Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
Like Tree2Mi Piace
  • 2 Post di Alessia Buschi

Ordine del giorno

Questa è la discussione "Ordine del giorno" inserita in L'Amministratore di Condominio nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
Buonasera, Sono l'amministratore di un condominio. Mi ė stato chiesto di metterre all'ordine del giorno un argomento discusso un paio di anni fà e non ...

Nuovo Iscritto L'avatar di ricciremo
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    5

Ordine del giorno

Buonasera,
    Sono l'amministratore di un condominio. Mi ė stato chiesto di metterre all'ordine del giorno un argomento discusso un paio di anni fà e non passato. Posso riproporlo nella prossima assemblea ordinaria o deve passare un certo periodo?

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di jac0
    Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Penso che se il numero dei condòmini che chiedono di deliberare su un argomento già esaminato è uguale o superiore al numero di condòmini che è necessario e sufficiente per convocare un'assemblea condominiale (questo numero dovrebbe essere indicato nel regolamento di condominio), la cosa è pienamente legittima.

Ultima modifica di jac0; 25-01-2011 alle 07:56
    Cari politici che guadagnate tanto, togliete la mano dal portafogli e mettetevela sul cuore!

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    non vedo perchè non potreste ridiscutere lo stesso argomento.

L'avatar di Alessia Buschi
    Piaciuto
    420 volte
    Discussioni
    18
    Ciao,

Non c'è nessun lasso di tempo che imponga quando riproporre un punto dell'ODG non approvato.
    Il lasso temporale esiste solo nella convocazione dell'assemblea che deve essere fatta almeno 5 giorni prima dell'assemblea e non superare i 10 giorni, altrimenti possono convocarla direttamente i condomini.
    L'assemblea ordinaria, va convocata solo per la nomina, revoca e compenso dell'amministratore; approvazione bilanci consuntivi e preventivi e alle opere di manutenzione straordinaria con costituzione di un fondo speciale.
    Mentre per qualsiasi altra discussione si rimanda all'assemblea straordinaria.

Comunque in merito alla richiesta dei condomini di inserire un punto all'ordine del giorno, c'è una sentenza di Corte di Cassazione:
    ( Cass., sez. II, sentenza del 31/10/2008, n. 26336 )

AMMINISTRATORE
    L'amministratore non è obbligato ad inserire nell'ODG argomenti richiesti da alcuni condomini
    In tema di poteri dei condomini con riguardo all'assemblea condominiale, non vi è alcuna disposizione di legge che obblighi l'amministratore ad inserire all'ordine del giorno gli argomenti proposti da singoli condomini; poiché il codice civile prevede, all'art. 66 disp. att., che due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio, possono chiedere all'amministratore la convocazione di una assemblea straordinaria, ovvero possono provvedervi direttamente in caso di mancato adempimento alla richiesta, deve ritenersi che alle medesime condizioni possa anche essere richiesto in modo vincolante all'amministratore di inserire argomenti all'ordine del giorno di una assemblea già convocata. Al di fuori di dette condizioni, non sussiste un diritto del singolo condomino ad imporre la trattazione di questioni in sede assembleare, ferma restando la tutela giurisdizionale del condomino nelle ipotesi di disfunzioni dell'organo amministrativo o decisionale del condominio.

A Ennio Alessandro Rossi e jac0 piace questo messaggio.
    Alessia Buschi | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Staff di propit.it
    Esperto in Materie Condominiali
    "Non temo la cattiveria della gente malvagia, ma il silenzio della gente onesta." Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M. L. King

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Citazione Originariamente Scritto da alexia Visualizza Messaggio
    poiché il codice civile prevede
    Se nella massima prima di "poiché" c'era "d'altronde" la massima era più chiara.

Cari politici che guadagnate tanto, togliete la mano dal portafogli e mettetevela sul cuore!

L'avatar di Alessia Buschi
    Piaciuto
    420 volte
    Discussioni
    18
    Sono i giudici che "cassano"

A parte gli scherzi, la sentenza sostanzialmente dice che 2 condomini che rappresentino 1/6 del valore dell'edificio possono chiedere la convocazione di un'assemblea starordinaria e convocarla direttamente loro se l'amministratore non provvede, possono chiedere di inserire un punto all'ordine del giorno già trattato, ma non possono obbligare l'amministratore a farlo (e su questo punto si pensi a che tipo di assemblea si vada a costituire, se ordinaria o straordinaria).

Alessia Buschi | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Staff di propit.it
    Esperto in Materie Condominiali
    "Non temo la cattiveria della gente malvagia, ma il silenzio della gente onesta." Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M. L. King

Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Citazione Originariamente Scritto da alexia Visualizza Messaggio
    Sono i giudici che "cassano"
    Succede in Cassazione: lo fanno i cancellieri! Addirittura in Germania faceva tutto Helmut Kohl, che era infatti Cancelliere della Germania!

Ad ogni modo grazie!

Ultima modifica di jac0; 25-01-2011 alle 09:22

L'avatar di Antonio Azzaretto
    Piaciuto
    642 volte
    Discussioni
    46
    Il potere di definire l' ordine del giorno dell' assemblea è dell' amministratore (che può legittimamente e autonomamente riproporre lo stesso argomento ad ogni riunione convocata nei modi previsti dalla legge).

Antonio Azzaretto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Economiche e Condominiali
    "Una immensa risata salverà il mondo!"

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    Risposte varie ai partecipanti alla discussione tutto quello discusso in argomento è valido se si rimane nella norma di amministrare, la richiesta di assemblea straordinaria perchè questa è assemblea straordinaria a meno che non si voglia aspettare l'assemblea annuale ordinaria e far metter all'o.d.g. il quiesito, bastano 2 condomini pari a 1/6 del valore e spero che la richiesta sia tanto importante da chiedere l'assemblea straordinaria, ciao adimecasa

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi