Purtroppo si.
L'esenzione ici è solo sull'abitazione principale (quella dove risiedi).
PS: attenzione se hai acquistato negli ultimi tre anni utilizzando i benefici prima casa perchè saresti a rischio di accertamento.
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
1Mi Piace Questa è la discussione "La prima casa diventa seconda se trasferisco la residenza?" inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
sono proprietario di un appartamento acquistato con le agevolazioni prima casa e in cui ho la residenza. per motivi di lavoro mi sono trasferito definitivamente ...
sono proprietario di un appartamento acquistato con le agevolazioni prima casa e in cui ho la residenza. per motivi di lavoro mi sono trasferito definitivamente in un altro comune dove sono in fitto. Se trasferisco qui la residenza devo pagare l'ICI sull'appartamento? penso di si da quello che mi hanno detto ma volevo una conferma. grazie
Discussioni Simili:
- Chiedo la residenza 4 mesi dopo e mi tocca pagare l'ICI come seconda casa?
- Trasformare la prima casa in seconda per coprare una prima casa più onerosa
- Cambio residenza per seconda casa
- Se mi trasferisco all'estero perdo le agevolazioni prima casa?
- L'inquilino di un contratto transitorio sostiene che con la residenza l'affitto diventa un 3+2
Purtroppo si.
L'esenzione ici è solo sull'abitazione principale (quella dove risiedi).
PS: attenzione se hai acquistato negli ultimi tre anni utilizzando i benefici prima casa perchè saresti a rischio di accertamento.
Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Moderatore Forum
http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
Staff di propit.it
sono ormai 10 anni che ho comprato la casa. comunque sono più i vantaggi che gli svantaggi a non trasferire la residenza. quindi rimango così fino a che non la venderò. ti ringrazio. mi sei stato molto utile. viva l'italia
Non solo sei esente dall'ICI, ma anche dal fatto che la rendita catastale la detrai per intero dalla dichiarazione delle tasse.
Si, diventa prima casa l'abitazione dove hai residenza.
Concordo con i precedenti commenti.
Siccome sono interessato anchio a questo quesito , chiedo al sign. Luigi Barbero : cosa vuol dire quando dici " la rendita catastale la detrai per intero dalla diciarazione delle tasse " ?
attendo risposta , grazie.
ciao Merlo
Che la rendita catastale dell'immobile adibito ad abitazione principale di fatto non sarà tassata.
In pratica, se non mi sbaglio (e qui chiedo conferma) viene messa la rendita sia tra i redditi che tra le detrazioni,con risultato quindi zero imposte da pagare relative all'abitazione.
Ultima modifica di Jrogin; 17-03-2011 alle 18:44 Motivo: Correzione ortografica
Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Moderatore Forum
http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
Staff di propit.it
Jrogin mi ha preceduto nella risposta che, quindi, è confermata interamente. La dichiarazione dei redditi a comunque fatta ma a risultato zero per ciò che riguarda la rendita catastale che va prima dichiarata e poi detratta.
Segnalibri