Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di AlbertoF

Ipoteca legale su prima casa

Questa è la discussione "Ipoteca legale su prima casa" inserita in Ipoteche, Pignoramenti, CRIF e Banche Dati nella categoria AREA FINANZIARIA E ASSICURATIVA
Scusate, ho scoperto di avere un'ipoteca legale messa da equitalia sulla mia prima casa... ho trovato scritto: capitale 50000 e ipoteca 100000. volendo vendere l'immobile ...

Nuovo Iscritto L'avatar di davidevittoria
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Ipoteca legale su prima casa

Scusate, ho scoperto di avere un'ipoteca legale messa da equitalia sulla mia prima casa... ho trovato scritto: capitale 50000 e ipoteca 100000. volendo vendere l'immobile per pagare l'ipoteca, e considerando che il mio immobile vale 200000, quanto dovrei dare a equitalia? 50000 o 100000?? sono nel panico

Discussioni Simili:

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Caro David,
    non ti spaventare.Perchè la regola vuole che le ipoteche,di regola, vengono iscritte per il doppio del debito.
    Quindi dovresti pagare circa 50.000 che con gli interessi ed ammennicoli vari sarà lievita,oltre le spese per togliere la ipoteca.Comunque ti conviene contattare Equitalia per avere un conteggio preciso del debito esistente.
    ciao

Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Ti conviene contattare equitalia e farti fare un calcolo preciso dicendo che conti di pagare nel mese x.

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    come hai scoperto un ipoteca, non lo sapevi? di avere un'ipoteca, per quali motivi equitalia ti ha ipotecato senza dirti o richiederti dei pagamenti dei tuoi impegni con qualche fornitore o banche

adimecasa

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Per Adimecasa,
    Solo per fare una precisazione:
    Equitalia non è autorizzato ad incassare crediti nè di fornitori nè di banche. Agisce solo per crediti vantato dallo Stato,(multe, bollo auto, abbonamenti TV,IRPEF,INPS ecc)
    Ciao

A possessore piace questo messaggio.
    Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    esatto, sono contributi inail, inps... le cartelle arrivarono, ma la notizia dell'ipoteca, non è mai arrivata... l'ho scoperto facendo una visura in conservatoria... ho scoperto di avere pure dei fermi amministrativi, anche quellai non mi sono stati notificati... ho paura, di ricevere un pignoramento.. qualcuno sai i tempi? l'ipoteca è del 2007.
    sembrerebbe che abbiano approvato oggi il discorso che eventualmente la casa pignorata la vende il proprietario, al prezzo di mercato e poi equitalia ridà l'eventuale rimanenza... sarebbe una buona cosa no?

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Caro David,
    in questo marasma sfido chiunque ad avere qualche informazione o qualche suggerimento giusto. Purtroppo tutti i giorni escono notizie e disposizioni nuove che poi domani verranno a loro volta modificate.
    Per quanto attiene al fatto di aver scoperto di tua iniziativa l'esistenza di una ipoteca rientra nei sistemi che aveva qualche anno indietro Equitalia.Non sei il solo,diverse altre persone si sono trovate nella stessa situazione senza sapere niente. Proprio per questo motivo ci sono state parecchie lamentele e credo che ad oggi questi tipi di provvedimenti ( ipoteche legali, fermi amministrativi) vengono comunicati nei modi d'uso .Circa i tempi per una eventuale azione forzata conosco altre situazioni che sono più vecchie della tua e che ad oggi sono ancora ferme. A questo punto, salvo che tu non voglia provvedere al pagamento dell'attuale debito (tieni presente che in questi anni è cresciuto abbastanza per gli interessi ) io starei fermo e zitto lasciando fare al tempo. In caso contrario visto che abiti a Montignoso forse è in provincia di Massa?
    Se così fosse fammi sapere di preciso perchè potrei darti ulteriori e migliori informazioni in proposito.
    Ciao

Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Grazie Alberto, si Montignoso è in provincia di Massa Carrara

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    Per alberto Fontanelli non è una novità quella che dici, ma il mio riferimento è propio quello che intendevo, come mai si è trovato per caso un'ipoteca? ora nei post seguenti dice di aver ricevuto da equitalia per morosita con inps, e non si è mai preoccupato che poteva succedere questo? Le migliori informazioni che ti potranno dare è quella di sentire equitalia e cercare di rateizzare il più a lungo possibile senza interessi, (casi saputi fino a 5 anni)

adimecasa

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Caro David
    ti prego di mandarmi con un messaggio privato il tuo numero di telefono. Sarà mia cura contattarti.
    Ciao

Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Nuovo Iscritto L'avatar di mario peron
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    è possibile che equitalia può ipotecare l'usofrutto

Kio
    Kio è offline
    Membro Junior L'avatar di Kio
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    Equitalia iscrive ipoteca pari al doppio dei debiti che uno ha con lo stato.Percio la somma che devi sarà di circa 50.000 euro, attenzione però...la cifra aumenta di giorno in giorno....sbrigati a trovare un compratore altrimenti ti rimarrà ben poco dalla vendita dell'immobile.

Kio
    Kio è offline
    Membro Junior L'avatar di Kio
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    Equitalia prima dell'attuale riforma non era tenuta ad inviare nessuna comunicazione dell'iscrizione di ipoteca legale, ora con le nuova modifiche apportate art. 77 devono inviare comunicazione altrimenti l'ipoteca è nulla.Cmq l'ipoteca si prescrive in 20 anni, equitalia ha tutto il tempo per vendere all'asta il tuo bene e al massimo rinnova l'ipoteca....ricordati però che il debito aumenta di giono in giorno e se diventa spropositato equitalia attiverà anche altre procedure se dalla vendita all'asta non soddisfa il suo debito.
    I poteri di Equitalia sono infiniti....fatti consigliare da qualche esperto...se vuoi chiedi anche a me io sono abbastanza addentrato in materia...conosco bene tutte le procedure e stai pur certo che equitalia non si fermerà mai....ciao.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi