Luigi é proprio così e non c'è nulla da fa!
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
4Mi Piace Questa è la discussione "Serve autorizzazione comunale per tavolini su marciapiede condominiale?" inserita in Fisco, Detrazioni e Tasse nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Perché non sia aperto al pubblico transito il marciapiede -anche se di proprietà condominiale- deve essere chiuso e non accessibile a "terzi" che non siano ...
Perché non sia aperto al pubblico transito il marciapiede -anche se di proprietà condominiale- deve essere chiuso e non accessibile a "terzi" che non siano condomini. Fidati di quanto ti dico. Di pratiche TOSAP nella mia carriera ne ho trattate centinaia. Ero il responsabile, per l'Enel, degli ottenimenti dei permessi ed autorizzazioni per l'esecuzione di cavidotti e linee elettriche in una Zona che aveva come giurisdizione 24 Comuni dell'area metropolitana di Roma. Ed ho trattato con Regione, Provincia, Comuni (appunto!) ed altri 24 Organi Regionali e Statali, dal Corpo delle Miniere al C.F.S., dalle Soprintendenze Archeologiche agli Assessorati Regionali all'Urbanistica. Dagli Usi Civici all'Aviazione Civile e Militare ecc. ecc.
Ed allora, tutto giusto. Anche le sentenze citate da Giovanni Uccheddu. Ma quando si tratta di riscuotere tasse e tributi, i Comuni e le Provincie legiferano come gli fa comodo. Il principio è quello di "solvi et repete". Paga e poi protesta. Se avri ragione, la tua protesta "potrà" originare il rimborso di quanto hai pagato. Ma difficilmente ciò avverrà (il rimborso, chiaramente...) perché nel frattempo cambieranno norme, definizioni ecc. insomma, gattopardescamente cambierà tutto perché, alla fine, non sia cambiato nulla.
Luigi é proprio così e non c'è nulla da fa!
a questo punto la risposta me la darò da solo... Non si paga nessuna tassa comunale, bisogna solo fare comunicazione al comune, proprio perchè è un marciapiede appartenente al condominio, al limite è il condominio a pretendere una eventuale quota di " affitto" ha ragione Uccheddu, è normale che una autorizzazione dell'ASL esiste già in quanto si faceva già somministrazione all'interno con tavolini, ora essendo di estate......abbiamo messo i tavolini fuori sul marciapiede condominiale. Grazie siete simpatici
Aggiunto dopo 8 minuti :
a questo punto la risposta me la darò da solo... Non si paga nessuna tassa comunale, bisogna solo fare comunicazione al comune, proprio perchè è un marciapiede appartenente al condominio, al limite è il condominio a pretendere una eventuale quota di " affitto" ha ragione Uccheddu, è normale che una autorizzazione dell'ASL esiste già in quanto si faceva già somministrazione all'interno con tavolini, ora essendo di estate......abbiamo messo i tavolini fuori sul marciapiede condominiale. Grazie siete simpatici
Ultima modifica di antonio1955; 8-07-2011 alle 19:00 Motivo: Uniti i due post consecutivi
antonio1955, ritengo che tu ci abbia raccontato cosa pensi anche se non è la realtà. Credo inoltre che sia il caso che prima di esprimerti ti documenti. Cerchiamo di non farlo scadere questo forum che è stato sino ad adesso un punto di incontro interessante e ha raccolto notevoli successi. Mi rivolgo a chi con attenzione amministra questo sito, ogni tanto quando necessita ditela qualche parola.
Saluti
Salvo Cervino
Può anche darsi che ad Antonio vada bene così. In definitiva è intervenuto per "dirsi" le cose che i partecipanti al forum non potevano dirgli. Del resto, chi è causa del suo mal pianga se stesso....
luigi e se poi qualcuno che segue gli crede? in termini di affidabilità delle risposte perde il forum è non è giusto, ci sono diverse persone abbastanza qualificate ( e tieni conto che non mi includo tra questi ) che seguono gli interventi e quando si verificano dichiarazioni e affermazioni di questo genere non intervengono più.
Sono appena appena un po indignato!
Salvo
Consiglierei di rivedere le risposte e segnalare quella idonea. Troppe risposte da leggere.
Salve a tutti ..... vedo che ho "scatenato" un bel pò di problemi, ci sono opinioni diverse è vero. Io credo che il problema fondamentale sia solo a livello dei comuni di appartenenza, nel senso che neanche loro sanno come muoversi. Io vi posso dire per certo che nella mia città( Brindisi) devo fare solo comunicazione e basta.
Bene, meglio per te. Allora sarebbe più corretto chiedere info direttamente al comune dove svolgere l'attività.
E' vero quello che dici , ma se così fosse per tutti, non avrebbe senso questo forum e tu non avresti mai saputo tutto ciò.
No Antonio1955, non si possono affermare delle cose così, mi spiace TU PUOI esprimere il tuo pensiero dicendo che è il tuo pensiero e creare confronto si è ampiamente legittimo, ma nel nostro caso ci troviamo ad analizzare una imposta che è legge su tutto il territorio nazionale, che poi brindisi si fa pagare di meno e passat, ma che devi chiedere l'autorizzazione non c'è il minimo dubbio.
Che dire ? Chiede al forum e dopo aver ricevuto un parere preciso ed esaustivo, del tutto gratuito, vi accusa di avergli creato confusione ma ringrazia !
Il bello del Forum è proprio questo ... leggere di tutto e di più.
Luigi De Valeri
StLegaleDeValeriRhai meritato a pieno titolo un piaciuto da parte mia
saluti
Salvo
Segnalibri