Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Plusvalenza su vendita parziale

Questa è la discussione "Plusvalenza su vendita parziale" inserita in Fisco, Detrazioni e Tasse nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Ciao, ho provato a cercare un pò dappertutto, ma non ho ancora trovato una soluzione... Ho acquistato ad un asta giudiziaria un unico lotto (che ...

Membro Junior L'avatar di frenz
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    4

Plusvalenza su vendita parziale

Ciao, ho provato a cercare un pò dappertutto, ma non ho ancora trovato una soluzione...
    Ho acquistato ad un asta giudiziaria un unico lotto (che raggruppava tre lotti prima distinti) comprensivo di:
    1 Appartamento
    1 Negozio (rustico)
    Locali abitativi (rustico)

Ora che sto per rivendere (dopo pochi mesi dall'acquisto) i locali abitativi, come calcolo un eventuale plusvalenza dato che il prezzo di acquisto comprende tutti e 3 i lotti?

Grazie,

Francesco

Discussioni Simili:

Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    4
    Ho fatto la stessa domanda all'ADE..ed ecco la risposta:

Le plusvalenze di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell'articolo 67 sono costituite dalla differenza tra i corrispettivi percepiti nel periodo di imposta e il prezzo di acquisto o il costo di costruzione del bene ceduto, aumentato di ogni altro costo inerente al bene medesimo.Cordiali saluti.
    Quindi se io ho comprato i 3 lotti a 100 e ne vendo solo uno a 100 non maturo nessuna plusvalenza! Boh...

Membro Senior L'avatar di raffaelemaria
    Piaciuto
    95 volte
    Discussioni
    4
    scusa,ma i tre lotti non erano accatastati con una loro rendita? o interpreto male la tua domanda?

Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    4
    Grazie per la risposta, esattamente, ciascun lotto ha una propria rendita.

Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    4
    Ho di nuovo scritto all'ADE, riformulando la domanda....e questa volta mi han dato una risposta differente, che però mi convince decisamente di più:

Gentile contribuente, come stabilito dall'art.68 comma 1 del T.U.I.R : ´Le plusvalenze di cui alle lettere a) e b) del comma 1 dell'articolo 67 sono costituite dalla differenza tra i corrispettivi percepiti nel periodo di imposta e il prezzo di acquisto o il costo di costruzione del bene ceduto, aumentato di ogni altro costo inerente al bene medesimo. Per calcolare il prezzo di acquisto di ogni singolo bene, nel caso in cui nel bando dell'asta non sia indicato per ogni singola rendita catastale il valore di acquisto, pùò adottare il sistema : Calcolo percentuale sui problemi economici. (totale costo d'Acquisto : x = totale valore immobile : valore immobile individuale). Dove valore immobiliare si intende : (Rendita catastale *5%*coefficienti (140,100,50,34 a seconda la categoria catastale)) Cordiali saluti.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi