Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree2Mi Piace
  • 2 Post di gcava

Detrazioni fiscali per ristrutturazione

Questa è la discussione "Detrazioni fiscali per ristrutturazione" inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Salve a tutti,vorrei chiedere dei chiarimenti ,questa volta riguardanti la casa di una mia amica. Lei sta ristrutturando il bagno ,cambiandolo in toto:disposizione tubature ,sanitari ...

Nuovo Iscritto L'avatar di sfobub67
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

Detrazioni fiscali per ristrutturazione

Salve a tutti,vorrei chiedere dei chiarimenti ,questa volta riguardanti la casa
    di una mia amica.
    Lei sta ristrutturando il bagno ,cambiandolo in toto:disposizione tubature ,sanitari e mattonelle.
    Per quanto riguarda le detrazioni fiscali può rientrare nel 36% ??
    Inoltre lei, avendo gia aquistato i materiali (sanitari e piastrelle) e pagati con regolare fattura in contanti ,qualcuno le ha detto che per avere la detrazione doveva pagare solo con bonifico bancario!! Vi risulta??

E inoltre come si fa per richiedere tali detrazioni?Grazie a tutti

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di gcava
    Piaciuto
    85 volte
    Discussioni
    10
    Avrebbe diritto se è stata fatta una pratica edilizia per manutenzione straordinaria, ristrutturazione ecc. Se però ha fatto i lavori senza alcuna richiesta, trattando come opere di manutenzione ordinaria (sostituzione di finiture come appunto i rivestimenti ecc) non avrebbe diritto, anche perché per manutenzione ordinaria passerebbero in teoria solo le parti comuni di edifici residenziali...per esempio la sostituzione di piastrelle in un vano scala condominiale. Altra condizione è proprio il pagamento con bonifico in cui compaiano la causale, il codice fiscale del proprietario e i dati del beneficiario. Poi bisognerebbe vedere quando i lavori sono stati eseguiti perrché prima della legge 70 del 13 maggio 2011 sussisteva l'obbligo di comunicare con raccomandata l'inizio dei lavori all'Agenzia delle Entrate di Pescara. Successivamente è stato soppresso quest'obbligo, com'è stato soppresso l'obbligo di distingure l'importo della manodopera.

A fiorello64 e sfobub67 piace questo messaggio.
    Geom. Giampaolo Cavagnero
    "Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti da un eterno geometra." - cit. Voltaire
    visita www.ecocentrico.it

Nuovo Iscritto L'avatar di sfobub67
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    ti ringrazio capito tutto!e poi comunque mi sa che non ne sarebbe valsa la pena di fare un sacco di documentazioni per avere una detrazione di 3000 in dieci anni!! Però buono a sapersi per il futuro! grazie

Membro Junior L'avatar di Areszed
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    4
    secondo me vale la pena di consultare la guida dell'agenzia delle entrate, in quanto il rifacimento del bagno può rientrare nelle manutenzioni straordinarie
    http://efficienzaenergetica.acs.enea..._rist_edil.pdf

La convenienza varia in funzione della spesa sostenuta, ma è opportuno fare le debite valutazioni.

Piaciuto
    85 volte
    Discussioni
    10
    si...può rientrare...però il materiale da quanto ho capito è già stato pagato con un mezzo diverso dal bonifico, per cui in ogni caso non rientra più.

"Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti da un eterno geometra." - cit. Voltaire

Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    4
    Se i materiali sono stati acquistati direttamente dal titolare prima della soppressione della comunicazione all'Ag entrate, ovviamente tale fattura non rientra assolutamente. Per il resto (rifacimento impianti e manodopera)
    su un importo di 3000€ lo sgravio diventa 1080€ diviso 10 a = 108€/anno - Prendi nota che è comunque necessario indicare il costo della manodopera in fattura, pena la decadenza della detrazione.

Piaciuto
    85 volte
    Discussioni
    10
    per areszed non è più necessario inserire il costo della manodopera, è stato cancellato dalla Legge 70/2011.

Ultima modifica di gcava; 22-06-2011 alle 11:16

Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    4
    x gcava : grazie. il DDL di conversione è passato oggi da Camera a Senato.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi