Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 28 di 28
Like Tree4Mi Piace

Serve autorizzazione comunale per tavolini su marciapiede condominiale?

Questa è la discussione "Serve autorizzazione comunale per tavolini su marciapiede condominiale?" inserita in Fisco, Detrazioni e Tasse nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Perché non sia aperto al pubblico transito il marciapiede -anche se di proprietà condominiale- deve essere chiuso e non accessibile a "terzi" che non siano ...

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Perché non sia aperto al pubblico transito il marciapiede -anche se di proprietà condominiale- deve essere chiuso e non accessibile a "terzi" che non siano condomini. Fidati di quanto ti dico. Di pratiche TOSAP nella mia carriera ne ho trattate centinaia. Ero il responsabile, per l'Enel, degli ottenimenti dei permessi ed autorizzazioni per l'esecuzione di cavidotti e linee elettriche in una Zona che aveva come giurisdizione 24 Comuni dell'area metropolitana di Roma. Ed ho trattato con Regione, Provincia, Comuni (appunto!) ed altri 24 Organi Regionali e Statali, dal Corpo delle Miniere al C.F.S., dalle Soprintendenze Archeologiche agli Assessorati Regionali all'Urbanistica. Dagli Usi Civici all'Aviazione Civile e Militare ecc. ecc.
    Ed allora, tutto giusto. Anche le sentenze citate da Giovanni Uccheddu. Ma quando si tratta di riscuotere tasse e tributi, i Comuni e le Provincie legiferano come gli fa comodo. Il principio è quello di "solvi et repete". Paga e poi protesta. Se avri ragione, la tua protesta "potrà" originare il rimborso di quanto hai pagato. Ma difficilmente ciò avverrà (il rimborso, chiaramente...) perché nel frattempo cambieranno norme, definizioni ecc. insomma, gattopardescamente cambierà tutto perché, alla fine, non sia cambiato nulla.

Membro Premium L'avatar di salvo cervino
    Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    Luigi é proprio così e non c'è nulla da fa!

Nuovo Iscritto L'avatar di antonio1955
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    a questo punto la risposta me la darò da solo... Non si paga nessuna tassa comunale, bisogna solo fare comunicazione al comune, proprio perchè è un marciapiede appartenente al condominio, al limite è il condominio a pretendere una eventuale quota di " affitto" ha ragione Uccheddu, è normale che una autorizzazione dell'ASL esiste già in quanto si faceva già somministrazione all'interno con tavolini, ora essendo di estate......abbiamo messo i tavolini fuori sul marciapiede condominiale. Grazie siete simpatici

Aggiunto dopo 8 minuti :

a questo punto la risposta me la darò da solo... Non si paga nessuna tassa comunale, bisogna solo fare comunicazione al comune, proprio perchè è un marciapiede appartenente al condominio, al limite è il condominio a pretendere una eventuale quota di " affitto" ha ragione Uccheddu, è normale che una autorizzazione dell'ASL esiste già in quanto si faceva già somministrazione all'interno con tavolini, ora essendo di estate......abbiamo messo i tavolini fuori sul marciapiede condominiale. Grazie siete simpatici

Ultima modifica di antonio1955; 8-07-2011 alle 19:00 Motivo: Uniti i due post consecutivi

Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    antonio1955, ritengo che tu ci abbia raccontato cosa pensi anche se non è la realtà. Credo inoltre che sia il caso che prima di esprimerti ti documenti. Cerchiamo di non farlo scadere questo forum che è stato sino ad adesso un punto di incontro interessante e ha raccolto notevoli successi. Mi rivolgo a chi con attenzione amministra questo sito, ogni tanto quando necessita ditela qualche parola.
    Saluti
    Salvo Cervino

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Può anche darsi che ad Antonio vada bene così. In definitiva è intervenuto per "dirsi" le cose che i partecipanti al forum non potevano dirgli. Del resto, chi è causa del suo mal pianga se stesso....

A salvo cervino piace questo messaggio.

Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    luigi e se poi qualcuno che segue gli crede? in termini di affidabilità delle risposte perde il forum è non è giusto, ci sono diverse persone abbastanza qualificate ( e tieni conto che non mi includo tra questi ) che seguono gli interventi e quando si verificano dichiarazioni e affermazioni di questo genere non intervengono più.
    Sono appena appena un po indignato!
    Salvo

Membro Senior L'avatar di robertcan
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    12
    Consiglierei di rivedere le risposte e segnalare quella idonea. Troppe risposte da leggere.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Salve a tutti ..... vedo che ho "scatenato" un bel pò di problemi, ci sono opinioni diverse è vero. Io credo che il problema fondamentale sia solo a livello dei comuni di appartenenza, nel senso che neanche loro sanno come muoversi. Io vi posso dire per certo che nella mia città( Brindisi) devo fare solo comunicazione e basta.

Membro Senior L'avatar di robertcan
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    12
    Bene, meglio per te. Allora sarebbe più corretto chiedere info direttamente al comune dove svolgere l'attività.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    E' vero quello che dici , ma se così fosse per tutti, non avrebbe senso questo forum e tu non avresti mai saputo tutto ciò.

Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    No Antonio1955, non si possono affermare delle cose così, mi spiace TU PUOI esprimere il tuo pensiero dicendo che è il tuo pensiero e creare confronto si è ampiamente legittimo, ma nel nostro caso ci troviamo ad analizzare una imposta che è legge su tutto il territorio nazionale, che poi brindisi si fa pagare di meno e passat, ma che devi chiedere l'autorizzazione non c'è il minimo dubbio.

Membro Premium L'avatar di StLegaleDeValeriRoma
    Piaciuto
    204 volte
    Discussioni
    16
    Che dire ? Chiede al forum e dopo aver ricevuto un parere preciso ed esaustivo, del tutto gratuito, vi accusa di avergli creato confusione ma ringrazia !
    Il bello del Forum è proprio questo ... leggere di tutto e di più.
    Luigi De Valeri

A salvo cervino piace questo messaggio.

Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    StLegaleDeValeriR hai meritato a pieno titolo un piaciuto da parte mia
    saluti
    Salvo

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2