Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Acquisto casa ed accensione mutuo post acquisto per ristrutturazione

Questa è la discussione "Acquisto casa ed accensione mutuo post acquisto per ristrutturazione" inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Se acquisto una casa, come prima casa, dai miei genitori che me la cedono ad un prezzo molto basso, diciamo pari al valore catastale, pagandola ...

Membro Junior L'avatar di ilbreve
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13

Acquisto casa ed accensione mutuo post acquisto per ristrutturazione

Se acquisto una casa, come prima casa, dai miei genitori che me la cedono ad un prezzo molto basso, diciamo pari al valore catastale, pagandola in contanti davanti al notaio, posso in seguito come proprietario chiedere un mutuo sul valore reale dell'immobile al fine di ristrutturarlo? Ai fini IRPEF gli interessi di questo mutuo sono detraibili?
    grazie
    un saluto a tutti

Discussioni Simili:

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Quando si è proprietari di un immobile, si ha anche il potenziale diritto di accedere al credito, per cui una Banca ti potrebbe finanziare con un mutuo ipotecario sino al 70%-80% del valore.

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Per fare un poco di chiarezza nelle tue idee a proposito di mutui in sostanza hai posto due quesiti.
    uno riguarda la possibilità di accedere ad un mutuo per l'intero valore del bene. Questa possibilità, se trovi una banca disposta ad accettare la tua richiesta, rientra nella casistica di mutui concessi per il ripristino di liquidità.
    Diversa invece è la richiesta per effettuare opere di ristrutturazione la quale prevede, oltre le normali autorizzazioni degli ufficii tecnici interessati. che questa viene accettata limitatamente alle spese necessarie per i lavori da effettuare allo immobile presentando un preventivo dettagliato dei lavori, indipendentemente dal valore dello stesso.
    Ciao

Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    se tu fossi figlio unico ti suggerirei di chiedere il mutuo per l'acquisto del bene al prezzo di mercato il tasso dovrebbe essere inferiori e gli interessi sicuramente detraibili, con i soldi in mano i tuoi potrebbero poi ristrutturarti l'immobile. per loro il risultato sarebbe lo stesso, ma tu credo ci guadagneresti.

Membro Junior L'avatar di milly52
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    6
    Citazione Originariamente Scritto da arianna26 Visualizza Messaggio
    se tu fossi figlio unico ti suggerirei di chiedere il mutuo per l'acquisto del bene al prezzo di mercato il tasso dovrebbe essere inferiori e gli interessi sicuramente detraibili, con i soldi in mano i tuoi potrebbero poi ristrutturarti l'immobile. per loro il risultato sarebbe lo stesso, ma tu credo ci guadagneresti.
    Arianna hai detto bene,e se non fosse figlio unico quali problemi?

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Se non fosse figlio unico eviterei un acquisto ad un prezzo troppo inferiore rispetto a quello di mercato onde non generare dubbi che si tratti di una donazione camuffata. ovviamente nei panni dei genitori eviterei di utilizzare i soldi della vendita nella ristrutturazione di qualcosa di proprietà esclusiva di uno solo dei figli per evitare di ledere la legittima degli altri lasciando così un'eredità di sicuri litigi.

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Citazione Originariamente Scritto da ilbreve Visualizza Messaggio
    ... pagandola in contanti davanti al notaio...
    Non è possibile effettuare pagamenti in contanti sopra i 5.000 Euro. Lo prevede la normativa antiriclaggio (e te lo confermerà anche il notaio). Il pagamento deve essere fatto con mezzi che ne garantiscano la «tracciabilità».

Membro Junior L'avatar di moni66
    Piaciuto
    11 volte
    Discussioni
    4
    Se stipuli un mutuo per ristrutturazione, gli interessi passivi sono detraibili solo se l'immobile diventa la tua abitazione principale.
    Inoltre fai attenzione ai tempi, perchè "La detrazione è ammessa a condizione che la stipula del contratto di mutuo avvenga nei 6 mesi antecedenti, o nei 18 mesi successivi all’inizio dei lavori di costruzione."

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi