Ciao,
da come l'ho capita io i benefici per l'acquisto "prima casa" (imposta di registro e iva agevolata) si hanno al momento dell'acquisto. Per poterne usufruire devi possedere 3 requisiti: 1 casa non di lusso - 2 non devi avere altre case nel comune e non devi avere altre case sul territorio nazionale acquistate con i benefici prima casa - 3 devi avere la residenza nel comune dove acquisti o almeno devi lavorare in quel comune. Se non hai la residenza l'importante è che tu la prenda nel comune entro 18 mesi. Io non ho trovato scritto in nessuna legge che poi devi tenere la residenza in quel comune, dato che i benefici si hanno al momento dell'acquisto. Quindi se cambi residenza non perdi i benefici "prima casa".
Altro discorso è per "l'abitazione principale". L'abitazione principale è tale se ci tieni la residenza e i benefici sono: la detrazione 19% degli interessi passivi del mutuo e l'esenzione ICI. Se tu non risiedi più nell'immobile perdi i benefici per abitazione principale e dovrai quindi pagare l'ICI e non potrai detrarre gli interessi passivi del mutuo. Nota bene perderai i benefici a partire da quando cambi la residenza. Gli interessi che hai detratto e l'ICI che non hai pagato mentre avevi la residenza restano validi.
Invito a chi ne sa di più a corregermi se ho detto delle inesatezze.
Ciao.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri