Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Vendita prima dei 5 anni senza riacquisto

Questa è la discussione "Vendita prima dei 5 anni senza riacquisto" inserita in Pratiche Amministrative e Agevolazioni per la Casa nella categoria AREA AMMINISTRATIVA FISCALE E TRIBUTARIA
L'accertamento del "fisco" a seguito di vendita prima dei 5 anni e non riacquisto della prima casa, che voi sappiate e' inprescindibile, o come mi ...

Membro Senior L'avatar di w2fdr
    Piaciuto
    12 volte
    Discussioni
    17

Vendita prima dei 5 anni senza riacquisto

L'accertamento del "fisco" a seguito di vendita prima dei 5 anni e non riacquisto della prima casa,
    che voi sappiate e' inprescindibile, o come mi e' capitato di sentire puo anche non arrivare entro i tre anni di osservazione ??

Nell'ipotesi di prima casa si hanno 18 mesi piu tre anni, in questo caso oltre a pagare la differenza fra quanto pagato di iva o di imp. di registro piu il 30 % (del totale o della parte non pagata ?) si parla di interessi di mora.
    A quanto ammontano ? e le imposte fisse (registro etc. ) come variano ??

Discussioni Simili:
    Ultima modifica di maidealista; 24-05-2011 alle 07:47 Motivo: sistemazione a seguito spostamento

L'avatar di Jrogin
    Piaciuto
    644 volte
    Discussioni
    74
    Citazione Originariamente Scritto da w2fdr Visualizza Messaggio
    L'accertamento del "fisco" a seguito di vendita prima dei 5 anni e non riacquisto della prima casa,
    che voi sappiate e' inprescindibile, o come mi e' capitato di sentire puo anche non arrivare entro i tre anni di osservazione ??

Nell'ipotesi di prima casa si hanno 18 mesi piu tre anni, in questo caso oltre a pagare la differenza fra quanto pagato di iva o di imp. di registro piu il 30 % (del totale o della parte non pagata ?) si parla di interessi di mora.
    A quanto ammontano ? e le imposte fisse (registro etc. ) come variano ??
    E' capitato che l'AdE non si è accorta che dopo la vendita fatta prima dei 5 anni non si è proceduto ad un nuovo acquisto entro un anno dalla vendita, ma con le procedure ed i controlli attuali tenderei ad escluderlo.

Per fare il calcolo delle sanzioni si deve fare la differenza tra quanto si sarebbe dovuto pagare senza benefici ( in caso di iva, 10% oltre 168,00 x 3 imposte di registro, ipotecarie, e catastali,) e quanto si è pagato usufruendo delle agevolazioni ( in caso di iva, 4% oltre 168,00 x 3 imposte di registro, ipotecarie, e catastali,), a detta cifra va aggiunto la sanzione del 30% e gli interessi di mora.
    Se ben ricordo in caso di autodenuncia in tempi brevi, la sanzione del 30% può essere ridotta.

Per le entità degli interessi di mora ed il loro calcolo, nonchè per la corretta della riduzione della sanzione, attendo un aiuto dagli amici di propit.

Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum
    http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
    Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di w2fdr
    Piaciuto
    12 volte
    Discussioni
    17
    Ma quindi tu dici che e' possibile autodenunciarsi per chiudere la faccenda ??
    se chiedessi lumi all'ADE qualcuno mi risponderebbe ??

Ultima modifica di Jrogin; 24-05-2011 alle 08:48 Motivo: Eliminata parte doppia

L'avatar di Jrogin
    Piaciuto
    644 volte
    Discussioni
    74
    se chiedessi lumi all'ADE qualcuno mi risponderebbe ??
    Certamente.

Jrogin alias Giuseppe Nigro | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Moderatore Forum
    http://www.immobiliarenigro.com/ita/default/
    Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di dino61
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2
    scusa se chiedo ...ma queste imposte le paga in teoria il venditore....e se non le paga e vero che vanno dal compratore? grazie

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi