Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Detrazioni interessi del mutuo

Questa è la discussione "Detrazioni interessi del mutuo" inserita in Fisco, Detrazioni e Tasse nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Buongiorno, spero di scrivere nell'area giusta Desidererei che mi chiariste un dubbio. Allora,il mutuo della prima casa che stiamo per acquistare è intestato al mio ...

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di italia786
    Registrato dal
    02/2011
    Località
    porto empedocle
    Messaggi
    4
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

    Detrazioni interessi del mutuo

    Buongiorno,
    spero di scrivere nell'area giusta
    Desidererei che mi chiariste un dubbio.
    Allora,il mutuo della prima casa che stiamo per acquistare è intestato al mio fidanzato ,come primo richiedente, e a mio padre ,come secondo richiedente.
    Se la casa viene intestata totalmente a me,il mio fidanzato,una volta sposati ( tra un anno),potrebbe usufruire della possibilità di detrarre gli interessi del mutuo,dato che tra noi due è lui che percepisce un reddito?

    Grazie mille a chi potrà rispondermi.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    L'avatar di AlbertoF
    Registrato dal
    10/2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    672
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Da quanto a mia conoscenza la possibilità di detrarre gli interessi di un mutuo spetta solo agli intestatari dello stesso.
    ciao

    Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

  3. #3
    Membro VIP L'avatar di arianna26
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    fiano romano
    Messaggi
    3.077
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    credo che gli interessi possano essere detratti solo dal proprietario. in fondo è anche logico se sono così ricco da pagare un mutuo e degli interessi per qualcosa che non mi appartiene perchè lo stato dovrebbe agevolarmi?


  4. #4
    Membro Senior L'avatar di gcava
    Registrato dal
    02/2011
    Località
    Vezza d'Alba
    Messaggi
    240
    Piaciuto
    85 volte
    Discussioni
    10
    A mio parere il diritto alla detrazione spetta solo a condizione che ciascuno dei coniugi sia al contempo acquirente e intestatario.
    Nel caso entrambi siano intestatari del mutuo, ma solo uno è acquirente, solo questi potrà usufruire della detrazione limitatamente alla propria quota (anche nell’ipotesi di coniuge a carico);
    se entrambi sono acquirenti, ma solo uno è intestatario del mutuo, la detrazione spetterà solo a quest’ultimo.
    Nel tuo caso il tuo fidanzato è solo intestatario del mutuo.
    Tra l'altro La detrazione non spetta per l’acquisto di una casa da parte di un familiare, come ad esempio nel caso in cui il genitore si intesti il mutuo per l’acquisto della casa del figlio.
    Questo, almeno, è ciò che ho sempre sentito,
    un saluto.

    Geom. Giampaolo Cavagnero
    "Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti da un eterno geometra." - cit. Voltaire
    visita www.ecocentrico.it

  5. #5
    L'avatar di Marco Costa
    Registrato dal
    09/2010
    Località
    Alba
    Messaggi
    1.112
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    salve,
    aggiungo un particolare se il mutuo e' intestato ad entrambe i coniugi in comunione dei beni
    ed uno dei due supera il reddito annuo di 2800 euro diventa non piu' a carico , ma incapiente quindi non puo' detrarsi la sua quota di interessi passivi
    cordiali saluti Marco

    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

  6. #6
    Membro Senior L'avatar di pinomaga
    Registrato dal
    04/2010
    Località
    Massafra
    Messaggi
    173
    Piaciuto
    69 volte
    Discussioni
    22
    Le detrazioni spettano solo ed esclusivamente a chi è intestatario del mutuo e sono detraibili solo se gli intestatari percepiscono un reddito e quindi pagano l'irpef. Per l'ottenimento della detrazione deve sussistere un'altra condizione e cioè che il 19% della propria quota di interessi passivi non deve superare l'irpef pagata dall'intestatario nell'anno precedente. In pratica se uno degli intestatari non lavora non può detrarre niente.


+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi