Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Iscrizione tarsu

Questa è la discussione "Iscrizione tarsu" inserita in Fisco, Detrazioni e Tasse nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Salve. Vorrei chiedere agli esperti se è obbligatorio la denuncia al TARSU dopo l'acquisto di una seconda pertinenza alla prima casa. Preciso che la secon= ...

Nuovo Iscritto L'avatar di MICHELE TARTAGLIA
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

Iscrizione tarsu

Salve.
    Vorrei chiedere agli esperti se è obbligatorio la denuncia al TARSU dopo l'acquisto di una seconda pertinenza alla prima casa. Preciso che la secon=
    da è classificata C/2 mentre la prima C/6 non esiste nessun servizio sia
    idrico-fognante che elettrico. Per cui non abitabile ma regolarmente acca=
    tastato.Grazie.

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di oliveri tomaso
    Piaciuto
    43 volte
    Discussioni
    9
    Se la casa è vuota e non alacciata alle utenze e la pertinenza che penso sia un box e non viene utilizzato non devi pagare la TARSU ma per essere sicuro vai all'ufficio tributi del comune e chiarisci la situazione.

Membro Senior L'avatar di asialuna
    Piaciuto
    13 volte
    Discussioni
    25
    per TARSU e/o TIA dei comuni dove abbiamo proprietà si ragiona sempre per "AREE COPERTE". In alcuni casi è previsto l'esonero per immobili ad uso abitativo privo di utenze. Se come pernso la tua seconda casa è a "disposizione" con regolari utenze, penso che tu debba integrare la denuncia che hai in essere per la Tarsu di detto appartamento con l'aumento dei mq calpestabili della nuova pertinenza.

Ultima modifica di asialuna; 6-07-2011 alle 07:46

Membro Senior L'avatar di gcava
    Piaciuto
    85 volte
    Discussioni
    10
    concordo con asialuna, aggiungo che C/2 trattasi di "magazzino" (a livello catastale). L'integrazione è necessaria, tenendo in considerazione che la miglior informazione può essere ottenuta sentendo l'ufficio tributi del comune che...come ahimè sappiamo...varia da città a città (nei dettagli).

Geom. Giampaolo Cavagnero
    "Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti da un eterno geometra." - cit. Voltaire
    visita www.ecocentrico.it

Nuovo Iscritto L'avatar di MICHELE TARTAGLIA
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da oliveri tomaso Visualizza Messaggio
    Se la casa è vuota e non alacciata alle utenze e la pertinenza che penso sia un box e non viene utilizzato non devi pagare la TARSU ma per essere sicuro vai all'ufficio tributi del comune e chiarisci la situazione.
    Aggiunto dopo 2 minuti :

Grazie a tutti per la rispettiva risposta inviatami. Per tutti confermo che la "casa" che
    andrò ad acquistare, al momento è priva di qualsiasi utenza. Grazie di nuovo.

Ultima modifica di MICHELE TARTAGLIA; 6-07-2011 alle 14:25 Motivo: Uniti i due post consecutivi

Membro Junior L'avatar di danilo13
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da asialuna Visualizza Messaggio
    per TARSU e/o TIA dei comuni dove abbiamo proprietà si ragiona sempre per "AREE COPERTE". In alcuni casi è previsto l'esonero per immobili ad uso abitativo privo di utenze. Se come pernso la tua seconda casa è a "disposizione" con regolari utenze, penso che tu debba integrare la denuncia che hai in essere per la Tarsu di detto appartamento con l'aumento dei mq calpestabili della nuova pertinenza.
    IN MERITO ALLA RISPOSTA, NON SONO TOTALMENTE IN ACCORDO CON QUANTO è SCRITTO SOPRA
    IN QUANTO MI TROVO IN LITIGIO CON UNA AGENZIA TRIBUTI PER RISCOSSIONE TARSU

Da quello che ha appurato, la Tarsu è regolato dal dlgs n. 507 del 93.
    Poi la circolare n.85463 del 07.12.2005 dell agenzia del territorio, spiega come deve essere
    calcolata dettagliatamente la Tarsu.
    Ovvero, se il locale che si occupa è una pertinenza separata dall unità principale, la superficie
    calcolata è valutata al 25% dell intero. ( esempio, ho un piano sottotetto, oppure ho un piano cantina, il cui ingresso avviene tarmite una scala esterna)
    SE invece la cantina o la soffitta hanno l' ingresso unito all unità principale ( si accede con una scala
    dislocata all interno dell unità principale), allora la superficie calcolata è valutata al 50%.

Questa è la norma generale, poi ogni comune l' adotta come vuole.
    Ad esempio, il mio comune, pur non applicando la norma dell agenzia dell entrata, si rifà
    alla norma del dlgs n. 507/1993, nella quale stabilisce che la tariffa applicata al calcolo delle superficie
    rimane invariata, ma nei locali non abitabili ( cantina o soffitta o etc etc) la tariffa si riduce di un terzo.

Ovvero, il comune ha applicato la norma del dlgs, perchè ci guadagna un 5% sulle dimensioni, e poi puo aumentare
    la tariffa.

Membro Junior L'avatar di diabolik81
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    9
    Secondo me non devi dichiararla e nemmeno pagare la monnezza. C'è l'esonero totale stabilito dalla legge 542/92 art. 62, la quale recita che se l'immobile non può produrre rifiuti ad es. perchè mancano i servizi è esente. Se vai al Comune ti diranno che devi pagare ma i giudici per fortuna ragionano diversamente(vedi sent. CPT di Catania).

Membro Junior L'avatar di danilo13
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    0
    eccezzionale veramente......
    garzie

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni