Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 3 di 4 Prima 1 2 3 4 Ultima
Risultati da 31 a 45 di 52
Like Tree11Mi Piace

Rinunzia al diritto di abitazione

Questa è la discussione "Rinunzia al diritto di abitazione" inserita in IMU, ICI, INVIM, IRPEF ed IVA nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Il diritto di abitazione ex art. 540, 2c. c.c. spetta al coniuge , e solo al coniuge. Pertanto chi è titolare di tale diritto di ...

Membro Senior L'avatar di Nemesis
    Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Il diritto di abitazione ex art. 540, 2c. c.c. spetta al coniuge, e solo al coniuge. Pertanto chi è titolare di tale diritto di abitazione è il solo soggetto passivo dell'Imposta municipale propria (non IMU, che nonostante tutti i giorni qualcuno ne parli, non esiste).

Nuovo Iscritto L'avatar di maria777
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    I miei figli hanno la nuda proprietà, il diritto di abitazione è solo mio, per legge, a favore del coniuge quando resta vedovo. A differenza dell'usufrutto, con il diritto di abitazione non posso nemmeno affittare, né posso venderlo o cederlo ad altri. Non c'è nessuno nella mia situazione? Molti anziani, proprietari di casa, per tirare avanti, vendono la nuda proprietà, tenendosi l'usufrutto, ma io non posseggo tutta la casa, ho solo il 66%. Perciò le probabilità che qualcuno compri la nuda proprietà del 66% di una casa, non penso siano alte.

Membro VIP L'avatar di hanton21
    Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    Nemesis : l'IMU non esiste ?...non ancora !
    maria : l'IMU la pagheranno obbligatoriamente i proprietari cosi
    ma soprattutto non romperti la tsta',se ho ben capito, tu obbligatoriamente ne pagherai il 66% :
    nuda proprieta' : intanto valutiamola : il valore dipende oltremodo dalla tua eta' (non e la prendere ma e' la cruda realta') : piu' sei avanti con l'eta' e piu' vale : poi la posizione: poi lo stato dell'immobile : poi l'esposizione e la zona :
    ma soprattutto non romperti la testa ne' fasciarla prima che....vediamo (tutti) cosa succedera' : in questo mom sai quanta gente in grecia vorrebbe vendere e sparire ?

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da hanton21 Visualizza Messaggio
    l'IMU non esiste ?
    No. Ora non esiste.
    Citazione Originariamente Scritto da hanton21 Visualizza Messaggio
    la pagheranno obbligatoriamente i proprietari
    L'Imp la pagherà la titolare del diritto di abitazione. Non i proprietari.

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    Nemesis : scusa ed illustrami : cosa sarebbe l' IMP ? e' comparabile all' IMU ? io non so di IMP percio' ti credo quando dici che la pagheranno gli inquilini ....ma sono certo che l'IMU la pagheranno i proprietari ...e come..se la pagheranno

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    L'Imp, imposta municipale propria, è la nuova imposta attualmente in vigore, introdotta dall'art. 13 del D.L. n. 201/2011 e che quindi si pagherà a partire dal corrente anno 2012. Si chiama proprio così, non IMU (che doveva essere imposta municipale unica. La nuova imposta non è "unica"). E così come (succedeva) per l'ICI, non la pagheranno certamente gli inquilini.
    Infatti i soggetti passivi dell'imposta municipale propria sono il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l'attività dell'impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
    Pertanto, nella fattispecie in discussione, la pagherà esclusivamente il titolare del diritto di abitazione ex art. 540, 2c. c.c. e NON i proprietari.

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Io sono andato a rileggermi tutto il minestrone. Ma della IMP ho trovato solo che non è altro che l'IMU "di diverso abito vestita". Ossia la stessa tassa chiamata in due modi. Ed è a carico dei proprietari. Leggendo ho anche appurato che tale imposta sostituisce l'ICI ( già soppressa per le prime case) e l'IRPEF (già soppressa per le prime case). Allora il risultato sarà che, alla fine della giostra e salvo modifiche dell'ultim'ora, la nuova tassa colpirà anche le prime case accorpando la precedente Irpef e la precedente ICI con aliquote diverse e detrazioni diverse (ora 200 euro più 50 euro a figlio convivente sotto i 26 anni). Ma sarà sempre a carico dei proprietari in rapporto alle loro quote di proprietà. Perciò Maria777 pagherà l'IMU ( o chiamala IMP) per il 66% dell'importo totale godendo (si fa per dire....) di una deduzione di 200 euro. I suoi figli pagheranno il restante 34% diviso in 3 e senza agevolazione (se non rientrano nei casi previsti dalla legge).

Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Chi ha detto che l'IMU non esiste? Ma se Monti non ha fatto altro che "frullarci i marroni" dicendo che tutto il mondo paga l'ICI e noi non la pagavamo (sulla prima casa...) ed allora nel decreto "salvaitalia" ci ha fatto 'sto bel regalo!. Ci ha reintrodotto l'IRPEF e l'ICI sotto il nome IMU con le aliquote variabili dal 0,76 allo 1,06. Hai sentito, per caso, qualche Sindaco di qualche città protestare? No, perche tutto il malloppo va a favore (o almeno la gran parte) dei Comuni.

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Luigi Barbero Visualizza Messaggio
    della IMP ho trovato solo che non è altro che l'IMU "di diverso abito vestita".
    Non può essere "U", poiché non è per nulla "unica".
    ho anche appurato che tale imposta sostituisce l'ICI ( già soppressa per le prime case) e l'IRPEF (già soppressa per le prime case)
    Dove avresti letto che sostituisce l'IREPEF?
    Ma sarà sempre a carico dei proprietari
    Ancora? Come succedeva per l'ICI, se esiste un titolare di diritto reale (diverso dalla proprietà) è questo titolare l'unico soggetto passivo dell'imposta!

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Chi ha detto che l'IMU non esiste?
    Dimmi un solo atto in vigore, avente forza di legge, che citi "Imposta municipale unica" o "IMU".

Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    L'attuale decreto in corso di conversione in legge. Perciò tutti le supposizioni su chi su come su perchè sono ancora nella fase di dichiarazione di intenti. Ed ancora, l'ICI o la pagava il proprietario se non residente o non la pagava nessuno se residente. Diverso il caso del proprietario non residente che dava il diritto di abitazione ad un consanguineo o parente, credo fino al 2° grado in linea retta.Per vedere dove ho letto che sostituisce l'IRPEF basta che digiti: IMU sulla barra di google e leggi....

Ultima modifica di Luigi Barbero; 11-02-2012 alle 12:41

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    L'attuale decreto in corso di conversione in legge
    Non esiste in tutto il testo di quel decreto-legge "imposta municipale unica". E non è in corso di conversione, dato che è stato convertito in legge già nel 2011. Ma le leggete le norme, per lo meno quando qualcuno vi segnala che le cose stanno diversamente da come affermate? E per le altre questioni, vorrei che citassi una norma effettiva, in vigore. Non le "baggianate" che si possono trovare con Google e che anche certi giornalisti, che farebbero bene a cambiare mestiere, alimentano giorno dopo giorno.

Ultima modifica di Nemesis; 11-02-2012 alle 13:12

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    Ed ancora, l'ICI o la pagava il proprietario se non residente o non la pagava nessuno se residente. Diverso il caso del proprietario non residente che dava il diritto di abitazione ad un consanguineo o parente, credo fino al 2° grado in linea retta
    L'ICI la pagava il proprietario se non c'era un altro soggetto titolare dei diritti di abitazione, ecc. In quel caso, era solamente il titolare del diritto di abitazione, ecc. tenuto al pagamento dell'imposta.
    Diverso il caso del proprietario non residente che dava il diritto di abitazione ad un consanguineo o parente, credo fino al 2° grado in linea retta
    Anche qui, la confusione regna sovrana. Se esiste un titolare del diritto di abitazione, quel titolare del diritto di abitazione era (come è ora per l'Imp) l'unico soggetto passivo d'imposta, indipendentemente dal grado di parentela o di affinità con il titolare del diritto di proprietà.

Piaciuto
    215 volte
    Discussioni
    1
    Ohe ! gente! non e' che non sappiamo niente e ci arriva PRIMA l'IMU e poi l'IMP ? mumble mumble

Piaciuto
    86 volte
    Discussioni
    0
    L'Imp è già arrivata. E' quindi da sperare che arrivi (al suo posto) l'Imu. Almeno sarà "unica", e non si aggiungerà (come succede ora per l'Imp) alle altre imposte (Irpef, ecc.)

+ Rispondi
Pagina 3 di 4 Prima 1 2 3 4 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi