Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Tabella millesimi

Questa è la discussione "Tabella millesimi" inserita in Riparto spese, Millesimi di Proprietà e Consuntivo nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
a mie spese (intanto) ho richiesto ad un tecnico la creazione di una tabella millesimi per un edficio che in origine era una villa famigliare, ...

Nuovo Iscritto L'avatar di mgfanny
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    5

Tabella millesimi

a mie spese (intanto) ho richiesto ad un tecnico la creazione di una tabella millesimi per un edficio che in origine era una villa famigliare, di 3 piano fuori terra.Negli anni vi sono stati ampliamenti e trasformazioni. Da 3 appartamenti per 3 singole famiglie iniziali, ve ne sono ora 6 occupati da 6 nuclei famigliari, tutti imparentati.I proprietari rimangono soltanto 3. (Due appartamenti risultano cointestati a due persone. Valgono 4 proprietari o rimangono 3?)
    Per la situazione originaria, e per 20anni, le spese condominiali, tutte indistinamente, sono state suddivise per 3. Ciò nonostante il mio appartamento sia + piccolo, lamia famiglia sia formata da 2 persone e mi trovi al piano terra. La situazione è per me insostenibile oltre che estremamente costosa. Per l'approvazione della tabella millesimi (già redatta) devo rivolgermi ancora al giudice, avendola richiesta io? E, se invece un altro proprietario la dvesse condividere, come facciamo per richiederne l'applicazione? Sempre attraverso un giudice?
    Grazie Mgfammy

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di jac0
    Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Quali sono le parti comuni (riscaldamento? scale? ascensore? luce? box?)? A quanto ammontano la spesa per la loro conservazione e quella per il loro uso?
    Il condominio c'è. I proprietari (teste) sono tre, quindi l'amministratore quindi è obbligatorio (numero condòmini minore di cinque) e non conviene, economicamente parlando, averne uno esterno. Il regolamento di condominio dovrebbe essere semplice. Le tabelle millesimali è bene che vengano approvate da tutti e tre.

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Se non segui la via giudiziale, temo che la tabella da te commissionata, e pagata, verrà vista con sospetto e non avrà mai l'approvazione. Come ti è stato chiesto, la presenza dell'ascensore complicherebbe la tabella, in sua assenza il coefficiente di ripartizione, più ragionevole, sono i mq. delle unità abitative. Tieni presente, però, che se il fabbricato è più complesso, esistono dei coefficienti correttivi, delle superfici, la valutazione dell'esposizione. Es: Una unità che affaccia solo sul retro della casa, avrà meno millesimi di una unità di egual misura che affaccia sul davanti. Altra ipotesi di valutazione dei millesimi, può tener conto, oltre che della superficie, del valore dell'immobile, come dire l'attico, a parità di metratura, ha un valore maggiore che si traduce in millesimi. Come vedi, i motivi di interpretare e di contestare una tabella sono infiniti, ecco perchè dovreste incaricare un tecnico di fiducia di tutti e già così sarà dura.

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di cautandero
    Piaciuto
    93 volte
    Discussioni
    10
    Il condominio c'è però se i proprietarti sono meno di 4 l'amministratore non è obbligatorio. Se non siete d'accordo tra di voi puoi rivolgerti al Giudice per farne nominare uno. Per quanto riguarda la tabella millesimale vale quello che ha scritto Guru.

Membro VIP L'avatar di jac0
    Piaciuto
    409 volte
    Discussioni
    153
    Citazione Originariamente Scritto da cautandero Visualizza Messaggio
    se i proprietari sono meno di 4 l'amministratore non è obbligatorio
    Per l’art. 1129 del C.C. la nomina dell’amministratore non è obbligatoria quando i condomini sono quattro o meno.

Ultima modifica di jac0; 17-01-2011 alle 08:01

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi