Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 22 di 22

Prima casa ...

Questa è la discussione "Prima casa ..." inserita in Fisco, Detrazioni e Tasse nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Ciao Elis. Mi devi perdonare ma prima ti ho dato una informazione non corretta. Il discorso del periodo di residenza resta ed è valido, mentre ...

  1. #16
    Membro Junior L'avatar di 1myname
    Registrato dal
    11/2011
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34
    Piaciuto
    10 volte
    Discussioni
    0
    Ciao Elis.
    Mi devi perdonare ma prima ti ho dato una informazione non corretta.
    Il discorso del periodo di residenza resta ed è valido, mentre invece sono invertiti i tipi di tassazione da come te li avevo spiegati prima.
    Praticamente trascorso la maggior parte del tempo con residenza non vai incontro alla tassazione sulla plus valenza mentre invece decadono le aggevolazioni prima casa.
    Quindi dal 4% iva vai al 10% + il 30% di penale.
    La stessa cosa vale anche per il mutuo, come prima casa hai pagato l'imposta sostituva sul mutuo allo 0,25%che ora passa al 2% quindi l'1,75% sull'importo del mutuo e in più, ti riconteggiano tutti gli interessi che come prima casa sono più bassi e si aggirano, dipende dall'istituto bancario, tra 1,5 e il 2% annui.
    Scusami ancora ma questa volta sono certo delle indicazioni che ti ho dato.


  2. #17
    Membro Junior L'avatar di elis
    Registrato dal
    11/2011
    Località
    milano
    Messaggi
    14
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Grazie, infatti mi pareva strano.
    Allora in definitiva mi sa che non resta che vendere ed acquistare entro 12 mesi.
    Grazie dell'aiuto e buona giornata..


  3. #18
    Membro Junior L'avatar di 1myname
    Registrato dal
    11/2011
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34
    Piaciuto
    10 volte
    Discussioni
    0
    Se la tua intenzione è quella di vendere si.
    Se non riacquisti entro dodici mesi perdi le aggevolazioni prima casa.
    Tieni presente che al momento della vendita il Notaio rogante ti fa tutti i conteggi e ti trattiene subito l'importo, che verserà all'agenzia delle entrate.
    Al momento del nuovo acquisto ti devi presentare dallo stesso Notaio con l'atto di acquisto del nuovo appartamento e a quel punto ti restituirà i soldi, da te anticipatamente versati.
    Ciao.


  4. #19
    Membro Junior L'avatar di MilenaT
    Registrato dal
    09/2010
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    74
    Piaciuto
    10 volte
    Discussioni
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Astrid147 Visualizza Messaggio
    Quindi secondo me il notaio c'ha provato...
    Mi ero posta un interrogativo.
    Le somme che si depositano presso i notai producono frutti?
    Se lui ha provato a farci la cresta, non ti ha sicuramente dato i frutti, ma .... mi chiedevo.


  5. #20
    Membro Junior L'avatar di elis
    Registrato dal
    11/2011
    Località
    milano
    Messaggi
    14
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    x myname e ASTRID147
    Grazie per l'aiuto volevo aggiornarvi e chiedervi riscontro su un altro problema.. Il notaio del mio ragazzo dice che se vende metà della casa a me prima dei 5 anni deve rimborsare IVA+penale su quella metà!!!
    Quindi siamo punto e a capo! Se vendo io e compro da lui io non perdo le agevolazioni ma lui si!! Quindi immagino che l'unica soluzione sia vendere entrambi e comprare una casa nuova?? é assurdo!!! voglio dire è ovvio che resterebbe prima casa anche per lui anche se ne vende la metà sposandosi!!


  6. #21
    Membro Junior L'avatar di Astrid147
    Registrato dal
    11/2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Per Milena.
    non so se effettivamente producano interessi, ma ho avuto 300€ in più.

    Aggiunto dopo 1 ....

    Per Elis,
    ma non puoi aspettare che passino i 5 anni? quanto vi manca?

    Ultima modifica di Astrid147; 1-12-2011 alle 11:34 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

  7. #22
    Membro Junior L'avatar di 1myname
    Registrato dal
    11/2011
    Località
    pesaro
    Messaggi
    34
    Piaciuto
    10 volte
    Discussioni
    0
    Ciao Elis.
    Capisco e comprendo il tuo disappunto ma il concetto di fondo è, anche se ne vendi metà vendi sempre metà della prima casa, quindi su quella parte perdi le aggevolazioni prima casa. Tutto quello che hai scritto è corretto.
    come ti ho risposto in un precedente post, anche se vi sposate in comunione dei beni tutto quello che viene acquistato dopo il matrimonio diventa comune, tutto quello che è antecedente il matrimonio resta di propria proprietà.
    Se ci pensi , anche se vendete tutti e due il vostro 100% e ne ricomperate una insieme al 50%, in teoria e soggettivamente siete in difetto ognuno per un 50% invece oggettivamente ricomperate una prima casa e adirittura, avrete un credito di imposta.
    Mi è già successa come situazione lavorativa e anche il Notaio che seguii la pratica, sosteneva che dal punto di vista fiscale non sarebbe del tutto lineare ma di fondo, non ci sono mai stati ricorsi da parte dell'agenzia delle entrate.


+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi