Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
Like Tree2Mi Piace
  • 1 Post di Loretta Grazia
  • 1 Post di gabbia

Garage di mia proprietà non associato alla casa, acquisto di un appartamento vale come seconda casa ?

Questa è la discussione "Garage di mia proprietà non associato alla casa, acquisto di un appartamento vale come seconda casa ?" inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
ciao spero sia giusto il forum che ho scelto ,ho un problema .....4 anni fà ho acquistato un garage e non lo associato al appartamento ...

Membro Junior L'avatar di enzot
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Garage di mia proprietà non associato alla casa, acquisto di un appartamento vale come seconda casa ?

ciao spero sia giusto il forum che ho scelto ,ho un problema .....4 anni fà ho acquistato un garage e non lo associato al appartamento essendo appunto dei miei ho preferito far così anche se ho pagato di più dal notaio ,ora sono in procinto di acquistare una casa lontana dal garage al incirca sui 10km , ora mi chiedevo dovrò pagare le imposte come se fosse la seconda casa o si puo fare qualcosa per raggirare il problema .
    grazie anticipatamente.
    saluti

Aggiunto dopo 5 minuti :

ah precisazione , il garage è nella citta di torino l'appartamento e in un comune vicino.

Discussioni Simili:
    Ultima modifica di enzot; 14-02-2011 alle 13:18 Motivo: Uniti i due post consecutivi

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    sono due cose diverse, se il garage ha 10 km. in un altro comune non credo sia una pertinenza, se l'appartamento lo vai ad abitare nell'arco di tempo necessario e porti la residenza, ti spettano le riduzioni fiscali ciao adimecasa p.s. abbi fede Loretta interverrà sulla materia che è molto afferrata

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    aspetto altri consigli in merito, questo di pagare come seconda casa me lo ha detto la banca che appunto avendo un garage di mia proprietà e l 'immobile e in altro comune non mi spettava nessuna agevolazione aspetto notizie anche dal notaio in merito.

Nuovo Iscritto L'avatar di GeomFDM
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    La banca ha detto una fregn....
    L'aver acquistato un garage non fa perdere i benefici 1° casa, sono due cose diverse.
    Per ottenerli devi comunque portarci la residenza entro 18 mesi (o 3 anni, mi pare, se specifichi nell'atto di dover procedere alla sua ristrutturazione) ma attento perché l'Agenzia delle Entrate fa molti controlli proprio su chi rispetta o meno le dichiarazioni per ottenere i benefici e le sanzioni sono pesanti.
    Altrimenti puoi procedere all'acquisto se l'appartamento si trova nel comune del tuo domicilio fiscale (dove lavori) senza per questo dover portarci la residenza.
    Chiaramente non potrai sostenere che il garage è una sua pertinenza.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    quindi se ho capito bene io se cambio la mia residenza sul nuovo alloggio risultrebbe come prima casa ?dicamo che seguendo la logica è una cavolata che debba pagare come se fosse la seconda casa quando di mia proprietà ho solo una garage ,però siamo in italia è tutto è possibile .XD

Membro Premium L'avatar di Luigi Barbero
    Piaciuto
    266 volte
    Discussioni
    3
    Scusa, se di tua proprietà hai solo un garage non credo sia una grossa difficoltà portare la tua residenza nell'abitazione entro 18 mesi. Certo, come dici tu siamo in Italia e perciò è anche possibile pretendere i famosi cavoli e le capre in aggiunta. O come si dice da altre parti: avere la botte piena e la moglie ubriaca..

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    proverò a chiedere meglio e di nuovo sia alla banca che al notaio

Nuovo Iscritto L'avatar di GeomFDM
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    Scusa ma quello che devi considerare è che si chiama [B]agevolazione prima casa[B]quindi non è una cavolata all'italiana.
    In regime ordinario, o meglio prima che vi fosse l'agevolazione, non si parlava di 1 o 2 casa, tutte venivano tassate allo stesso modo.
    Poi se per te è una cavolata un'agevolazione è un altro discorso, per me no.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    no non dico che sia una cavolata ,però permettimi di dir un mio parere .....la casa ovvero un appartamento e per ubo abitativo un garage semiinterrato no ,fermo restando che all'acquisto del suddetto non avendolo assocciato a un appartamento come spese notarili ho pagato di più del dovuto perchè è stato considerato come primo immobile.

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    Risposta x Enzot se quello che acquisti è la prima casa rimane la prima casa e sarà agevolata se porti la residenza entro 18 mesi altrimenti sarà prima casa per te ma paghi gli oneri dovuti, tutto quello che vuoi fare è attaccarsi allo specchio ciao adimecasa

e aspettarsi che qualcuno ti dia una risposta a te gradita coattivamente

Ultima modifica di adimecasa; 15-02-2011 alle 14:41 Motivo: Uniti i due post consecutivi

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    beh direi che più chiaro di così.

Loretta Grazia
    Guest L'avatar di Loretta Grazia
    La proprietà soltanto di un garage non ti crea nessun problema, puoi richiedere tranquillamente le agevolazioni "prima casa" sull'acquisto dell'appartamento, purchè non sia un'abitazione di lusso e purchè tu trasferisca la residenza in quel Comune entro 18 mesi dal rogito di acquisto (12 mesi se richiedi un mutuo e vuoi detrarre gli interessi passivi). Puoi richiedere le agevolazioni anche se quel Comune è la sede della tua attività principale: in tal caso non devi spostare la tua attuale residenza. Ciao, buona serata

A maidealista piace questo messaggio.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    molto buono ,ho sentito proprio ora il notaio e mi ha riferito le stesse cose di loretta grazia , chissà perchè sia l'agente immobiliare che la banca ni ha detto diversamente ,la cosa è strana però.
    ciao

Loretta Grazia
    Guest L'avatar di Loretta Grazia
    Non è strano che informazioni fiscali non precise vengano fornite da chi non è proprio del tutto addetto ai lavori...è . L'importante è che tu ora abbia le idee chiare. Buon proseguimento!

Nuovo Iscritto L'avatar di gabbia
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    0
    Confermo in "toto" ciò che ha detto la Sig.ra Loretta. Controlla il Certificato Catastale perchè se il Garage è stato accatastato con Categoria C/6 (Rimessa) non ci sono assolutamente problemi in quanto non risulti essere intestario di Abitazione (A/2 A/7 ecc.). Ad un mio cliente non è stata riconosciuta l'agevolazione prima casa, in quanto proprietario di un Garage accatastato per errore A/6.

A enzot piace questo messaggio.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi