Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Acquisto prima casa e ristrutturazione

Questa è la discussione "Acquisto prima casa e ristrutturazione" inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Ho intenzione di acquistare una casa che poi intendo ristrutturare. Questa casa sarebbe per me la prima casa e accenderei un mutuo sia per l'acquisto ...

Membro Junior L'avatar di ilbreve
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13

Acquisto prima casa e ristrutturazione

Ho intenzione di acquistare una casa che poi intendo ristrutturare. Questa casa sarebbe per me la prima casa e accenderei un mutuo sia per l'acquisto che per la ristrutturazione futura tipo SAL. Per non perdere nessuna delle agevolazioni prima casa come anche la detrazione degli interessi sul mutuo potrei entrarci subito prendere la residenza ed utilizzarla come abitazione principale.
    La mia domanda è quanto tempo devo restarci prima di iniziare la ristrutturazione (durante la quale mi trasferirei in un bilocale lì vicino) senza perdere nessuna agevolazione?
    grazie
    un saluto a tutti

Discussioni Simili:

Membro Junior L'avatar di fiorello64
    Piaciuto
    9 volte
    Discussioni
    4
    Salve,
    per prendere la residenza da subito devi fare domanda al comune e poi abitare nella casa fino al giorno in cui passa il vigile urbano a constatare che effettivamente sei residente li. In tale occasione la casa deve mostrare i requisiti minimi necessari per poterci abitare e cioè un letto, un tavolo, una cucina anche minimale, un bagno, qualche suppellettile. Dopo la constatazione positiva del vigile puoi anche trasferirti dove vuoi per il tempo che vuoi.
    In alternativa credo che tu possa fare i lavori subito e, una volta ultimati ma entro 12 (o 18) mesi dall'acquisto, puoi prenderci la residenza, sempre nel modo descritto sopra.
    Saluti.

Nuovo Iscritto L'avatar di maurizioplll
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Io ho acquistato casa accendendo un mutuo, e ho cominciato subito i lavori. Ho effettuato il cambio di residenza solo a lavori ultimati (circa 6 mesi dopo), e non ho perso nessuna agevolazione (almeno che io sappia). Preciso però che ho fatto tutto nello stesso anno fiscale, quindi non ho avuto problemi.

Membro Junior L'avatar di simonarewind
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    2
    ciao,
    non si perdono agevolazioni sull'acquisto della prima casa o sul mutuo per l'abitazione principale entro 12 mesi ma nel periodo in cui non si ha la residenza è necessario rendicontare nel 730 la rendita del fabbricato con tipologia seconda casa e pagare quindi l'ici.

Dopo il cambio di residenza a Genova, il vigile ha un mese di tempo per eventualmente passare per il controllo.

Simona

Ultima modifica di simonarewind; 9-07-2011 alle 02:12

Membro Junior L'avatar di ilbreve
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13
    grazie per le risposte,
    visto che la casa è abitabile potrei prendervi subito la residenza e dichiararla come prima casa ed usufruire subito dell'esenzione IRPEF ed ICI compresa la detrazione per il mutuo (senza aspettare la fine lavori) poi una volta avuta la residenza cominciare la ristrutturazione

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi