Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

Permuta immobili ipotecati

Questa è la discussione "Permuta immobili ipotecati" inserita in Ipoteche, Pignoramenti, CRIF e Banche Dati nella categoria AREA FINANZIARIA E ASSICURATIVA
e' possibile effettuare una permuta tra due immobili ipotecati? io e mia sorella abbiamo comprato entrambe un appartamento circa 4 anni fa e adesso vorremmo ...

Nuovo Iscritto L'avatar di sonolasolita
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Permuta immobili ipotecati

e' possibile effettuare una permuta tra due immobili ipotecati?
    io e mia sorella abbiamo comprato entrambe un appartamento circa 4 anni fa e adesso vorremmo permutarlo (lei mi da il suo ed io le do il mio).
    Come funzionano i nostri mutui?
    nel senso: lei ne ha uno con suo marito al 50% ed io sono single.
    possiamo permutare i nostri appartamenti e continuare a pagare ognuno il nostro muto (loro pagano il mutuo della casa che sarebbe mia ed io pago il muto della casa che diventerebbe loro)
    Cosa sarebbe meglio fare per evitare costi aggiuntivi?
    grazie

Discussioni Simili:

Membro Senior L'avatar di ergobbo
    Piaciuto
    125 volte
    Discussioni
    2
    Non vi conviene, piuttosto, fare due contratti di comodato d'uso gratuito vincolati l'uno all'altro e risparmiare le spese del notaio?

In genere le banche, purché qualcuno paghi, non stanno a fare tanto le difficili sul "chi" e sul "come"....

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Trattasi di operazioni in teoria fattibili ma in pratica no.
    Siamo in presenza di due mutui diversi con due contratti diversi,con due ipoteche diverse forse nella durata e nell'importo di due immobili di valore diverso e di due debiti residui diversi. Forse anche le banche sono diverse
    E' sempre necessaria la presenza di un notaio perchè deve modificare i contratti , cancellare le ipoteche e riscriverle con il pericolo per la banca che,tra il tempo di iscrizione e quello di consolidamento (di media 11gg) si inserisca qualche altro creditore (nel caso che un mutuatario fosse soggetto fallibile con problemi di debiti). Il risparmio,ammesso che ci sia, è minimo . Per correttezza è la prima volta che mi trovo ad esaminare operazioni del genere
    Non credo che ci sia qualche banca disponibile ad accollarsi questo tipo di operazioni ad anche perchè quanto richiesto necessita un valido ufficio legale che non tutte le banche dispongono.
    Ciao

Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati