Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

ICI ora IMP/IMU

Questa è la discussione "ICI ora IMP/IMU" inserita in IMU, ICI, INVIM, IRPEF ed IVA nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Possiedo una seconda casa in un paese costiero della Sardegna in cui non risiedo e dove la tassazione ICI è regolamentata come segue: Aliquota agevolata ...

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di gillo
    Registrato dal
    08/2011
    Località
    cagliari
    Messaggi
    6
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

    ICI ora IMP/IMU

    Possiedo una seconda casa in un paese costiero della Sardegna in cui non risiedo e dove la tassazione ICI è regolamentata come segue:
    Aliquota agevolata del 4,5 per mille:
    • per gli immobili delle persone fisiche con residenza anagrafica nel Comune
    Aliquota del 7 per mille:
    • per gli immobili dei cittadini non residenti;
    In base a questo, io pago il 2,5 per mille in più rispetto a un residente che ha una seconda casa.
    Chiedo se qualcuno è a conoscenza se anche la nuova tassazione IMP/IMU permette ai comuni queste discriminazioni.
    Grazie per le eventuali risposte.


  2. #2
    Membro Senior L'avatar di Fausto1940
    Registrato dal
    05/2010
    Località
    Como
    Messaggi
    285
    Piaciuto
    82 volte
    Discussioni
    4
    spetta certamente al Comune; sono stabilite le aliquote di massima sia per le "prime case" che per le seconde. I Comuni, con apposite delibere, possono applicare le aliquote minori o maggiori nei limiti stabiliti dalla legge, in deroga alle aliquote base. Tieni presente che l'IMU assorbe l'IRPEF e le addizionali che gravano sull'immobile. Preciso che per abitazione principale, si intende (art. 8 D.Lgs 504/1992) quella nella quale si dimora abitualmente, pur avendo la residenza altrove. E' onere del dimorante dimostrare l'utilizzo abituale dell'immobile.
    Attualmente, come certo avrai notato, non mi risulta che i Comuni abbiano assunto decisioni in materia.


  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di gillo
    Registrato dal
    08/2011
    Località
    cagliari
    Messaggi
    6
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

    ICI/IMU e residenza

    Grazie per la risposta, ma forse non ho espresso al meglio cosa mi interessava sapere e cioè: se due cittadini possiedono uno stesso bene (seconda casa), possono essere trattati diversamente in base alla residenza per quanto riguarda l’ICI/IMU? Vi sembra legale?


  4. #4
    Membro Senior L'avatar di Fausto1940
    Registrato dal
    05/2010
    Località
    Como
    Messaggi
    285
    Piaciuto
    82 volte
    Discussioni
    4
    Citazione Originariamente Scritto da gillo Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, ma forse non ho espresso al meglio cosa mi interessava sapere e cioè: se due cittadini possiedono uno stesso bene (seconda casa), possono essere trattati diversamente in base alla residenza per quanto riguarda l’ICI/IMU? Vi sembra legale?
    Ritengo che per "residenti" si intendano coloro che dimorano abitualmente nell'immobile sito nel comune in cui hanno stabilito anche la residenza. Pertanto godono dell'aliquota agevolata. Chi invece non ha la dimora abituale, busca una legnata! A titolo di esempio, risiedo e dimoro abitualmente in provincia di Como e pago il 4,5x mille. Abbiamo un appartamento a Firenze che -quando era locato (con regolare contratto) a studenti ed essendo "seconda casa" - scontava il 7,5x1000. Una volta liberatici dai lanzichenecchi, l'aliquota è passata al 9 x1000. Commento: giusto o ingiusto, dura lex sed lex. E' cosa buona e giusta martellare chi si crea un patrimonio con quattrini guadagnati con il lavoro e regolarmente tassati, quando questo patrimonio è (stoltamente?) alla luce del sole.


  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di gillo
    Registrato dal
    08/2011
    Località
    cagliari
    Messaggi
    6
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Ciao, ho appena letto la tua risposta, sono d’accordo con le tue considerazioni finali sulle tasse, ma ribadisco che per l'ICI la mia situazione è diversa: nello stesso comune, un residente paga 4,5x mille, l’altro non residente 7x mille. E’ una cosa giusta? A proposito di Firenze, per curiosità ho visto la tabella delle aliquote ICI: in nessuna delle aliquote riportate, pur nella varietà della casistica, si parla di aliquote diverse da applicare a cittadini residenti e non residenti, ma le aliquote sono uguali per tutti.
    Grazie ancora.


  6. #6
    Membro Senior L'avatar di Fausto1940
    Registrato dal
    05/2010
    Località
    Como
    Messaggi
    285
    Piaciuto
    82 volte
    Discussioni
    4
    Citazione Originariamente Scritto da gillo Visualizza Messaggio
    Ciao, ho appena letto la tua risposta, sono d’accordo con le tue considerazioni finali sulle tasse, ma ribadisco che per l'ICI la mia situazione è diversa: nello stesso comune, un residente paga 4,5x mille, l’altro non residente 7x mille. E’ una cosa giusta? A proposito di Firenze, per curiosità ho visto la tabella delle aliquote ICI: in nessuna delle aliquote riportate, pur nella varietà della casistica, si parla di aliquote diverse da applicare a cittadini residenti e non residenti, ma le aliquote sono uguali per tutti.
    Grazie ancora.
    Purtroppo, nulla osta a che il comune diversifichi le aliquote a seconda dello stato di residente o meno. L'unica discriminazione per legge è relativa alle cointestazioni nel medesimo immobile. Mi spiego: se un immobile è cointestato ed è usufruito da uno dei cointestatari quale abitazione principale mentre per l'altro è seconda casa, il primo godrà per la sua quota delle agevolazioni, mentre il secondo non ha questa possibilità. Ovviamente, è facoltà dei comuni assoggettare all'aliquota favorevole l'immobile pluri intestato qualora questo sia goduto da un congiunto del titolare; altrettanto dicasi per il versamento: per legge, ciascuno deve versare la prpria quota, succesivamente è stato concesso un unico versamento da parte del più diligente dei cointestatari. Per l'ICI, ribedisco, occorrer fare molta attenzione ai regolamenti e alle delibere comunali.
    Concludendo, anche se quanto tu esponi è iniquo, "chi ha in mano il bastone, comanda!"


  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di gillo
    Registrato dal
    08/2011
    Località
    cagliari
    Messaggi
    6
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    E’ proprio così, chi comanda, pur di non dispiacere i propri elettori e curarsi l’orticello, non si pone scrupolo di agevolare gli uni a discapito degli altri. Vorrà dire che starò in vigile attesa di qualche spiraglio normativo che mi permetterà di fare ricorso.


+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi