Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 52
Like Tree11Mi Piace

Rinunzia al diritto di abitazione

Questa è la discussione "Rinunzia al diritto di abitazione" inserita in IMU, ICI, INVIM, IRPEF ed IVA nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Sono proprietaria della villa familiare per il 66%, il restante è diviso fra i miei 3 figli e ho il diritto di abitazione. La nuova ...

Nuovo Iscritto L'avatar di maria777
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Rinunzia al diritto di abitazione

Sono proprietaria della villa familiare per il 66%, il restante è diviso fra i miei 3 figli e ho il diritto di abitazione. La nuova tassa imu grava tutta su di me e sulla mia pensione. Chiedo se posso rinunciare al diritto di abitazione in modo da dividere la tassa con i miei figli, e in quel caso continuare ad abitare nella casa dove ho la residenza. Chiedo inoltre se per vendere sia assolutamente necessario l'accordo di tutti o se i miei figli, che non vedono l'ora di vendere, una volta che mi sia privata del diritto di abitazione, possano obbligarmi con il loro 33% di proprietà a vendere. Grazie.

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di salves
    Piaciuto
    132 volte
    Discussioni
    3
    Ciao maria777
    Il diritto di abitazione può essere alienato e per fare ciò devi procedere alla stipula di un rogito.
    Per la vendita dell'immobile occorre essere unanimi da parte di tutti gli aventi diritto di comproprietà, altrimenti si può procedere ad azione giudiziaria per fare ciò, almeno che il bene è comodamente divisibile e che le quote che deriverebbero dalla divisione siano idonee e conformi alla quota di diritto.
    Quest'ultimo caso mi pare di già non realizzabile.
    Ciao salves

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Ti ringrazio, ma l'altro mio dubbio rimane, possono i miei figli negarmi di abitare nella casa o nel caso chiedermi l'affitto? Due non lo farebbero, ma il terzo, se può, certamente sì. La casa è un'unica unità catastale, quindi non divisibile per quote. Grazie.

Piaciuto
    132 volte
    Discussioni
    3
    Non rinunciando al diritto di abitazione non può chederti nulla, ovviamente devi farti carico degli oneri fiscali.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Mi sono spiegata male, se rinuncio al diritto di abitazione, possono i miei figli negarmi di abitare nella casa o chiedermi l'affitto per la loro quota di proprietà? La casa è un'unica unità catastale, non divisibile per quote. E' triste, diventati anziani e bisognosi d'aiuto, doversi difendere dai propri figli.

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Intanto se rinunci, come dici, al diritto di abitazione, come fai dopo ad abitarci?.
    Lascia le cose come stanno. I tuoi figli devono contribuire alle tasse per il loro 34% totale di proprietà. Nessuno ti può mandare via nemmeno se cedi , con donazione o con vendita, il tuo 66% a loro. Basta che ti riservi l'usufrutto. Mi fa piacere che siano ansiosi di vendere la TUA casa. E' una cosa che allunga la vita. E quando non ci sarai più (fra dugent'anni.....) continueranno a litigare fra di loro. Perché, pare di capire, che la loro indole sia solo quella......

A maidealista, Franca68, marifior e altri 1 piace questo messaggio.

Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Aggiungerei anche una minaccia ai figli. Che ne direbbero se tu vendessi la nuda proprietà del tuo 66% della villa ad un estraneo? Come minimo gli verrebbe l'orticaria e sarebbe anche il minimo sindacale della punizione che meritano. E' proprio vero che una madre pensa a 100 figli e 100 figli non pensano ad una madre...

A marifior piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di Nemesis
    Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Barbero Visualizza Messaggio
    Lascia le cose come stanno. I tuoi figli devono contribuire alle tasse per il loro 34% totale di proprietà.
    Contribuiranno, solo se lo vorranno.

Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    E perché mai: "solo se lo vorranno?". Come comproprietari "devono" contribuire, mica sono esenti solo perché l'abitazione la fruisce la mamma.

Piaciuto
    132 volte
    Discussioni
    3
    Il diritto dell'abitazione comporta l'accollo di tuttigli oneri fiscali cosi come l'usufrutto, la differenza sta che il diritto di abitazione non può essere ceduto, l'usufrutto si, entrambi si estinguono con il decesso del beneficiario a favore dei nudi proprietari.
    Al decesso del beneficiario in questo caso dovranno peocedere a successione per acquisire la quota del beneficiario.
    Ciao salves

Membro VIP L'avatar di hanton21
    Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    maria 777: non ho capito : con quale titolo i tuoi figli abitano (se non erro) nell'edificio ? hai locato la casa a loro ? In questo caso e' meglio mettersi d'accordo per pagare l'IMU : il resto sarebbe un caos enorme

Membro Senior L'avatar di romrub
    Piaciuto
    70 volte
    Discussioni
    2
    A mio parere, non ti conviene a rinunciare al diritto di abitazione, per risparmiare un terzo della futura tassa, perchè come proprietaria, comunque i tuoi due terzi li dovresti pagare.
    Con il diritto di abitazione nessuno ti può madare via ..... senza, pur avendo la maggioranza della proprietà, saresti soggetta anche alla volontà dei tuoi figli. Ciao.

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Barbero Visualizza Messaggio
    E perché mai: "solo se lo vorranno?
    Perché loro non sono i soggetti passivi d'imposta, né ai fini Irpef, né ai fini Imp.

Membro Junior L'avatar di alfrac
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    Io farei ancora meglio:metterei in vendita la nuda proprietà del 66% della villa alla metà del prezzo calcolato sulla tua "testa"(si tratta del prezzo in base a delle tabelle secondo l'età del venditore).Naturalmente l'usufrutto resta a te vita natural durante.Certo che le diatribe coi figli sono molto tristi,ma sono comunissime.

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Non confondiamo il diritto di usufrutto con quello di abitazione.

A marifior piace questo messaggio.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi