Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Cappotto : fatturazione iva 10% ?

Questa è la discussione "Cappotto : fatturazione iva 10% ?" inserita in IMU, ICI, INVIM, IRPEF ed IVA nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Buongiorno, sono a conoscenza di tutti gli iter per la riqualificazione energetica e detrazione del 55% sul cappotto termico per la mia casa, ma a ...

Nuovo Iscritto L'avatar di gobban
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Cappotto : fatturazione iva 10% ?

Buongiorno,
    sono a conoscenza di tutti gli iter per la riqualificazione energetica e detrazione del 55% sul cappotto termico per la mia casa, ma a differenza degli impianti termici eseguiti con indicazione nella fattura del bene significativo, in questo caso il cappotto non è nell'elenco quindi trattasi di manutenzione ordinaria/straordinaria di abitazione privata e la ditta mi può fatturare materiali e manodopera con iva al 10%?
    Grazie della collaborazione

Discussioni Simili:

Membro Junior L'avatar di dolly
    Piaciuto
    13 volte
    Discussioni
    0
    Mi spiace che all'epoca nessuno ti abbia risposto. Lo faccio io ora affinchè possa essere propedeutico per altri.
    La risposta comunque è SI, semprechè l'intervento venga eseguito su un immobile a destinazione abitativa, la cui categoria catastale sia compresa tra A1 e A11 (escluso la categoria A10) e dietro presentazione alla ditta di apposita dichiarazione di responsabilità, tipo questa:

Spett.le ditta/impresa
    ………………..
    Via ……………
    20100 …………
    OGGETTO: art. 7 comma 1 lettera b - Legge 23.12.1999 n. 488
    (finanziaria 2000) disposizioni in materia di aliquota IVA 10%
    Io sottoscritto...... ……………………………………….
    Nato a ................... il .........
    Cod.Fisc........................................
    In qualità di Proprietario dell'immobile
    di Via ...........Città... …………………
    Cod.Fisc....................
    Ai fini dell'ottenimento dell'applicazione dell'aliquota IVA nella misura del 10%, come specificato in oggetto
    DICHIARO
    Che per le manutenzioni eseguite nel suddetto immobile è applicabile l'aliquota IVA 10% in quanto il fabbricato rientra fra quelli contemplati dalla Circolare 247/E del 29/12/1999 e più precisamente:
    • II suddetto immobile è a destinazione abitativa privata (categoria catastale compresa tra A1 e A11 escluso la categoria A10).
    Resta convenuto che la sopraddetta applicazione dell'aliquota IVA del 10% è fatta sotto la propria esclusiva responsabilità e pertanto dal sottoscritto vengono assunte in carico ogni e qualsiasi onere per eventuali maggiori
    imposte, sanzioni ed accessori che dovessero essere al riguardo a Voi contestate.
    La presente dichiarazione è da intendersi valida per tutti i lavori e le manutenzioni da eseguirsi presso l'immobile sopra citato.
    Io sottoscritto mi impegno a dare tempestiva comunicazione di eventuali variazioni di destinazione d'uso che inficino il diritto all'agevolazione.
    Data.............. Firma.........................

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi