Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 1 di 1

Agevolazioni IVA al 4% e detrazioni 55% al grezzo

Questa è la discussione "Agevolazioni IVA al 4% e detrazioni 55% al grezzo" inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Salve, io e la mia ragazza abbiamo comprato da suo padre una casa al grezzo con atto notarile usufruendo delle agevolazioni prima casa. Il padre ...

Membro Junior L'avatar di cingo
    Piaciuto
    8 volte
    Discussioni
    2

Agevolazioni IVA al 4% e detrazioni 55% al grezzo

Salve,
    io e la mia ragazza abbiamo comprato da suo padre una casa al grezzo con atto notarile usufruendo delle agevolazioni prima casa.
    Il padre aveva una concessione edilizia rilasciata dal comune per costruire un appartamento (questo appunto che abbiamo comprato noi) all'interno della sua casa in uno spazio accatastato come magazzino (cambio destinazione).
    Ora l'ingegnere che ci segue la pratica sta preparando la domanda da presentare al comune per passare la licenza di costruzione a nome nostro.
    Fatto questo noi possiamo beneficiare dell'IVA al 4% per tutte le spese successive: impianti, muratore, scala interna, bagni ecc... Giusto?
    Basta fare un'autodichiarazione prima di pagare le ditte che si occupano dei lavori.

Per i pavimenti non sono molto convinto che possiamo comprarli noi, farli montare dal muratore e beneficiare dell'IVA al 4%, mi sa che dobbiamo farli acquistare al muratore perché trattasi di materie prime...

Poi l'ultimo dubbio, in questo appartamento (prima adibito a magazzino), ci sono già delle vecchie finestre dunque potremo usufruire della detrazione del 55% per la sostituzione con nuove finestre (con precise caratteristiche termo/acustiche per le detrazioni al 55%)?
    E se magari al posto di una finestra ci costruiamo una porta-finestra la detrazione vale per tutto il costo o solo per una parte, come funziona?
    Grazie