Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 24
Like Tree13Mi Piace

Quante assicurazioni devo fare?

Questa è la discussione "Quante assicurazioni devo fare?" inserita in Assicurazioni per la Casa nella categoria AREA FINANZIARIA E ASSICURATIVA
Salve a tutti, ho da poco acquistato una casa e sottoscrivendo un mutuo col monte dei paschi di siena ho anche sottoscritto un assicurazione (obbligatoria) ...

Membro Junior L'avatar di frank70
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    7

Domanda Quante assicurazioni devo fare?

Salve a tutti,
    ho da poco acquistato una casa e sottoscrivendo un mutuo col monte dei paschi di siena ho anche sottoscritto un assicurazione (obbligatoria) cosiddetta "incendio e scoppio" che tutela il mio appartamento a fronte di un unico versamento da me già effettuato.
    Arrivato nel nuovo condominio dove non c'è l'amministratore in quanto siamo solo 4 unità abitative, gli altri inquilini mi hanno sottoposto tutta una serie di spese da sostenere, tra cui un assicurazione ulteriore (dovrei pagare ogni anno circa 92€) che non capisco fino a che punto possa esseremi utile e non un doppione di quanto ho già. Qualcuno può aiutarmi a capire? (i vicini, specie una, non è che sono molto utili a farmi capire, chiedono i soldi e basta e mi spacciano tutto per imprescindibile)
    Vi allego qualche foglio e un file pdf riguardanti la polizza in questione.
    Scusate, ma sto avendo un sacco di spese (ho dovuto sostituire tutte le porte e le finestre in quanto fatiscenti) e ora mi ritrovo veramente inguaiato, per questo vorrei valutare bene le spese ulteriori. (e le ultime bollette di ogni tipo di utenze sono state un ulteriore salasso... mannaggia)
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà Felice 2011 a tutti! (è un pò che manco dal forum...)
    CIAO
    Mod.12-516StabileFATA-Ed.12-2010[1].pdfImmagine (2).jpgImmagine (4).jpgImmagine (3).jpg

Discussioni Simili:

L'avatar di Alessia Buschi
    Piaciuto
    420 volte
    Discussioni
    18
    Ciao,

la polizza che hai contratto con il mutuo, è obbligatoria per la banca ai fini del rogito, ma questa copre solo i danni relativi al tuo appartamento e non quelli causati a terzi o da terzi ed ha validità fino all'estinzione del mutuo, ovvero il giorno che estinguerai il mutuo cesserà di esistere anche la polizza, tanto è vero che si paga una volta sola, al momento del rogito.
    Quella che invece ti propongono i condomini è una globale fabbricati, che copre tutte le parti comuni e i danni verso terzi ed è obbligatoria anche quella, in quanto ti faccio un esempio, se cade un pezzo di calcinaccio dal cornicione e danneggia qualcuno, oppure c'è una infiltrazione e cè da ricercare il guasto ecc, la polizza fabbricati stipulata dal condominio, la risarcisce, quella sulla tua casa, no.

Spero di averti aiutata a capire meglio.

A frank70 e totu paladini piace questo messaggio.
    Alessia Buschi | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Staff di propit.it
    Esperto in Materie Condominiali
    "Non temo la cattiveria della gente malvagia, ma il silenzio della gente onesta." Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M. L. King

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Perfetto quanto asserito da Alessia. A maggior giustificazione in merito alla polizza mutuo la banca ti ha di proposito fornito uno schema di vincolo in suo favore che te hai portato ad una compagnia di assicurazione la quale ha emesso la polizza richiesta che però prende in considerazione solo i casi di incendio e scoppio.Quindi ,essendo l'immobile ipotecato dal MPS, in caso si dovesse verificare uno dei due eventi previsti l'assicurazione dovrà rifondere solo la banca.
    ciao

A frank70, totu paladini e Alessia Buschi piace questo messaggio.
    Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    7
    Grazie Alessia e Alberto!!!
    Ora ho le idee + chiare e anche se devo tirare fuori altri soldi ora almeno so che è una cosa utile e necessaria. (avevo dubbi perchè i condomini, ancora stressati dalla precedente proprietaria che spesso si rifiutava di pagare certe spese, ho l'impressione che mi vogliono mettere in riga, e questo sin dal primo momento che sono entrato. Insomma c'è una tipa all'ultimo piano che non mi dà tregua e i suoi modo sono poco gentili secondo me...)
    Quindi sottoscrivendo questa nuova assicurazione se scoppia un incendio l'assicurazione del MPS rifonde la banca e la mia rifonde me?
    Insomma, spero che con questa nuova assicurazione sia abbastanza coperto...
    Grazie, ciao!

L'avatar di Alessia Buschi
    Piaciuto
    420 volte
    Discussioni
    18
    Più che coperto!

A totu paladini piace questo messaggio.
    Alessia Buschi | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Staff di propit.it
    Esperto in Materie Condominiali
    "Non temo la cattiveria della gente malvagia, ma il silenzio della gente onesta." Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M. L. King

Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    7
    Hehehe, grazie!!!!!!
    Buon fine settimana

Membro Senior L'avatar di totu paladini
    Piaciuto
    27 volte
    Discussioni
    2
    anche per me le risposte di Alessia e Alberto sono chiare ed esaurienti. Aggiungo la necessaria oculatezza nell'acquirente, non solo nel sopralluogo all'immobile da acquistare (partendo sempre dall'osservare attentamente, se necessario anche con un tecnico, i solai e non prima i pavimenti ! ..., poi gli infissi ... ) ma anche facendosi consegnare da chi aliena il bene copia del regolamento condominiale (anche quando per il numero inferiore a quattro, non sempre esiste) e anche la situazione delle bollette dei consumi vari. Ciao. Totu

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    Risposta x frank70 la polizza ti risarcisce se nel condominio si verifica un guasto nelle parti comuni e causa dei danni e se succede qualche incidente per cause di stacco di un qualcosa su terzi come cornicioni e altro ciao adimecasa

A totu paladini piace questo messaggio.

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    salve, scusa alessia sei stata molto esaustiva ...ma dissento sul tuo ultimissimo post
    Citazione Originariamente Scritto da Alessia Buschi Visualizza Messaggio
    Più che coperto!
    piu' che coperto non lo si e' mai a meno di spendere molto denaro
    (premetto non sono interessato in causa in quanto non sono un'assicuratore)

franK70 Hai una polizza che garantisce la banca in caso di incendio/scoppio saldando il tuo Mutuo
    Hai una polizza fabbricati (incendio con massimali che pero' non penso siano molto adeguati al valore reale di ricostruzione del tuo alloggio) e RC Condominiale per i danni subiti da te o da terzi da parti condominiali comuni
    (bene l'esempio del pezzo di cornicione che si stacca o della neve che scivolando cade sul marciapiedi o sulle auto in sosta, ecc)
    per verificare la copertura personale in caso di incendio dovresti avere i massimali in caso di incendio per poi poterli rapportare ai tuoi millesimi di proprieta' e vedere se corrispondo al valore da te pagato per l'acquisto, dato che nei condomini si tende a spendere poco penso sia sottovalutato.
    Inoltre la RC copertura responsabilita' civile condominiale a volte ha una sequela di esclusioni che ti consiglio di leggere facendoti dare una copia del testo di polizza (verifica se copre anche quanto cagionato da te e famigliari ad es. caduta di vaso di fiori dal balcone, stillicidio dei panni stesi /eccessivo bagnamento vasi su tendaggi del piano sottostante, ..... ecc, poi sicuramente non copre una riga sul fianco di un'auto fatta da tuo figlio mentre impara ad andare in bicicletta in cortile )

Con tutto cio' non voglio spaventarti od indurti a stipulare altre polizze incendio ed RC, ma solamente farti rendere conto che non mi pare tu sia super coperto.

Poi ogni persona e' libera di scegliere se rischiare senza polizze giustamente fiduciosa della responsabilita' propria, dei propri famigliari e della buona sorte
    io ad esempio sono relativamente uno di quelli
    Cordiali saluti Marco

Ultima modifica di Marco Costa; 4-02-2011 alle 13:52
    A totu paladini e Alessia Buschi piace questo messaggio.
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di bertoldo
    Piaciuto
    4 volte
    Discussioni
    3
    Buonasera a tutti, spero di aver qualche chiarimento in previsione di visite che farò ad almeno due compagnie:
    1) sono proprietario di un piccolo appartamento affittato a terzi (ottimi inquilini!). Il condominio ha una polizza globale fabbricati che non copre ovviamente i singoli appartamenti.
    Voglio assicurarmi contro il rischio di danni derivanti dalla proprietà procurati sia a terzi sia all' appartamento stesso. Alcuni mi dicono che occorre anche la rc conduzione, ma quella non spetterebbe all'inquilino?

2) per l'app.to dove abito, sempre assistito da polizza condominiale, è opportuno fare la capofamiglia (copre anche la conduzione?) , rc proprietà che copra sia danni a terzi che al mio immobile - giusto?.
    Ringrazio in anticipo.

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1516 volte
    Discussioni
    412
    Citazione Originariamente Scritto da bertoldo Visualizza Messaggio
    Voglio assicurarmi contro il rischio di danni derivanti dalla proprietà procurati sia a terzi sia all' appartamento stesso.
    Potresti utilizzare un broker assicurativo, ti consiglierà adeguatamente, non avrai incrementi dei costi ed eviterai le "doppie assicurazioni" costose ed inutili.

A bertoldo piace questo messaggio.
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Membro Junior L'avatar di sacranun
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    2
    Sapendo che già esisteva una polizza che assicurava tutto il palazzo stipulata da tutti i proprietari, la cosa migliore era di accettarne il carico, apponendovi gratuitamente un vincolo a favore della Banca in base al quale, nel caso di incendio e scoppio al tuo alloggio, la banca avrebbe avuto il diritto di prelazione al relativo risarcimento. Ma poiché la banca ti ha presentato la sua polizza come obbligatoria (non lo era - c'è una precisa direttiva ISVAP sul'argomento per stroncare questo abuso verso la parte più debole richiedente un mutuo)... capisco che tu abbia subìto. Presumo anche che ti abbiano fatto pagare un unico prezzo anticipato per tutta la durata del mutuo... quanto tì è costata accidenti ? Presumo però che l'altra polizza GLOBALE FABBRICATI del palazzo assicuri anche la Responsabilità Civile (servono almeno 1.500.000 per danni causati a terzi e/o ad altri proprietari) sia attribuibili alla proprietà che alla conduzione delgli alloggi, la rottura di tubazioni bianche e nere, e tanti altri casi che è bene siano coperti anche per evitare potenziali liti tra i vicini nel caso di sinistro). In tal senso è bene che tu la accetti anche se, per quanto riguarda le sole garanzie incendi e scoppi, sarà un doppione con qualla bancaria. Fammi sapere il valore del palazzo che assicura la polizza e tutti gli altri dettagli possibili ed il prezzo complessivo. Dopodiché ti indicherò se il prezzo è ok o se potete chiedere una riduzione. Nel frattempo non firmare nulla. Ciao Sacranun

Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    2
    Citazione Originariamente Scritto da maidealista Visualizza Messaggio
    Potresti utilizzare un broker assicurativo, ti consiglierà adeguatamente, non avrai incrementi dei costi ed eviterai le "doppie assicurazioni" costose ed inutili.
    Aggiunto dopo 3 minuti :

Dissento umilmente da chi ti consiglia un broker. Può esser utile nei grandi affari riguardanti Enti ed Aziende, ma se ne trovi uno che si occupa di questa pratica è un poveraccio, conseguentemente di poco successo, conseguentemente di poca esperienza... Basta il tuo assicuratore auto, iscritto all'Albo Agenti di Assicurazione... credimi, Sacranun !

Ultima modifica di sacranun; 27-04-2011 alle 21:45 Motivo: Uniti i due post consecutivi

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Citazione Originariamente Scritto da sacranun Visualizza Messaggio
    Dissento umilmente da chi ti consiglia un broker. Può esser utile nei grandi affari riguardanti Enti ed Aziende,
    forse e' giusto quel che scrivi , ma dal tuo assicuratore auto avrai un solo preventivo e per valutare altre polizze/compagnie dovrai farti fare altri preventivi , cercando di capire quali rischi coprono e quali franchigie applicano per compararli meglio ....ovvero un vero ginepraio in cui capire cosa ti serve e cosa ti conviene
    cordiali saluti Marco

Ultima modifica di Marco Costa; 28-04-2011 alle 07:38
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    2
    Una polizza globale fabbricati, pur completa, per un palazzo costa assai poco, circa 1 euro per ogni mq. di superficie degli alloggi, ovvero 10 alloggi da 100 mq ciascuno = 1000 euro ovvero 100 euro all'anno per ogni alloggio da 100 mq. assicurato per il valore di ricostruzione a nuovo (400 euro a metro CUBO) che è inferiore al valore commerciale. Non so se valga la pena girare il mondo per valutare tanti preventivi. Occorre a mio modesto avviso un assicuratore del quale ti fidi, quindi non on line, ma fisicamente presente in città. Se non ne conosci nessuno, chiedi ad un amministratore di condominii e ti potrà consigliare i migliori su piazza. Comunque se posso indicartene qualcuno, ecco nell'ordine quali preferirei: Reale Mutua, Toro, Fondiaria Lloyd Adriatico, ma anche altri: per una polizza così vanno quasi tutti bene... Chiedi un preventivo completo di tutte le garanzie e con i dettagli degli eventuali limiti ed esclusioni (che sono più o meno uguali per tutte le compagnie) e sarai in grado di scegliere tu stesso. Se poi vuoi giramelo con un messaggio privato (seconda icona in basso a sinistra) (via e mail non è possibile in questo forum) e te lo controllerò io... E' stato il mio mestiere per 40 anni... In bocca al lupo. Sacranun

Ultima modifica di Jrogin; 28-04-2011 alle 19:26 Motivo: Corretto "invio via e mail" con messaggistica privata

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi