Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree2Mi Piace
  • 1 Post di JERRY48
  • 1 Post di cautandero

Usucapione cortile condominiale

Questa è la discussione "Usucapione cortile condominiale" inserita in Parti Comuni e Impianti Condominiali nella categoria COMUNIONE E CONDOMINIO
Salve a tutti! Ecco il quesito: nel mio condominio esiste un cortile interno su cui affacciano i balconi degli appartamenti. il cortile è chiuso sui ...

Membro Junior L'avatar di Donatella Di Ciaccio
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    7

Usucapione cortile condominiale

Salve a tutti! Ecco il quesito: nel mio condominio esiste un cortile interno su cui affacciano i balconi degli appartamenti. il cortile è chiuso sui quattro lati, e al pianterreno affaccia una scuola privata, che occupa parte di due piani dell'edificio. L'ingresso della scuola è sulla strada, all'esterno, ma ha anche un accesso diciamo di servizio nel cortile interno. L'unico accesso è da questa porta della scuola. Anni fa la proprietaria della scuola si è appropriata del cortile per usucapione, visto che la scuola lo usa da anni, e non permette che vengano aperte porte nel perimetro del cortile. Questo crea enormi disagi, perchè di fatto non è possibile accedere al cortile nè per motivi diciamo così futili ( recuperare qualcosa che cade da un balcone) nè per motivi seri: in dicembre, a causa di una fuga di gas, i pompieri sono dovuti passare dalla proprietà di un condomino per aggirare il cortile, perchè la scuola era chiusa. Mi domando: ci si può appropriare di un cortile per usucapione? E se è possibile, lo si può di fatto interdire agli altri condomini anche in situazioni di emergenza, impedendo l'apertura di accessi?
    Grazie!

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di JERRY48
    Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    sono passati quindi 20 anni e c'è stata una sentenza da parte del Tribunale?

A Donatella Di Ciaccio piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di cautandero
    Piaciuto
    93 volte
    Discussioni
    10
    Come giustamente dice Jerry48, se sono passati 20 anni e c'è stata una sentenza passata in giudicato allora non c'è niente da fare. Il cortile è della scuola. Prova a chiedere, con lettera raccomandata RR, semmai scritta da un legale, alla "presunta" proprietaria di mostarti il titolo. Se devi aprire una porta nel perimetro del cortile, dopo aver fatto la lettera raccomandata di cui sopra,e non ricevendo risposta nel termini, ed ottenuto eventuali permessi condominiali e comunali, procedi con il lavoro. Se ti blocca e mostra il titolo di proprietà deve risarcirti le spese che hai sostenuto sino a quel momento.

A Donatella Di Ciaccio piace questo messaggio.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    ma l'usucapione non dovrebeb risukltare da qualche parte? e la titolarità del cortile non dovrebbe risultare dai registri?

Membro VIP L'avatar di condobip
    Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da arianna26 Visualizza Messaggio
    ma l'usucapione non dovrebeb risukltare da qualche parte? e la titolarità del cortile non dovrebbe risultare dai registri?
    Infatti Gerry 48 ha scritto;
    - sono passati quindi 20 anni e c'è stata una sentenza da parte del Tribunale?
    e Cautandero ha aggiunto;
    - se sono passati 20 anni e c'è stata una sentenza passata in giudicato allora non c'è niente da fare. Il cortile è della scuola.

Ultima modifica di condobip; 13-02-2012 alle 08:44

Membro Senior L'avatar di cautandero
    Piaciuto
    93 volte
    Discussioni
    10
    Penso che "arianna66" si riferisce ai registri immobiliari. Infatti, una sentenza di usucapione passata in giudicata deve essere trascritta nei Registri Immobiliari. Come fare non lo sò. Penso che con un certificato del catasto gli addetti all'Ufficio dei registri immobiliari possono risalire alla proprietà di questo cortile. Oppure con i dati anagrafici del presunto proprietario. Richiedendo trascrizioni a favore e contro di questo si può risalire alle proprietà da questi possedute.

Membro VIP L'avatar di condobip
    Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da cautandero Visualizza Messaggio
    Penso che "arianna66" si riferisce ai registri immobiliari. Infatti, una sentenza di usucapione passata in giudicata deve essere trascritta nei Registri Immobiliari. Come fare non lo sò. Penso che con un certificato del catasto gli addetti all'Ufficio dei registri immobiliari possono risalire alla proprietà di questo cortile. Oppure con i dati anagrafici del presunto proprietario. Richiedendo trascrizioni a favore e contro di questo si può risalire alle proprietà da questi possedute.
    D'accordo, per saperne di più ho trovato questo;
    L’usucapione

Membro Junior L'avatar di Donatella Di Ciaccio
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    7
    Grazie a tutti, credo che noi condomini provvederemo con gli accertamenti del caso da voi suggeriti!

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi