Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di ccc1956

Acquisto casa prima della vendita della "prima casa"

Questa è la discussione "Acquisto casa prima della vendita della "prima casa"" inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Buongiorno, vi espongo la mia situazione: a) ho acquistato casa con le agevolazioni "prima casa" nell'agosto del 2010 b) nel mese di agosto del 2011 ...

Nuovo Iscritto L'avatar di Daniele66
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Acquisto casa prima della vendita della "prima casa"

Buongiorno, vi espongo la mia situazione:
    a) ho acquistato casa con le agevolazioni "prima casa" nell'agosto del 2010
    b) nel mese di agosto del 2011 ho acquistato un altro appartamento con l'intenzione di trasferirmi e vendere il primo

ora mi chiedo:
    1) Posso trasferirmi con residenza e quindi abitazione principale nella casa acquistata nell'agosto 2011 affittando la "prima casa"?
    2) l'acquisto dell'agosto 2011 può diventare prima casa?
    3) Vendendo la casa acquistata nel 2010 prima dei 5 anni posso trasferire le agevolazioni all'aqcquisto dell'agosto 2011? perderò solo le agevolazioni della "prima casa" o dovrò versare la differenza di iva tra il 4%(prima casa) ed il 10% piu 30% di penale?

Grazie delle vostre risposte

Discussioni Simili:

Nuovo Iscritto L'avatar di blasieuse
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    buonasera, le rispondo quanto segue:
    1) deve mantenere la residenza per i 5 anni (o per la maggior parte del tempo) presso la prima casa o per lo meno nello stesso Comune, anche perche' con il secondo acquisto non avra' goduto di agevolazioni fiscali quindi non ha nessun obbligo; cio' nonostante puo' comunque affittare la prima casa!
    2)l'acquisto del 2011 diventera' prima casa solo agli eventuali fini ICI quando trasferira' li' la residenza ma sul rogito restera' sempre seconda casa
    3) vendendo la prima casa prima dei 5 anni decadra' dai benefici e dovra' versare la differenza di imposta oltre a sanzioni ed interessi...
    saluti

Membro Premium L'avatar di ccc1956
    Piaciuto
    200 volte
    Discussioni
    18
    Citazione Originariamente Scritto da blasieuse Visualizza Messaggio
    buonasera, le rispondo quanto segue:
    1) deve mantenere la residenza per i 5 anni (o per la maggior parte del tempo) presso la prima casa o per lo meno nello stesso Comune, anche perche' con il secondo acquisto non avra' goduto di agevolazioni fiscali quindi non ha nessun obbligo; cio' nonostante puo' comunque affittare la prima casa!
    2)l'acquisto del 2011 diventera' prima casa solo agli eventuali fini ICI quando trasferira' li' la residenza ma sul rogito restera'sempre seconda casa.

3) vendendo la prima casa prima dei 5 anni decadra' dai benefici e dovra' versare la differenza di imposta oltre a sanzioni ed interessi...
    saluti
    non e' tanto esatto. la legge dice che la residenza deve essere portata nel comune dove si trova l'immobile entro 18 mesi a pena decadenza agevolazioni.
    sul mantenimento della residenza per 5 anni non e' scritto da nessuna parte.

Ultima modifica di ccc1956; 4-12-2011 alle 14:11
    A aldobertorino piace questo messaggio.

Nuovo Iscritto L'avatar di aldobertorino
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    La residenza si può tenere anche 1 giorno

Membro Senior L'avatar di Bonats
    Piaciuto
    23 volte
    Discussioni
    0
    Se non erro non c'è nessuna penale da pagare ne tantomeno un minimo..

Il minimo di residenza centra solamente in caso di vendita, che se superiore alla metà, comporta la vendita senza perdita di agevolazioni.

La prima casa rimane tale anche se affittata e in questo caso non si perde nessuna agevolazione visto che la II casa è stata acquistata come tale.

Il problema ci sarebbe solo se fosse stata acquistata anch'essa come prima casa prima di vendere la I.

Puoi affittare tranquillamente.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Aggiungo che non penso ci siano sanzioni in caso di vendita per la prima casa in quanto hai acquistato una seconda e conseguentemente le imposte penso si Compensino a vicenda.

Chiedo aiuto a qualcuno che sia più ferrato di me

Ultima modifica di Bonats; 5-12-2011 alle 09:06 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Daniele66 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, vi espongo la mia situazione:
    a) ho acquistato casa con le agevolazioni "prima casa" nell'agosto del 2010
    b) nel mese di agosto del 2011 ho acquistato un altro appartamento con l'intenzione di trasferirmi e vendere il primo

ora mi chiedo:
    1) Posso trasferirmi con residenza e quindi abitazione principale nella casa acquistata nell'agosto 2011 affittando la "prima casa"?
    certamente sì ma se hai un mutuo su quella casa non potrai più detrarre gli interessi dal momento che sposti la residenza.

2) l'acquisto dell'agosto 2011 può diventare prima casa?
    ai fini dell'Imu.

3) Vendendo la casa acquistata nel 2010 prima dei 5 anni posso trasferire le agevolazioni all'aqcquisto dell'agosto 2011? perderò solo le agevolazioni della "prima casa" o dovrò versare la differenza di iva tra il 4%(prima casa) ed il 10% piu 30% di penale?

Grazie delle vostre risposte
    No. nessuno ti restituirà le tasse pagate all'acquisto come seconda casa.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi