avatar di Antonio Azzaretto
    Piaciuto
    642 volte
    Discussioni
    46
    L' amministratore per risquotere i contributi dovuti ha poche armi a sua disposizione, che diventano efficaci solo se è capace di usarle con precisione.

Le elenco per ordine di importanza:

Lettera circolare, e-mail, sms, lettera raccomandata A/R, lettera raccomandata A/R spedita direttamente dal legale, promozione del decreto ingiuntivo.

E' utile ricordare al condòmino che, quando il giudice emetterà il decreto ingiuntivo, l' amministratore avrà titolo per addebitare al condòmino moroso tutte le spese di giudizio.

Ultima modifica di Antonio Azzaretto; 10-09-2010 alle 13:55
    A Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
    Antonio Azzaretto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Economiche e Condominiali
    "Una immensa risata salverà il mondo!"

Dea
    Dea è offline
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    12
    Il ns. amministratore ripete spesso che il decreto ingiuntivo è costoso poichè si tratta comunque di anticipare delle somme che egli non ha a disposizione, non essendovi un fondo cassa...

Quanto costa emettere un decreto ingiuntivo?

Per legge tutte le spese di giudizio sono a carico dei morosi?

Non esiste un'altro modo per richiamare i proprietari alle proprie responsabilita'?

Grazie

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi