Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 2 Prima 1 2
Risultati da 16 a 23 di 23
Like Tree1Mi Piace

Incasso assegno bancario 3000,00 euro da figlio senza dicitura non trasferibile

Questa è la discussione "Incasso assegno bancario 3000,00 euro da figlio senza dicitura non trasferibile" inserita in Banche e Investimenti nella categoria AREA FINANZIARIA E ASSICURATIVA
Caro Tuscolo, é uguale,non cambia niente. Nessuno interverrà nel merito della operazione a condizione che nella stessa non vengano ravvisati dalla banca degli estremi per ...

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Caro Tuscolo,
    é uguale,non cambia niente. Nessuno interverrà nel merito della operazione a condizione che nella stessa non vengano ravvisati dalla banca degli estremi per portare ad una indagine.
    Io personalmente non ho alcun timore in proposito specialmente quando il tutto si svolge alla luce del sole.
    Credo che né io né te siamo i capri espiatori di tutto questo macello.
    Ciao

Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

Membro Premium L'avatar di JERRY48
    Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da tuscolo Visualizza Messaggio
    Sono tuscolo, scusate ma mi sfugge qualcosa.
    La soluzione più sicura il bonifico fatto dal c/c del parente al tuo c/c. diversamente, specie se sei tu direttamente, o sei un parente stretto di un "soggetto imprenditore o libero professionista" vai a cacciarti in un "sicuro problema da motivazione della disponibilità della somma" ed un possibile guaio accessorio per la Dichiarazione dei Redditi (presunzione di introiti in nero).

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Quanto esposto inizialmente da fino ha scatenato una serie di repliche che vorrei chiarire e, anche se con tutto questo bailamme è veramente un'impresa, riassumere le attuali norme che regolano sia l'emissione che la circolazione degli assegni bancari e circolari, scusandomi anticipatamente per eventuali imprecisioni od omissioni.
    Trattasi del D.L. 201/2011 pubblicato in G.U. il 06.12.11 in materia di Antiriciclaggio.
    Infatti dal 6 dicembre 2011 ,Le banche rilasceranno, come regola generale, moduli di assegni bancari e emetteranno assegni circolari muniti della clausola "non trasferibile". Gli assegni bancari e circolari " in forma libera" (cioè trasferibili) verranno rilasciati solo su richiesta scritta del cliente a condizione che :
    - venga versato,per ciascun modulo, a titolo di imposta di bollo euro 1,50;
    - i dati identificativi unitamente al C.F. sia dei richiedenti sia dei negoziatori di entrambi titoli possano essere comunicati alle autorità che ne facciano richiesta.
    Tutti gli assegni bancari e circolari emessi per importi pari o superiori a € 1.000,00 devono assolutamente
    - portare la dizione "non Trasferibile"
    - riportare il nome o la ragione sociale del beneficiario.
    Il mancato rispetto di quanto sopra indurrà la banca a comunicare l'infrazione al Ministero delle Finanze il quale potrebbe applicare una sanzione a carico dei firmatari dell'assegno dall'1% al 40% dell'importo (comunque non inferiore a euro 3.000,00). Inoltre per assegni superiori a euro 50.000,00 la pena amministrativa viene aumentata di 5 volte.
    Gli assegni bancari emessi in favore di "me medesimo" potranno essere girati solo per l'incasso a una banca o alla Posta e non potranno,pertanto, essere messi in circolazione. In caso di violazione delle disposizioni potranno essere comminate le sanzioni già sopra evidenziate.
    I blocchetti di assegni bancari assegnati prima del 6.12.11 possono essere ancora utilizzati ma con l'obbligo di non prendere in considerazione le diciture prestampate se in contrasto con le norme attuali.
    ciao a tutti

A aldobasso piace questo messaggio.
    Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di robertobosco
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    0
    La ricezione con bonifico, esige sempre una causale dettata da chi invìa i fondi.
    Quando si concedono prestiti, anche se a titolo gratuito, è sempre bene stilare una reciproca dichiarazione, con l'accortezza di evidenziare l'assenza di corresponsione di interessi per tale servizio.
    Ove tale dichiarazione sia assente, la si può fare a posteriori, ciò nell'interesse precipuo di chi ha prestato denaro.
    Il metodo ricettivo non costituisce differenza.

Membro Junior L'avatar di tuscolo
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    13
    scusa Roberto cosa intendi che la comunicazione può essere fatta successivamente. Io in un bonifico ho omesso la motivazione, dovevo restituire dei soldi prestati a mio fratello. Grazie

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    0
    Rileggi quanto da me precedentemente scritto, mi riferivo alla dichiarazione e non a quanto viene scritto sul mod. bancario di bonifico.
    Ripeto tale dichiarazione deve contenere (in sintesi) le somme date in prestito a titolo gratuito e pertanto senza alcuna corresponsione di interesse al momento della loro restituzione.

Membro Premium L'avatar di JERRY48
    Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da robertobosco Visualizza Messaggio
    La ricezione con bonifico, esige sempre una causale dettata da chi invìa i fondi.
    la causale posso benissimo anche non metterla , non è obbligatoria, è a mia discrezionalità.
    si mette nei rapporti commerciali, per sicurezza e certificazione. bonifico a pagamento della fattura n°...
    importante è avere il CRO (Codice Riferimento Operazione). è un codice da utilizzare per rintracciare il bonifico presso la banca che ha eseguito

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    0
    Attualmente, in relazione a normative antievasione e a precedenti normative antiriciclaggio è impossibile effettuare un bonifico senza che venga citata una causale, prevista peraltro nella modulistica corrente.
    Ognuno potrà indicare una motivazione qualsiasi che a seguito di eventuali controlli, dovrà, come crede, darne giustificazione e conto.
    Ma nel caso del primo interlocutore, non è questo il problema in quanto è rilevante evitare presumibili finanziamenti a titolo oneroso, con tutte le problematiche ad essi connesse se dimostrato.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2 Prima 1 2

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi