+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: L'amministratore mi chiede i soldi di un'opera ma non mi fa vedere la fattura

Nuovo Iscritto Ornellam Nessuna Reputazione L'avatar di Ornellam
    Discussioni
    1
    Ha detto Grazie
    0 Volte
    Ringraziato 0 volte in 0 Messaggi
    PotenzaReputazione
    2

L'amministratore mi chiede i soldi di un'opera ma non mi fa vedere la fattura

In assemblea è stato approvato un preventivo per un ammodernamento dell'antenna TV, l'amministratore chiede in anticipo i soldi per questo intervento e corretto? Sembra che l'intervento sia stato eseguito ma l'amministratore non ha fornito fattura in seguito alla mia richiesta. Sono obbligata a dare i soldi in anticipo o posso aspettare che mi fornisca fattura?
    Grazie
    Ornella

Discussioni Simili:

Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione L'avatar di Antonio Azzaretto
    Discussioni
    16
    Ha detto Grazie
    27 Volte
    Ringraziato 130 volte in 106 Messaggi
    PotenzaReputazione
    21

Trovi utile questa risposta? Si | No
    Lei è tenuta a versare le rate condominiali alle scadenze che sono state concordate durante l' assemblea, le quali compongono il preventivo di spesa complessivo nel piano di riparto approvato.

Questo obbligo non ha alcuna attinenza con lo svolgimento del contratto di fornitura in corso tra l' Ente Condomìnio e il fornitore, con tutti gli obblighi formali e fiscali conseguenti che devono essere osservati dall' amministratore, a nome e per conto del condominio cliente.

Esperto di propit.it
    Antonio Azzaretto
    Esperto in Materie Economiche e Condominiali
    "Una immensa risata salverà il mondo!"

Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su

Discussioni
    1
    Ha detto Grazie
    0 Volte
    PotenzaReputazione
    2

L'amministratore sostiene che l'intervento è stato fatto, pertanto dovrebbe esserci fattura, io ho il diritto di vederne una copia o no?

Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione Antonio Azzaretto Hai più di 1.500 punti reputazione L'avatar di Antonio Azzaretto
    Discussioni
    16
    Ha detto Grazie
    27 Volte
    PotenzaReputazione
    21

Certamente!

Lei ha il diritto di chiedere copia della fattura dei lavori eseguiti.

Inoltre, l' importo della fattura deve anche essere imputata al rendiconto consuntivo relativo alla spesa deliberata dall' assemblea.

Esperto di propit.it
    Antonio Azzaretto

Membro Senior carlor Hai più di 400 punti reputazione carlor Hai più di 400 punti reputazione carlor Hai più di 400 punti reputazione carlor Hai più di 400 punti reputazione carlor Hai più di 400 punti reputazione L'avatar di carlor
    Discussioni
    9
    Ha detto Grazie
    14 Volte
    Ringraziato 34 volte in 32 Messaggi
    PotenzaReputazione
    8

La spesa da ripartire tra i condomini è comprensiva di IVA? E'possibile che non venga emessa fattura!

Discussioni
    1
    Ha detto Grazie
    0 Volte
    PotenzaReputazione
    2

Ma se è stata fatta una prestazione come è possibile che non venga emessa una fattura indipendentemente dall'IVA? Anche fiscalmente non mi sembra corretto.
    Ornella

Discussioni
    16
    Ha detto Grazie
    27 Volte
    PotenzaReputazione
    21

....se tutti fossero corretti il mondo sarebbe indubbiamente molto meglio!

....a parte le battute,

per poter capire l' amministrazione del condominio è necessario tenere distinti i rapporti interni (ossia tra i condòmini e tra essi e l' amministratore) dai rapporti esterni (ossia tra il condomìnio e i "terzi", ossia tutti gli altri):

Dal punto di vista dei rapporti interni, ciò che conta è la la spesa, ossia la quantità di denaro che l' amministratore spende per ottenere un servizio, a prescindere dal tipo di acquisto regolare (ossia con fattura), o irregolare (ossia senza fattura).

Tutta la spesa pagata deve essere ripartita tra i condòmini utilizzando le tabelle millesimali.

Dal punto di vista dei rapporti esterni (tra il condominio e i terzi), l' eventuale acquisto irregolare (ossia in nero) di un servizio porta il vantaggio di non pagare l' IVA, e il rischio di eventuali ipotetiche sanzioni.

Ultima modifica di Antonio Azzaretto; 22.07.2010 alle 10:13 Motivo: Errata corrige
    Esperto di propit.it
    Antonio Azzaretto

Membro Senior carlor Hai più di 400 punti reputazione carlor Hai più di 400 punti reputazione carlor Hai più di 400 punti reputazione carlor Hai più di 400 punti reputazione carlor Hai più di 400 punti reputazione L'avatar di carlor
    Discussioni
    9
    Ha detto Grazie
    14 Volte
    PotenzaReputazione
    8

Citazione Originariamente Scritto da Ornellam Visualizza Messaggio
    Ma se è stata fatta una prestazione come è possibile che non venga emessa una fattura indipendentemente dall'IVA? Anche fiscalmente non mi sembra corretto.
    Ornella
    Questi comportamenti (prestazioni senza fattura) in ambito condominiale sono moooolto diffusi. Basta che i condòmini siano d'accordo (anche sul rischio).

Aggiunto dopo 2 minuti :

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Azzaretto Visualizza Messaggio
    ....se tutti fossero corretti il mondo sarebbe indubbiamente molto meglio!

....a parte le battute,

per poter capire l' amministrazione del condominio è necessario tenere distinti i rapporti interni (ossia tra i condòmini e tra essi e l' amministratore) dai rapporti esterni (ossia tra il condomìnio e i "terzi", ossia tutti gli altri):

Dal punto di vista dei rapporti interni, ciò che conta è la la spesa, ossia la quantità di denaro che l' amministratore spende per ottenere un servizio, a prescindere dal tipo di acquisto regolare (ossia con fattura), o irregolare (ossia senza fattura).

Tutta la spesa pagata deve essere ripartita tra i condòmini utilizzando le tabelle millesimali.

Dal punto di vista dei rapporti esterni (tra il condominio e i terzi), l' eventuale acquisto irregolare (ossia in nero) di un servizio porta il vantaggio di non pagare l' IVA, e il rischio di eventuali ipotetiche sanzioni.
    Nel momento in cui si ripartisce la spesa, questa deve essere nota e quindi deve essere stato stabilito come pagare (con o senza IVA). Sbaglio?

Ultima modifica di carlor; 22.07.2010 alle 12:42 Motivo: Uniti i due post consecutivi

Discussioni
    1
    Ha detto Grazie
    0 Volte
    PotenzaReputazione
    2

Dal momento in cui nella suddivisione tra condomini è stata calcolata l'IVA io mi aspetto la fattura altrimenti avrebbe dovuto suddividere la quota a preventivo senza IVA.

Discussioni
    9
    Ha detto Grazie
    14 Volte
    PotenzaReputazione
    8

Allora il comportamento dell'amministratore non si capisce. O forse al fornitore non chiede la fattura per intascare l'IVA. E magari ha preso anche la tangente (tipicamente 5%) per aver favorito una ditta tra quelle che hanno presentato preventivo!
    Solo ipotesi, solo ipotesi!

Ultima modifica di carlor; 23.07.2010 alle 06:10

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

I Navigatori del web hanno trovato questa pagina sui motori di ricerca cercando:

lamministratore condominiale non fa vedere contratti e fatture

amministratore di condominio non esibisce fatture

buttiglera

se lamministratore non da copia delle fatture

lavori eseguiti da un condomino richiesta di denaro senza fattura

nero mi chiede l acquisto

lamministratrice di condominio non paga le fatture per prestazioni

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte