Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree6Mi Piace
  • 2 Post di sergio gattinara
  • 1 Post di sergio gattinara
  • 1 Post di arianna26
  • 1 Post di adimecasa
  • 1 Post di sergio gattinara

Parcheggio riservato a disabili in condominio

Questa è la discussione "Parcheggio riservato a disabili in condominio" inserita in Diritto Condominiale nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
Buongiorno, ho un quesito molto importante, da porvi. Se in un condominio che ha oltre ai garage nel piano interrato, di proprietà esclusiva, ha anche ...

Membro Junior L'avatar di pavlik02
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    5

Domanda Parcheggio riservato a disabili in condominio

Buongiorno, ho un quesito molto importante, da porvi.
    Se in un condominio che ha oltre ai garage nel piano interrato, di proprietà esclusiva, ha anche dei posti auto di proprietà condominiale, si può riservare un posto auto esclusivamente per disabili?
    Esiste una legge a riguardo?
    C'è una percentuale rispetto al totale?
    E' solo una questione condominiale cioè il permesso si ottiene solo con delibera a maggioranza assembleare o nessuno può opporsi a questa richiesta?
    Grazie mille in anticipo per le risposte.

P.S.: i posti auto in totale sono 5.

Discussioni Simili:
    Ultima modifica di pavlik02; 16-11-2011 alle 11:00 Motivo: aggiunta una specificazione

L'avatar di sergio gattinara
    Piaciuto
    112 volte
    Discussioni
    21
    Il DM 236/1989 prevede al punto8.2.3.
    "nelle aree di parcheggio devono essere comnque previsti, nella misura minima di 1 ogni 50 o frazione di 50 posti auto di larghezza non inferiore a m.3,20 e riservati gratuitamente ai veicoli al servizio di persone disabili.
    ...omissis......
    Detto ciò bisogna anche precisare che se i parcheggi sono pertinenziali, cioè se ogni parcheggio corisponde ad un appartamento questa regola non è applicabile.Se invece si tratta di un area di parcheggio libera si applica la norma indicata

A pavlik02 e possessore piace questo messaggio.

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    5
    L'area di parcheggio è libera ma se si deve applicare la regola di 1 ogni 50 posti come si fa a riservare un posto in 5 liberi?

Piaciuto
    112 volte
    Discussioni
    21
    Citazione Originariamente Scritto da pavlik02 Visualizza Messaggio
    L'area di parcheggio è libera ma se si deve applicarei la regola di 1 ogni 50 posti come si fa a riservare un posto in 5 liberi?
    RITENGO opportuno che tu e gli altri condomini leggiate tutto il decreto perchè colmprende anche argomenti quali "dove" collocare la piazzola del disable e così via. per ilnumero dicendo 1 x 50 o frazione d 50...uno è sicuro

A pavlik02 piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Se il disabile è realmente tale, se il parcheggio migliora la sua situazione sarebbe un segno di civiltà concedergli lo spazio finchè ne avrà bisogno.

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    se i posti auto sono di pubblico uso, il comune dovrebbe assegnare il posto auto per i disabili e non il condominio

A possessore piace questo messaggio.
    adimecasa

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    5
    Citazione Originariamente Scritto da sergio gattinara Visualizza Messaggio
    RITENGO opportuno che tu e gli altri condomini leggiate tutto il decreto perchè colmprende anche argomenti quali "dove" collocare la piazzola del disable e così via. per ilnumero dicendo 1 x 50 o frazione d 50...uno è sicuro
    Ah capito, ho interpretato male, vorrebbe dire che fino a 50 posti 1 è riservato a disabili, da 51 a 100 se ne riservano 2 e così via...
    Citazione Originariamente Scritto da adimecasa Visualizza Messaggio
    se i posti auto sono di pubblico uso, il comune dovrebbe assegnare il posto auto per i disabili e non il condominio
    Si ma credo che il comune non può entrare negli ambiti condominiali, perchè l'area parcheggio è interna alla proprietà del condominio e non fuori
    Citazione Originariamente Scritto da arianna26 Visualizza Messaggio
    Se il disabile è realmente tale, se il parcheggio migliora la sua situazione sarebbe un segno di civiltà concedergli lo spazio finchè ne avrà bisogno.
    Hai pienamente ragione, ma saprai che in certi casi l'ignoranza delle persone non mai limite e riservare anche di diritto un posto a chi spetta è difficile da far comprendere e non basta a volte neanche una delibera assembleare con quasi 1000‰ !!!

Piaciuto
    112 volte
    Discussioni
    21
    il DM 14 GIUGNO 1989 N,236 è il Regolamento di attuazione dell art 1 della legge 9 gennaio 1989 n.13 e
    comprende e tocca tutti i poblemi dei disabili.dovreste tenerne una copia per consultarla in queste problematche che non rguardano solo il parcheggio

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    Il problema dei posti auto per i meno abbienti è sentito da un grande maggioranza degli esseri umani, il problema è l'abuso dei familiari che con la scusa del tesserino ne approfittano, occupando i posti a loro assegnati quando anno un disabile a bordo e non un tesserino a bordo, anche quando non necessita, creando disagio a chi il quel momento serve

adimecasa

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    5
    il DM 14 GIUGNO 1989 N,236 è il Regolamento di attuazione dell art 1 della legge 9 gennaio 1989 n.13 e
    comprende e tocca tutti i poblemi dei disabili.dovreste tenerne una copia per consultarla in queste problematche che non rguardano solo il parcheggio
    Grazie, ho pensato di far colorare un posto auto già esistente dei cinque di colore giallo e di mettere una lettera "R" al centro per indicare "riservato" e non un cartello che indichi la destinazione per disabili per tutelare anche la privacy, cosa ne dite, può andare bene?

Piaciuto
    112 volte
    Discussioni
    21
    Grazie, ho pensato di far colorare un posto auto già esistente dei cinque di colore giallo e di mettere una lettera "R" al centro per indicare "riservato" e non un cartello che indichi la destinazione per disabili per tutelare anche la privacy, cosa ne dite, può andare bene?
    il discorso della privacy non mi sembra pertinente noi abbiamo le due cose, comunque non credo che tiu poossano criticare

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    5
    il discorso della privacy non mi sembra pertinente noi abbiamo le due cose, comunque non credo che tiu poossano criticare
    Ho pensato di fare così perchè la persona disabile che ha fatto questa richiesta si vergognava un pò, io pensavo altrimenti di mettere il cartello che indica il perchè del posto riservato cioè quello indicante riservato ai disabili.

Piaciuto
    112 volte
    Discussioni
    21
    Ho pensato di fare così perchè la persona disabile che ha fatto questa richiesta si vergognava un pò, io pensavo altrimenti di mettere il cartello che indica il perchè del posto riservato cioè quello indicante riservato ai disabili.
    ed hai ragione tu.Il cartello però lo puoi fare del tipo " ex art n.....anziche scrivere la parola che non piace

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi