purtroppo e' una "servitu'" dalla quale.in condominio, non potrai liberarti
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
12Mi Piace Questa è la discussione "Impianto condominiale passa attraverso appartamento" inserita in Parti Comuni e Impianti Condominiali nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
In un condominio realizzato nella prima metà degli anni 80, quindi privo di dichiarazione di conformità, alcune linee elettriche delle parti comuni sono state fatte ...
In un condominio realizzato nella prima metà degli anni 80, quindi privo di dichiarazione di conformità, alcune linee elettriche delle parti comuni sono state fatte transitare attraverso un appartamento privato. Questo lo si è scoperto adesso in quanto il nuovo proprietario, durante alcuni lavori di rifacimento ha trovato quei tubi.
Ora lui pretende che vengano spostati a spese del condominio.
Però per farlo si dovrebbe passare attraverso tutto il pavimento dell'ingresso e nel cortile, con opere murarie non indifferenti.
Ora io chiedo:
questo condomino ha tutti i diritti per pretendere lo spostamento?
Se si (o anche se non ne ha diritto), in base a quale legge?
Grazie in anticipo a chi mi saprà dare una risposta.
Discussioni Simili:
purtroppo e' una "servitu'" dalla quale.in condominio, non potrai liberarti
OK, grazie.
Ma c'è qualche riferimento legislativo/normativo a sostegno della tua affermazione?
qundo avete acquistato gli immobili avete accettato le servitù, ora se tutti d'accordo le spostate a spese dei condomini altrimenti chi le vuole spostare se le paga, nessun obbligo per ora esite di spostare gli impianti elettrici sottotraccia
adimecasa
esistono LEGGI per le servitu' ....chi e' sottoposto a "servitu'" non se ne puo' facilmente liberare ...ma poi non capisco oerche' dovrebbe "spostare" questi TUBI (?!?) cosa conducono ? aria,acqua,elettricita',altro ?...in ogni caso la risposta di adime e' centratissima......il desso puo' fare 2 cose : tenersela o "spostare" a SUO rischio e pericolo...e sì...perche' andare a lavorare su impianti vecchi e' sempre piuttosto deleterio...ciao
ciao,
piccola precisazione, mi pare di ricordare che :
nei rogiti notarili di comprevendita dovrebbe essere sempre presente la dicitura che il bene immobile (alloggio) si trasferisce.... con tutte le servitu' attive e passive in essere .. oppure "sin qui praticate" ..... sia comuni del COndominio nella sua interezza sia da parte dei singoli condomini
Quindi come giustamente scrive hanton21
cordiali saluti Marco
Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
Staff di propit.it
ed io cosa avevo scritto????? tutte le servitù, la modifica ora si può fare se sono tutti d'accordo?????????????????
adimecasa
ciao adimecasa,
a volte leggo di fretta ......) e riscrivo cose gia' trite
poi ....mi pareva che per rispondere alla precisa richiesta di "luimil" su quale legge stabiliva cosa ... fosse necessario precisare che l'accettazione delle servitu si trova direttamente nei rogiti (atti) di comprevendita
ciao ... alla prossima
Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
Staff di propit.it
mi pare giusto aggiungere che se il danneggiamento della conduttura dovuto alla vetusta dell'immobile provocasse danno al proprietario dell'appartamento il condominio sarebbe obbligato a pagare a proprie spese.
Grazie a tutti per le pronte risposte.
Avete chiarito i miei dubbi.
Normalmente, negli atti di acquisto vengono scritte delle clausole del tipo: l'immobile viene accettato e per questo acquistato nello stato di fatto e diritto in cui si trova compresi oneri, diritti, SERVITU' ATTIVE e PASSIVE ecc. ecc. " Ecco, è in quel maiuscolettato che sta tutta la risposta alla tua domanda.
Segnalibri