Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 22 di 22
Like Tree1Mi Piace

Partecipazione assemblea con persona estranea

Questa è la discussione "Partecipazione assemblea con persona estranea" inserita in Diritto Condominiale nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
Originariamente Scritto da arianna26 ma scherzi? già così non si riesce a decidere nulla figuriamoci se i partecipanti si moltiplicano a dismisura.. se vuoi che ...

Membro VIP L'avatar di condobip
    Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da arianna26 Visualizza Messaggio
    ma scherzi? già così non si riesce a decidere nulla figuriamoci se i partecipanti si moltiplicano a dismisura.. se vuoi che decida lui perchè più esperto in materia delegalo e amen.
    Infatti, l'avevo già scritto in precedenza (post #14) e tu lo confermi

Ultima modifica di condobip; 9-02-2012 alle 08:25

Membro Senior L'avatar di ergobbo
    Piaciuto
    125 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da cacio49 Visualizza Messaggio
    Ovviamente potresti delegarlo, in tal caso non potresti esserci tu.
    In base a quale principio?

L'art. 67 delle DDAA dice testualmente che "Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante"

Anche se delega una persona a rappresentarla in assemblea, il condomino non perde il diritto a partecipare.
    Fermo restando il principio che in assemblea parla una sola persona per unità immobiliare, ovviamente il condomino delegante dovrà starsene zittino e (almeno teoricamente) ascoltare e basta, ma il diritto di essere fisicamente presente non viene meno.

La possibilità di essere presenti è ribadita peraltro dal secondo comma, già citato da Condobip, che non esclude la presenza dei comproprietari, bensì si limita all'obbligo di "delegare" uno solo di loro a rappresentare i comunisti.

A robyroby piace questo messaggio.

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Nel caso specifico, puoi fornirlo di delega a rappresentarti. In questo caso, parlerà e voterà al posto tuo. Però, sarai tu a non poter più intervenire ne a votare. Oooooops!!!!, non avevo ancora letto ergobbo. Ha detto un po più esaurientemente, credo, ciò che ho detto io.

Ultima modifica di Luigi Barbero; 9-02-2012 alle 10:42

Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da ergobbo Visualizza Messaggio
    In base a quale principio?

L'art. 67 delle DDAA dice testualmente che "Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante"
    Secondo me è solamente una questione di forma, ovvero cosa intendeva il Legislatore con la frase;
    - Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante
    ossia quel "anche" vale anche come "con" oppure no?
    Secondo me, quel "anche" dovrebbe significare che se io non posso essere presente, ho la facoltà di delegare un'altra persona, ma se posso essere presente è inutile la delega, ossia se io mi presento con il delegato, il delegato è inutile e non necessario, con la conseguenza che dovrebbe uscire, comunque per ora non ho trovato Sentenze in merito, oltre quella che ho postato in precedenza.

Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    sostituisci "anche" con oppure. E' più preciso dell'italiano legislativo....
    La legge italiana, del resto, dove non vieta consente. Ed ecco che non essendo vietata la "compartecipazione" del delegante e del delegato fa si che entrambi possano essere presenti. Uno solo, però, parlerà e voterà.

Ultima modifica di Luigi Barbero; 9-02-2012 alle 10:53

Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Barbero Visualizza Messaggio
    sostituisci "anche" con oppure. E' più preciso dell'italiano legislativo....
    Infatti ho fatto proprio questa considerazione io "oppure" il delegato, ovvero non "contemporaneamente".
    Quello che sarebbe utile (oltre alla sentenza postata), una in cui venga contestata la presenza contemporanea (anche non attiva) di delegato e delegante, quella, secondo me, sarebbe la chiave per risolvere la questione in modo definitivo al problema posto.
    Comunque come detto, se nessuno obietta all'inizio dell'assemblea la presenza di una persona estranea (delegato contemporaneo o no), e la riunione si conclude regolarmente, vale il principio succitato (Cassazione sent. n. 11943/2003)

Ultima modifica di condobip; 9-02-2012 alle 11:13

Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni