Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree2Mi Piace
  • 1 Post di Alfredo123456
  • 1 Post di geomarchini

Luce in box di proprietà

Questa è la discussione "Luce in box di proprietà" inserita in Parti Comuni e Impianti Condominiali nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
Buongiorno, sono proprietario di un immobile con box auto. Questo box è sprovvisto di attacco alla rete elettrica. Fare un nuovo contratto con L'ENEL costa ...

Membro Junior L'avatar di Alfredo123456
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    4

Domanda Luce in box di proprietà

Buongiorno,
    sono proprietario di un immobile con box auto. Questo box è sprovvisto di attacco alla rete elettrica. Fare un nuovo contratto con L'ENEL costa davvero uno sproposito, pensate che sia possibile chiedere al condominio di attaccarmi all'impianto condominiale? Un'altra alternativa sarebbe quella di attaccare l'impianto del box a quello del mio appartamento visto che è posto a 2 metri da un mio balcone. Pensate che questa sia una soluzione fattibile?

Discussioni Simili:
    A trionfale piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di celefini
    Piaciuto
    62 volte
    Discussioni
    13
    La soluzione ideale, sarebbe quella di attaccarsi al proprio contatore, visto la vicinanza ,e senza spendere un centesimo per chiedere un nuovo allaccio all'Enel. Farsi autorizzare dal condominio, ci vuole la maggioranza e non so se ciò conviene, poichè comunque per calcolare i consumi bisognerebbe dotarsi di un contatore parziale e relativo costo di istallazione. Il box essendo sicuramente una pertinenza dell'appartamento, può essere alimentato dal proprio contatore

Membro Senior L'avatar di Busolegna
    Piaciuto
    19 volte
    Discussioni
    6
    Attaccarsi al proprio contatore non comporta nessun problema e non si deve dipendere da nessuno, una precauzione: di norma a valle del contatore dell'ENEL è posto un salvavita genrale e da questo partono i cavi per l'abitazione, onde evitare che possibili problemi derivanti dal bos possano far saltare il salvavita gebrale, fa inserire un magnetotermico separato di opportuno amperaggio tra il salvavita e cavi che giungono al box così otterai il duplice vantaggio poiché potrai in qualsiasi momento togliere l'alimentazione elettrica dal box senza interagire con quella dell'abitazione ed in caso di sovracarico, corto, ecc, il magnetoremico interverrà autonomamente senza spegnerti tutto l'impianto.

Membro Senior L'avatar di geomarchini
    Piaciuto
    113 volte
    Discussioni
    5
    si attaccati al tuo contatore ma fai fare il lavoro da un tecnico abilitato

A Fausto1940 piace questo messaggio.

Membro Junior L'avatar di Alfredo123456
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    4
    Citazione Originariamente Scritto da celefini Visualizza Messaggio
    La soluzione ideale, sarebbe quella di attaccarsi al proprio contatore, visto la vicinanza ,e senza spendere un centesimo per chiedere un nuovo allaccio all'Enel. Farsi autorizzare dal condominio, ci vuole la maggioranza e non so se ciò conviene, poichè comunque per calcolare i consumi bisognerebbe dotarsi di un contatore parziale e relativo costo di istallazione. Il box essendo sicuramente una pertinenza dell'appartamento, può essere alimentato dal proprio contatore
    Ma devo chiedere l'autorizzazione al condominio per far passare i cavi dal mio balcone al mio box? Come ho detto la distanza è inferiore ai 3 metri quindi il muro condominiale servirebbe solo per ancorare i cavi. Forse converrebbe fare l'impianto sotto traccia visto che a breve faremo i lavori della facciata interna del palazzo?

Membro Senior L'avatar di celefini
    Piaciuto
    62 volte
    Discussioni
    13
    A questo punto, il mio consiglio, visto che ho avuto lo stesso problema, è quello di fare questa operazione, in concomitanza dei lavori di ristrutturazione. Con l'aiuto dell'impresa esecutrice, basta fare una traccia dal tuo appartamento al box, e posizionare il tubo passante e tutto si risolve. Chiaramente, come consigliato da geomarchini, fai seguire il tutto da un elettricista di professione, che dovrà seguire il tutto secondo le norme della regola d'arte, per la tua sicurezza e del tuo impianto.

Membro Junior L'avatar di nuba
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    7
    ciao! per passare, anche se in minimia parte, nelle parti comuni, il mio consiglio è quello di chiedere comunque il consenso dell'assemblea, con la dovuta maggioranza. in futuro potrebbe tornarti utile in futuro, magari se arriverà un condomino rompino (se ancora non c'è ).
    l'impianto deve inoltre essere conforme alla legge 46/90.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi