Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree3Mi Piace
  • 1 Post di maidealista
  • 2 Post di Adriano Giacomelli

Se l'uso esclusivo del terrazzo è mio, devo comunque chiedere il permesso al condominio?

Questa è la discussione "Se l'uso esclusivo del terrazzo è mio, devo comunque chiedere il permesso al condominio?" inserita in Parti Comuni e Impianti Condominiali nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
gentilmente vorrei sapere se sul un terrazzo di mia proprietà di 250 mq(attico ed ultimo piano)ma anche lastrico solare di condominio sono vincolato ad un ...

Nuovo Iscritto L'avatar di guidoscario
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Se l'uso esclusivo del terrazzo è mio, devo comunque chiedere il permesso al condominio?

gentilmente vorrei sapere se sul un terrazzo di mia proprietà di 250 mq(attico ed ultimo piano)ma anche lastrico solare di condominio sono vincolato ad un autorizzazione di licenza edilizia per una parziale copertura leggera in legno e policarbonato.
    In attesa di gentile risposta. Grazie!!

Discussioni Simili:

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1516 volte
    Discussioni
    412
    E' un' attività costruttiva che comporta un mutamento dell'assetto edilizio ed urbanistico del territorio comunale che richiede il rilascio della concessione". (Cass. Sez. III, sent. n. 4988 del 28-05-1983 conforme Cass, Sez. III, sent. n. 5693 del 15-06-1983 ).

A paolo.caliari piace questo messaggio.

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Direi che il Condominio non è interessato a ciò che avviene sul lastrico solare, dato in uso esclusivo. Detto ciò i condomini diventano interessati nel momento in cui opere aggiuntive potessero danneggiare la soletta impermeabilizzante, possa alterare l'aspetto estetico dell'immobile, possa dare adito ad uso diverso.
    Per tranquillità porterei in assemblea la notizia dell'autorizzazione edilizia ottenuta, o semplicemente l'intenzione di realizzare il manufatto, una ratifica, può evitare grane future.

A Ennio Alessandro Rossi e paolo.caliari piace questo messaggio.
    Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di oigiano
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    5
    e se questa copertura viene chiusa tutta con finestre,è avvenuto un aumento di cubaggio o no? e se il permesso era "veranda rimovibile" ,il proprietario è soggetto ad un sopralluogo degli organi competenti?

Nuovo Iscritto L'avatar di Cyberclown
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Buongiorno,
    possediamo un terrazzo ad uso esclusivo in un condominio di 4 piani. Ci troviamo al primo piano, e il terrazzo era, un tempo, un semplice balcone, esattamente come quelli degli altri appartamenti che si trovano sopra. In tempi passati, i vecchi proprietari hanno ristrutturato ampliando il balcone e andandosi ad allargare parallelamente al pavimento, sul tetto di una gelateria sottostante, generando in tal modo un terrazzo di 70 mq, ad uso esclusivo del condominio che vi accede (ovvero il nostro), con tanto di tettoia condonata che copre circa metà terrazzo.
    Ora, io vorrei sapere, visto che ci troviamo proprio sul mare e d'inverno veniamo colpiti da forti venti e intemperie di ogni tipo, se possiamo mettere una tenda (semovibile) dalla parte del mare, ovvero dove finisce la tettoia (il terrazzo presegue ancora diversi metri).
    I vicini, che si trovano affianco, sempre al primo piano ma dietro di noi, sostengono che se noi chiudessimo con una tenda, loro non riuscirebbero più a vedere il mare, che chiamerbbero i vigili i quali, a detta loro, ci farebbero rimuovere la tenda e probabilmente anche la tettoia (che ripeto, è già condonata come "tettoia") perchè secondo loro il terrazzo è "ad uso esclusivo" e non "di proprietà", e quindi sempre secondo loro, noi non potremmo far nessun tipo di lavoro.
    Concludo specificando che naturalmente la tenda che metteremmo sarebbe trasparente, quindi il fatto che i vicini non possano più vedere il mare è un falso problema, e che la utilizzeremmo solo in caso di forte vento, non starebbe chiusa costantemente.
    Volevo anche capire se il fatto che i vicini "non vedono più il mare" può veramente essere un principio su cui poggiarsi per impedire un lavoro. Al di là del fatto che i vicini in questione sono "pappa e ciccia" con l'amministratore condominiale.
    Grazie mille per le eventuali risposte e delucidazioni.

Ultima modifica di Cyberclown; 26-09-2011 alle 11:32

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi