Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di albyeisa

Se acquisto un secondo garage, che agevolazioni mi spettano?

Questa è la discussione "Se acquisto un secondo garage, che agevolazioni mi spettano?" inserita in Fisco, Detrazioni e Tasse nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Sto valutando la possibilità di acquistare un secondo garage di circa 20m2, tale garage si trova a 10m dal mio 1 box(26m2 e de dalla ...

Nuovo Iscritto L'avatar di albyeisa
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    1

Se acquisto un secondo garage, che agevolazioni mi spettano?

Sto valutando la possibilità di acquistare un secondo garage di circa 20m2, tale garage si trova a 10m dal mio 1 box(26m2 e de dalla mia casa di cui posseggo la proprietà al 50% con mia moglie.
    Vorrei chiederVi alcuni chiarimenti:
    1)l'imposta di registro dovuta è al 4 o al 10%? il 2° box risulta pertinenza?
    2)a tale imposta (1) dovrei aggiungere anche l'iva al 10% ?
    3)comprando direttamente dal costruttore avrei diritto alla detrazione del 36% sul costo che dichiara di aver sostenuto per la costruzione?
    4)quanto potrebbe essere il costo del notaio per un valore reale di circa 20.000€.

Grazie in anticipo delle risposte
    Alby

Discussioni Simili:
    A gianrita piace questo messaggio.

Membro Premium L'avatar di bolognaprogramme
    Piaciuto
    208 volte
    Discussioni
    6
    1)l'imposta di registro dovuta è al 4 o al 10%? il 2° box risulta pertinenza?

Se Acquisti dal costruttore sarà IVA al 10%. Se acquisti da privato sempre 10 % tra tassa di registro e imposte fisse.
    Risulterà pertinenza solo se chiederai la detrazione fiscale del 36%.

2)a tale imposta (1) dovrei aggiungere anche l'iva al 10% ?

Vedi sopra.

3)comprando direttamente dal costruttore avrei diritto alla detrazione del 36% sul costo che dichiara di aver sostenuto per la costruzione?

Se decidi per la pertinenza si, però attenzione che non potrai venderlo separatamente dall'appartamento.

4)quanto potrebbe essere il costo del notaio per un valore reale di circa 20.000€.

Direi intorno ai 2.000,00...

Silvana

Leggi Tutto cliccando su: Se acquisto un secondo garage, che agevolazioni mi spettano?

Silvana
    Bologna Programme s.r.l.
    Gli affari di tutti non sono gli affari di nessuno. (Thomas Babington Macaulay)

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    1
    Grazie delle risposte,
    quindi il fatto di possedere già un garage di 26m2 non mi vincola ad avere un solo garage di pertinenza, alcuni "esperti" si ostinavano col dirmi che al massimo potevo avere una superficie complessiva inferiore ai 30m2.
    Meglio così, pagherò 20.000€ garage, aggiungerò l'Iva al 10%( altri 2.000€),pagherò il notaio( altri 2.000€) e detrarrò il 36% dal costo di realizzo dichiarato dall'impresa( circa 13.000).......totale costo circa 19.000€

non mi sembra male per un garage di 21m2.

Saluti

Piaciuto
    208 volte
    Discussioni
    6
    Mai saputo che la metratura influisse sul concetto di pertinenza.

Quello che dice la legge sulle agevolazioni fiscali sulla prima casa è che puoi avere una sola pertinenza nella categoria C/6 (autorimesse) sulla quale avere le agevolazioni fiscali.

Silvana

Silvana
    Bologna Programme s.r.l.

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    1
    Grazie delle risposte Silvana,scusa l'ignoranza in materia, ma con agevolazioni fiscali intendi esclusivamente l'aliquota agevolata al 4% vero ?
    Il fatto che sto già detraendo le spese di ristrutturazione del primo garage non incide in nessun modo sull'eventuale 36% del secondo garage?

Piaciuto
    208 volte
    Discussioni
    6
    Citazione Originariamente Scritto da albyeisa Visualizza Messaggio
    con agevolazioni fiscali intendi esclusivamente l'aliquota agevolata al 4% vero ?

Si.

Citazione Originariamente Scritto da albyeisa Visualizza Messaggio
    Il fatto che sto già detraendo le spese di ristrutturazione del primo garage non incide in nessun modo sull'eventuale 36% del secondo garage?
    Non incide.

Silvana
    Bologna Programme s.r.l.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi