Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Problema di ri-acquisto ed agevolazione prima casa

Questa è la discussione "Problema di ri-acquisto ed agevolazione prima casa" inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
Buongiorno a tutti ,sono quasi nuovo del forum e forse sbaglio il segmento concernente la tipologia di quesito e me ne scuso! ; ho intenzione ...

Nuovo Iscritto L'avatar di giopropi14
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

Problema di ri-acquisto ed agevolazione prima casa

Buongiorno a tutti ,sono quasi nuovo del forum e forse sbaglio il segmento concernente la tipologia di quesito e me ne scuso! ; ho intenzione di acquistare una casa come "primacasa".Ho una casa a mia disposizione( a me intestata, (ereditata da mia madre) che non riesco a vendere, pur a prezzo molto contenuto ed ho un 50% di proprietà dove abito, come prima casa,con mia moglie.Questa 1° casa vorremmo venderla ,ma per crisi di mercato non si riesce a venderla.Questa casa l'abbiamo acquistata nel '91 senza agevolazioni primacasa
    Il problema è che se lascio tutto così al rogito della nuova casa mi si eleva la tassa dal 3% al 10%.Allora mi hanno consigliato la donazione del 50% e della casa a mia disposizione a mia moglie oppure la vendita( anzichè la donazione).Questa operazione, sarebbe da fare dopo: la separazione dei beni ? dopo la separazione legale ? quando e quale operazione devo fare ?...... oppure è troppo e incontrerò controlli fiscali?Il motivo dell'acquisto della nuova casa è di ridurre tasse ,spese condominiali ed utenze... e pagare, naturalmente, la nuova.Spero d'essere stato chiaro Sarò grato a chi ha un consiglio da darmi ed allargare la discussione ad altri problemi dei forumisti , se posso osare! potrei un consiglio anche dal moderatore di questo utile forum? Grazie a tutti

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    secondo me se vendi a tua moglie il 50% della vostra casa al momento del rogito sarete entrambi proprietari e quindi entrambi soggetti alla tassazione maggiore. forse potresti acquistare tu il 50% dell'attuale casa e lascaire che tua moglie ormai non più proprietaria di alcun che si intesti tutta la nuova casa.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    ciao , grazie della tua risposta intelligente,però io ho dimenticato di specificare che la nuova casa è intestata solo a me ed io ho firmato e versato gli acconti.Allora ,stando così le cose,mi chiedo :meglio fare la separazione dei beni, vendere ( o donare, ma leggendo questo forum la donazione è sconsigliata)a mia moglie o la separazione legale e la vendita; oppure cosa fare , dato che la consegna dalla nuova è tra qualche mese, ed i tempi tecnici per tali operazioni forse non vi sono.Sei d'accordo su quanto dico? grazie saluti

Membro Junior L'avatar di vittobago
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    4
    Io ho sentito il notaio per un caso analogo. Primo fai la separazione dei beni (che comunque ha un costo dal notaio) poi fai la vendita a tua moglie del tuo 50% (che oltre al costo del notaio dovrai pagare il 10% sulla rendita catastale).
    A quel punto puoi fare l'acquisto della prima casa poiché in quel momento non hai altre case intestate.

VitT

Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    se la nuova casa è già intestata solo a te non puoi far più nulla perchè è al momento dell'acquisto che non bisogna possedere altre case. se invece hai solo dato assegni a tuo nome chedi di sostiuirli con altri a nome di tua moglie e intesta tutto a lei. dopo aver fatto la separazione dei beni.

Membro Junior L'avatar di vittobago
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    4
    Rileggendo ho visto che hai 1 casa e mezzo intestate. Quindi ti conviene acquistare la mezza da tua moglie e lasciare a lei l'intestazione della nuova prima casa. (Non ha importanza il fatto che gli anticipi li hai versati tu).
    Comunque la cosa migliore è sentire il notaio anche per farsi fare un preventivo delle 3 operazioni da fare.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    ciao a tutti rileggo le note di arianna e vittobago che dicono di reintestare la nuova casa a mia moglie e sostituire gli assegni ..ma come si fa?SCUSATE IL TONO CHE NON VUOL ESSERE POLEMICO MA PURAMENTE INTERROGATIVO SU TALE SITUAZIONE..ma cioè: farsi ridare assegni versati da molti mesi,sostituire ricevute e riscrivere intestazione da una persona all'altra?come si fa? qualcuno può dettagliarmi come si fa?ho anche il problema che la fidejussione della nuova casa una parte è scaduta ed un'altra parte è in scadenza, non si parla di ripristino della garanzia nè di data di frazionamento: beh ! insomma, ragazzi!! se chi mi legge ha avuto queste difficoltà mi può dire se ha potuto ritirarsi dall'acquisto?eh si, acquistare senza garanzia fidejussoria è pericoloso!Vi chiedo un parere grazie ,saluti

Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    mi dispiace non sono un tecnico. la mia era un'idea se sia attuabile o meno può dirtelo solo un notaio. per quanto riguarda la fideiussione forse, se manca, puoi rifiutarti di andare avanti. ma anche per questo serve un professionista.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    si arianna, grazie per l'idea che è buonissima ,infatti anche per la fidejuss. mi rivolgerò ad un professionista , non so, penso che con l'Adiconsum ( mi pare sia Rosario Trefiletti il presidente ) o con il Codacom sia più facile essere tutelato e consigliato da un loro notaio o avvocato oppure vado da un notaio per una consulenza particolarmente mirata. Sono un pò disorientato ,cmq grazie a tutti

Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    io spesso mi trovo a contatto con simili associazioni. inesattezze, ignoranza e superficialità si sprecano. proverei a cercare altrove.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    grazie, ah davvero!? andrò da un notaio o avvocato chiedendo ai loro Ordini Professionali una consulenza ,cmq grazie ciao

+ Rispondi

LinkBacks (?)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi