Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
Like Tree5Mi Piace
  • 2 Post di condobip
  • 1 Post di hanton21
  • 1 Post di diabolik39
  • 1 Post di diabolik39

Rottura della caldaia

Questa è la discussione "Rottura della caldaia" inserita in Diritto Condominiale nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
Buongiorno a tutti,sono nuovo e vorrei sapere una cosa . Sono un affittuario di un appartamento in un condominio di sei alloggi (tutti dello stesso ...

Nuovo Iscritto L'avatar di diabolik39
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    1

Lightbulb Rottura della caldaia

Buongiorno a tutti,sono nuovo e vorrei sapere una cosa .
    Sono un affittuario di un appartamento in un condominio di sei alloggi (tutti dello stesso padrone),deve essere sostituita la caldaia condominiale per rottura(questo domenica 22/01/2012, e a tutt'ora che scrivo la caldaia non è stata sostitutita( non per mancanza del padrone di casa,che ha dato subito il benestare, ma dell'idraulico),la mia domanda è questa ;c'è un termine di legge che dica in quanto deve essere sostituita una caldaia centralizzata specialmente in un periodo invernale? Un grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di possessore
    Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    2
    Non mi risulta ci sia un termine di legge, questo significa che la caldaia può rimanere così anche per i prossimi 80 anni. In questi casi particolari vige la regola del buon senso.

Attendo pareri contrari, purché comprensivi di riferimento normativo.

Membro VIP L'avatar di condobip
    Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Un termine a favore dell'inquilino c'è e sono 20 giorni (o 1/6 del periodo della locazione), dopo di che ...;

cc Art. 1584. Diritti del conduttore in caso di riparazioni.
    Se l'esecuzione delle riparazioni si protrae per oltre un sesto della durata della locazione e, in ogni caso, per oltre venti giorni, il conduttore ha diritto a una riduzione del corrispettivo, proporzionata all'intera durata delle riparazioni stesse e all'entità del mancato godimento.
    Indipendentemente dalla sua durata, se l'esecuzione delle riparazioni rende inabitabile quella parte della cosa che è necessaria per l'alloggio del conduttore e della sua famiglia, il conduttore può ottenere, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto.

Ovviamente si parla di riparazioni a carico del locatore

Ultima modifica di condobip; 26-01-2012 alle 06:22
    A meri56 e possessore piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di hanton21
    Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    ...il piu' e' REPERIRE un idraulico : ma forse,inquestocaso, e' necessario un caldaista addetto alla manutenzione/riparazione di "quel" tipo di caldaia che,dopo la riparazione, dovrebbe essere collaudata e certificata....almeno e' questo cio' che il mio caldaista mi ha...propinato

A adimecasa piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di 1giggi1
    Piaciuto
    43 volte
    Discussioni
    9
    Per quello che posso capire l'idraulico che non c'è (giustificazione ridicola) è un modo per ritardare il lavoro, infatti se non è disponibile quello di fiducia si chiama quello che distribuisce/vende la caldaia in zona e si chiede un intervento ufficiale. Se poi negli appartamenti ci sono bambini piccoli,malati e anziani allora il ritardo nell'intervento dovrebbe avere una giustificazione non così leggera. La sostituzione integrale è un lavoro di gran lunga meno impegnativo che trovare un guasto, si porta la nuova caldaia e la si attacca ai vecchi allacci.
    Aggiungo, non vi è nessun contratto di manutenzione? Se ci fosse sarebbero descritte anche le clausole con i relativi tempi di intervento.
    Luigi

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    giggi : capisco che possa sembrare una "giustificazione ridicola" ma ,personalmente, dovrei sostituire un rubinetto che perde nel mio bagno e......alla faccia della mancanza di lavoro !?! sono tre mesi che ne ho contattai diversi ma.....non possono venire (io dico che non si abbassano perche' la sostituzione costa...poco!)

Membro Senior L'avatar di 1giggi1
    Piaciuto
    43 volte
    Discussioni
    9
    A me a Roma per sostituire una caldaia del mio appartamento hanno chiesto 500 euro, solo la sostituzione senza caldaia. E già solo per questa cifra e forse 4 ore di lavoro e di sicuro senza fattura non mi sembra poco ("poco" è forse la situazione tua di un solo rubinetto).
    Qui la caldaia è grande, non mi sembra che facciano difficoltà di prezzo quindi se non è disponibile chi vuole il proprietario deve adoperarsi per trovarne un altro, magari offrendogli di comprare la caldaia da lui (guadagno sulla mano d'opera e guadagno sulla vendita della caldaia).
    Luigi

Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    1
    Ringrazio tutti per le vostre risposte,ad oggi che scrivo la mia Locatrice,dopo l'ennesima telefonata a lei ed all'idraulico, mi ha risposto che domani venerdi 27 (dopo 6 giorni dalla rottura)verranno o con la nuova caldaia o al limite con una sostitutiva......forse domani sera si sta caldi.....pero abbracciati alla moglie per tenersi caldi andava bene .....hahahaha ciao a tutti e grazie
    Francesco alias diabolik39

A possessore piace questo messaggio.

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    Francesco : ...per caso la moglie si chiama EVE ?

Membro Senior L'avatar di possessore
    Piaciuto
    64 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da hanton21 Visualizza Messaggio
    Francesco : ...per caso la moglie si chiama EVE ?
    Diabolik ed Eva Kant.... è corretto!!

Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    1
    Molto spiritoso,ma comunque tutto vero ....mi spiace per te ma mia moglie si chiama Diana ciao e grazie

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    diabolik : dài...ammettilo che Diana (bellissimo nome) e' la a...mica mentre EVA.....eh eh eh

Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    1
    Se Diana (dea della caccia e con l'arco giustamente)scoprisse un'amica anche di nome Eva,sai dove mi tira la freccia ?......ahhaahahaha

A possessore piace questo messaggio.

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    diabolik : lo so...lo so dove ti tira la freccia....lo so...diciamo "sulla caldaia" (argomento primario)

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi