Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 19 di 19
Like Tree4Mi Piace

Mettere in affitto la prima casa

Questa è la discussione "Mettere in affitto la prima casa" inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
D'accordo con Jrogin; per la locazione della prima "prima casa" puoi far riferimento alle circolari 1/E del 2-3-1994; 19/E del 1-3-201 e 38/E del 12-8-2005 ...

Membro Senior L'avatar di Fausto1940
    Piaciuto
    82 volte
    Discussioni
    4
    D'accordo con Jrogin; per la locazione della prima "prima casa" puoi far riferimento alle circolari 1/E del 2-3-1994; 19/E del 1-3-201 e 38/E del 12-8-2005 che consentono la locazione senza la perdita dei benefici.
    Per l'acquisto della seconda la condizioine è che tu vi risieda. V. circ. 31/E del 7-6-2010
    cordialità

A Jrogin piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di w2fdr
    Piaciuto
    12 volte
    Discussioni
    17
    Grazie fausto1940,
    daro un occhio appena riesco ai documenti che mi hai indicato poi magari faccio qualche altra domanda .....

Aggiunto dopo 11 minuti :

Letta l'ultima,

ma non fa nessun riferimento ad eventuali tempi di possesso prima di poter togliere la residenza senza perdere i benefici...
    Qualche idea ?

Ultima modifica di w2fdr; 8-06-2011 alle 09:26 Motivo: Uniti i due post consecutivi

vivi29
    Guest L'avatar di vivi29
    Citazione Originariamente Scritto da lavitabella77 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

premetto che da tempo leggo questo interessantissimo forum e solitamente mi leggo tutte le risposte che vedo relativamente ad un quesito o argomento di discussione e non solo la prima....

Questo per dirvi che prendete con il dovuto beneficio del dubbio quanto sto per scrivere per esperienza personale.

Mettere in affitto con regolare contratto registrato la propria casa significa che non sarà più la nostra dimora abituale e quindi, per non perdere i benefici fiscali derivanti dall'acquisto prima casa e non dover quindi pagare la differenza di tassazione all'Erario dovete risultare residenti almeno per il 50%+1 del limite dei 5 anni indicati dalla legge. Nel mio caso ho trasferito la mia residenza altrove per permettere altresì l'insediamento completo del nuovo conduttore che così facendo risulta lui il nuovo residente in quella casa, condizione tra l'altro necessaria, se non sbaglio, per poter registrare il contratto d'affitto presso il Comune relativo e per poter beneficiare delle tariffe residenti per quanto riguarda le principali utenze.
    Spero di essere stato chiaro e corretto.

Arrivederci a tutti.

Gianluca
    Credo che se affittassi la casa con contratti transitori non perderesti la residenza .................... o sbaglio?

Membro Senior L'avatar di w2fdr
    Piaciuto
    12 volte
    Discussioni
    17
    Credo di si,
    ma mi piacerebbe comunque leggere una circolare dove la questione dei 5 anni viene messa nera su bianco.....

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi