Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Detrazione 36% per acquisto Box pertinenziale.

Questa è la discussione "Detrazione 36% per acquisto Box pertinenziale." inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
E' possibile la detrazione 36% per un box (nuova costruzione) di pertinenza di una seconda casa utilizzata come abitazione principale ? Grazie. Discussioni Simili: Acquisto ...

Membro Junior L'avatar di zeeprime
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    4

Detrazione 36% per acquisto Box pertinenziale.

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    È la terza volta che proponi questo quesito. E la risposta è sempre la stessa. NO.

Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    4
    La domanda nasce dal fatto che in nessun documento dell'Agenzia Delle Entrate ho trovato che le detrazioni sono solo per la prima casa, inoltre conosco persone che detraggono il 36% per lavori di ristrutturazione anche per la loro seconda casa, e sono al corrente anche di persone che scaricano spese per ristrutturazione edilizia per la casa dove vivono in affitto.

Se non ti disturba rilancio la mia richiesta.

Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Citazione Originariamente Scritto da zeeprime Visualizza Messaggio
    La domanda nasce dal fatto che in nessun documento dell'Agenzia Delle Entrate ho trovato che le detrazioni sono solo per la prima casa, inoltre conosco persone che detraggono il 36% per lavori di ristrutturazione anche per la loro seconda casa, e sono al corrente anche di persone che scaricano spese per ristrutturazione edilizia per la casa dove vivono in affitto.

Se non ti disturba rilancio la mia richiesta.
    Falso. Ti ho già dato tutti i riferimenti necessari nella discussione Agevolazioni acquisto box
    Per comodità ti riporto anche il relativo post.

Citazione Originariamente Scritto da tovrm Visualizza Messaggio
    Eccoti i riferimenti.

Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 10/E del 2007: occorre applicare la medesima disciplina del bene principale anche in caso di acquisto con atti separati.

Circolare Ministeriale 1/3/2007, n. 12: si afferma che anche nell'ipotesi di atti separati al garage pertinenziale (secondo la nozione dell'art. 817 C.C.) si applica la medesima disciplina prevista per il fabbricato abitativo di riferimento; ciò fermo restante che in relazione a detto bene pertinenziale occorrerà verificare i presupposti d'imposta autonomamente. La relativa cessione, pertanto, sconterà l'IVA (4% per un'unica unità C/2 o C/6 o C/7 se riferita ad una «prima casa», 20% se riguarda un'abitazione di lusso, 10% negli altri casi) se risulterà effettuata da parte dell'impresa costruttrice o di ristrutturazione entro quattro anni dalla fine dei lavori. Oltre tale termine l'operazione è esente.
    Nella circolare è precisato, infine, che ove l'unità C2, C/6 o C7, pertinenziale ad una «prima casa» (risultante dall'unico atto ovvero da atti distinti) sia esente da IVA potrà farsi luogo alle agevolazioni «prima casa» previste ai fini dell'imposta di registro.

Spero sia sufficientemente chiaro.
    Infine, non mi disturba affatto che tu riproponga sempre la stessa domanda ridondante. Sappi, però, che otterrai sempre la stessa risposta. Se la cosa non ti disturba...

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    per la detrazione del 36% non occorre che sia la prima casa ma che le opere che deve fare siano inerenti a tale detrazione con tutte le problematiche di domanda a Pescara e con pagamenti con bonifici di conseguenza

adimecasa

Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    4
    Citazione Originariamente Scritto da adimecasa Visualizza Messaggio
    per la detrazione del 36% non occorre che sia la prima casa ma che le opere che deve fare siano inerenti a tale detrazione con tutte le problematiche di domanda a Pescara e con pagamenti con bonifici di conseguenza
    OK, Grazie

Aggiunto dopo 3 minuti ....

Falso. Ti ho già dato tutti i riferimenti necessari nella discussione Agevolazioni acquisto box
    .
    Veramente mi hai dato riferimenti per le agevolazioni IVA per la seconda casa, la mia domanda è diversa !
    Non capisco tutta questa incazzatura, boh!
    Se scorri la pagina verso l'alto troverai la mia domanda che si rifesce ad un'altro argomento, ovvero Detrazione IRPEF del 36%.

Ultima modifica di zeeprime; 2-12-2011 alle 14:57 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    e la mia risposta era inerente a tale richiesta. che come prima casa non ha niente ha che vedere le detrazioni se rientrano in quelle categorie per il momento si possono ricuperare, ma solo quelle nelle ristrutturazioni e non quelle di nuova costruzione, ciao

adimecasa

Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Citazione Originariamente Scritto da zeeprime Visualizza Messaggio
    Veramente mi hai dato riferimenti per le agevolazioni IVA per la seconda casa, la mia domanda è diversa !
    Non capisco tutta questa incazzatura, boh!
    Hai ragione, andavo di fretta ed ho fatto un po' di confusione.
    Nel dubbio, e ti ringrazio per aver insistito, sono andato a rivedermi le disposizioni in merito alle detrazioni Irpef ed in effetti ammetto che non viene specificato il vincolo della prima casa. Viene infatti solo detto che il costo di costruzione di un box è detraibile, nei limiti dei 48.000 Euro, purché reso pertinenziale di una unità immobiliare. Quindi, procedi pure con le detrazioni.
    E per chiudere: non c'è nessuna inc****tura. Al massimo un po' di sarcasmo.

Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    4
    E per chiudere: non c'è nessuna inc****tura. Al massimo un po' di sarcasmo.
    No problem...

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi