Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Com'è la prassi per la rinegoziazione del mutuo?

Questa è la discussione "Com'è la prassi per la rinegoziazione del mutuo?" inserita in Mutui e Prestiti per la Casa nella categoria AREA FINANZIARIA E ASSICURATIVA
Ciao Propit, approfitto ancora degli esperti di questo bellissimo forum. Qual'è la prassi per chiedere alla banca mutuante per rinegoziare un mutuo? Si possono opporre ...

Membro Junior L'avatar di c.c.revival
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    8

Com'è la prassi per la rinegoziazione del mutuo?

Ultima modifica di Guardiano; 26-03-2010 alle 23:10

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Salve,
    in materia bancaria,è un po' come le malattie, ogni caso anche se sembra uguale a tanti altri esige an trattamento personale..
    Perchè? Ogni cliente presenta delle necessità e problemi tutti diversi da altri.dettate essenzialmente dalla propria situazione economica,finanziaria , lavorativa ed altri eventuali impegni debitori (se ci sono).
    In sostanza va fatta una precisa radiografia del cliente(a questo aiuta essenzialmente una visura in centrale rischi)
    Perchè vuoi fare la rinegoziazione del mutuo? Io me lo immagino il motivo e sarebbe molto conveniente sia per te che rinegoziando il residuo debito per ulteriori 15/20 anni troveresti un beneficio notevole in termini di rata mensile, sia per la banca perchè se emergono dei problemi nei pagamenti è interessata in primis ad elimanare un problema sussessivo di eventuale contenzioso. Per fare tutto questo deve essere fatta una analisi completa della tua attuale situazione per verificate se esistono tutti i presupposti per una possibile rinegoziazione (in particolare l'attuale redditivitè)
    L'operazione, in generale è possibile, però devi interpellare la banca che ha concesso il mutuo.
    Ripeto una operazione del genere,ammesso che ci siano tutti i presupposti per farlo, è conveniente ad entrambi,però dovete valutare insieme le possibilità.
    resto a disposizione per tutte le necessità
    ciao

Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

Emi
    Emi è offline
    Membro Junior L'avatar di Emi
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    4
    ho rinegoziato il mio mutuo a ottobre 2009, in quanto a tasso fisso e al momento decisamente svantaggioso, optando per il tasso variabile che mi garantiva un deciso risparmio economico. la mia banca non ha fatto difficolta' ho firmato un semplice modulo e dal mese dopo la mia rata era gia' cambiata. preciso che questo mutuo era stato acceso nel 2004 con un altro istituto di credito. nel 2006 avevo chiesto alla mia prima banca di rinegoziare il mutuo, la quale lo avrebbe rinegoziato con un ridicolo sconto sullo spread, per cui, con qualche difficolta' perche' erano le prime operazioni che si facevano in tal senso, ho chiesto la portabilita' del mio mutuo con relativa surroga. all'epoca hanno fatto verifiche sulla mia situazione patrimoniale poi, senza spese notarili e con accollo della penale da parte del secondo istituto di credito, abbiamo portato a termine l'operazione.
    Buon lavoro.
    emi

+ Rispondi

LinkBacks (?)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi