Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 24 di 24
Like Tree3Mi Piace

Suddivisione spese proprietari di soli box e cortile separato

Questa è la discussione "Suddivisione spese proprietari di soli box e cortile separato" inserita in Riparto spese, Millesimi di Proprietà e Consuntivo nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
Originariamente Scritto da valbe Dove posso trovare queste informazioni? posso provare a seguire un filo logico. 1) verificare se l'accatastamento dl box ha un sub ...

Membro Senior L'avatar di basty
    Piaciuto
    22 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da valbe Visualizza Messaggio
    Dove posso trovare queste informazioni?
    posso provare a seguire un filo logico.
    1) verificare se l'accatastamento dl box ha un sub di una unica particella cui appartiene il condominio.
    2) risalire all'atto di costituzione del condominio, o simili, per conoscere la provenienza del terreno e l'eventuale frazionamento.
    3) chiedere all'amministratore il RdC del complesso e vedere a che titolo fa riferimento alla corte.
    4) vedere come è censita a catasto la corte ...

operazioni fattibili anche come privato cittadino, ma senza esperienza forse meglio se le fa un professionista (geom, o simili) : e poi dopo tutta la trafila, ne sarà valsa la pena? Perche quelle sono solo le premesse, poi bisogna sostenere le proprie argomentazioni nei confronti degli altri interlocutori....

A valbe piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di condobip
    Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Temo, appena posso controllo, che non sia specificato nulla sulla proprietà dello stesso. o meglio, di sicuro quando ho comprato il box nell'atto non c'è alcun riferimento alla proprietà comune del cortile. Dove posso trovare queste informazioni?
    Le informazioni che desideri le puoi trovare sul tuo rogito e/o sul regolamento di condominio contrattuale e/o sugli atti alla conservatoria.

Ultima modifica di condobip; 26-01-2012 alle 12:40

Piaciuto
    22 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da condobip Visualizza Messaggio
    Le informazioni che desideri le puoi trovare sul tuo rogito
    Non è detto che quanto scrive valbe sia certo, ma almeno bisogna prenderlo per buono ....

Ultima modifica di basty; 26-01-2012 alle 12:49

Membro VIP L'avatar di condobip
    Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da basty Visualizza Messaggio
    Non è detto che quanto scrive valbe sia certo, ma almeno bisogna prenderlo per buono ....
    Ma quello "scritto e registrato" sul Rogito e/o Regolamento Contrattuale, ritengo sia più che valido, o no?

Piaciuto
    22 volte
    Discussioni
    0
    Ma quello "scritto e registrato" sul Rogito e/o Regolamento Contrattuale, ritengo sia più che valido, o no?
    Non ti scaldare: certamente anche la tua affermazioen è verissima, ci mancherebbe altro. E' il presupposto che manca: valbe aveva precisato credo al #15 che sul rogito del suo box non c'è scritto nulla al riguardo della proprietà della corte....

Tutto qui ...

Membro Junior L'avatar di renato2011
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    0
    salve
    un condominio ha dei box seminterrati e in adiacenza un grande cortile lastricato che non costituisce copertura dell'immobile o di sue parti. Il cortile è a quota pt (sopra la quota parcheggi), ad accesso libero pedonale dalla strada pubblica ed è svincolato in ogni modo dai box. personalmente, credo che il cortile possa essere considerato una dotazione e una fruizione per gli appartamenti e non per i box. mi chiedo quindi se al rifacimento del lastrico del suddetto cortile debbano contribuire anche i proprietari dei soli parcheggi. Se si, è possibile considerare una suddivisione 1/3 proprietari degli appartamenti e 2/3 tutti i proprietari compresi quelli dei box? grazie tante! (ovviamente sono proprietaria del box )
    Se i proprietari dei box possono usufruire di tale cortile alla pari degli altri condomini, ivi abitanti,
    anch'essi dovranno contribuire al rifacimento del lastrico cortile in base ai millesimi di loro competenza,
    visto che tale cortile non è di copertura a tali box e/o altri parti di proprietà.
    w

A meri56 piace questo messaggio.

Membro Junior L'avatar di renato2011
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    0
    Bisogna valutare se forse potrebbe essere il caso di questa sentenza, la quale dice in sostanza che la spesa deve essere ripartita al 50% tra i proprietari della copertura e il 50% tra quelli coperti, ossia non il 1126 ma l'art. 1125 cc;

Ripartizione delle spese di cortili e viali d'accesso condominiali: inapplicabile principio dei 2/3
    Le spese di manutenzione di una struttura condominiale (cortile-viali d’accesso) che funge anche da copertura di locali interrati (come magazzini, box ecc.) vanno suddivise in base all’art. 1125 c.c. e cioè in parti uguali dai proprietari delle due strutture, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento e a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto.
    Secondo la Corte di Cassazione qualora il cortile condominiale svolga contemporaneamente la funzione di copertura delle autorimesse sottostanti, in caso di rifacimento del manto di copertura (nel caso la posa di una nuova guaina impermeabilizzante e una nuova pavimentazione), non si può applicare il principio di ripartizione di cui all'art 1126 c.c.:
    - 1/3 a carico di chi esercita il calpestio;
    - 2/3 ai proprietari dei locali sottostanti;
    ma il principio di cui all'art. 1125 c.c.
    - pavimentazione (copertura del pavimento art. 1125 c.c.) a carico di tutti i condomini e suddivisa per i millesimi di proprietà;
    - intonaco, tinta e decorazioni a carico dei proprietari dei locali sottostanti;
    - il resto delle spese 50% a carico di tutti i condomini e 50% a carico del proprietario dei locali sottostanti. (Cassazione, Sez. II, 14/09/2005 n. 18194)
    Non mi pare che questa sentenza abbia attinenza con il caso esposto.
    w

Membro Senior L'avatar di ergobbo
    Piaciuto
    125 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da ergobbo Visualizza Messaggio
    A meno che non sia stabilito il contrario dal RdC (o da altro titolo), le aree comuni sono comuni a tutti i condomini. In questo caso vale il I comma e la spesa va divisa per millesimi della tab "A".
    alle volte è il caso di leggere le frasi complete.

Ultima modifica di ergobbo; 26-01-2012 alle 16:16

Nuovo Iscritto L'avatar di valbe
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da basty Visualizza Messaggio
    posso provare a seguire un filo logico.
    1) verificare se l'accatastamento dl box ha un sub di una unica particella cui appartiene il condominio.
    2) risalire all'atto di costituzione del condominio, o simili, per conoscere la provenienza del terreno e l'eventuale frazionamento.
    3) chiedere all'amministratore il RdC del complesso e vedere a che titolo fa riferimento alla corte.
    4) vedere come è censita a catasto la corte ...

operazioni fattibili anche come privato cittadino, ma senza esperienza forse meglio se le fa un professionista (geom, o simili) : e i....
    ok, faccio così. molto utile. ps in realtà sono un tecnico, ma fino ad ora (due rogne in due giorni) non mi sono mai occupata di amministrazione/condominio!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi