Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 3 Prima 1 2 3 Ultima
Risultati da 16 a 30 di 31
Like Tree8Mi Piace

Quota ipotecata ad un'erede, non possiamo procedere alla vendita

Questa è la discussione "Quota ipotecata ad un'erede, non possiamo procedere alla vendita" inserita in Ipoteche, Pignoramenti, CRIF e Banche Dati nella categoria AREA FINANZIARIA E ASSICURATIVA
ha debiti con l'ex moglie, per cui c'è un giudice che ha agito per suo conto. e poi c'è Equitalia. Si tratta di contattare questi ...

Membro Senior L'avatar di Franca68
    Piaciuto
    41 volte
    Discussioni
    10
    ha debiti con l'ex moglie, per cui c'è un giudice che ha agito per suo conto. e poi c'è Equitalia.
    Si tratta di contattare questi due creditori e vedere se potete acquisire la quota dell'immobile nella percentuale al debito di vostro fratello.
    Si tratterà di far periziare l'immobile da un tecnico del tribunale o da un professionista o meglio da due e fare la media aritmetica.
    poi contattate il giudice ed Equitalia per chiedere le modalità per ristorare i loro crediti acquisendo voi la proprietà
    Magari un professionista tipo un avvocato può aiutarvi meglio.
    Io credo che la soluzione sia fattibile.
    Magari non con tempi brevi ...

per le ipoteche potete controllare in Conservatoria

Ultima modifica di Franca68; 4-01-2012 alle 20:52
    A possessore piace questo messaggio.

Piaciuto
    41 volte
    Discussioni
    10
    praticamente quello che ti ha scritto Fontanelli stamattina

Membro Junior L'avatar di riccarmir
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    3
    grazie franca 68 del consiglio......proprio oggi sono venuto in possesso della sententa del tribunale e la visura ipocatastale nella quale si evince che la quota da saldare per annullare l'ipoteca è di euro 80.000.
    lui non nè vuole sapere niente di saldare il suo debito,e noi,non abbiamo tali risorse per saldarlo.
    ma non è possibile saldare il debito contestualmente al rogito e mandargli il restante ,anche sè inferiore da quello da lui richiesto nella sua procura speciale?
    dobbiamo necessariamente farci carico dei suoi debiti pur di vendere velocemente l'immobile,visto la giusta fretta che ci mette il compratore?

Piaciuto
    41 volte
    Discussioni
    10
    Citazione Originariamente Scritto da riccarmir Visualizza Messaggio
    ma non è possibile saldare il debito contestualmente al rogito e mandargli il restante ,anche sè inferiore da quello da lui richiesto nella sua procura speciale?
    credo che si possa fare, il notaio dovrebbe darvi delucidazioni.
    Non è possibile che la sua ipoteca di 80.000 euro impedisca la vendita, d'altronde i creditori hanno il diritto di riscuotere il loro credito e in virtù di questo potranno avere i soldi con la vendita visto che tuo fratello non ne vuole sapere di pagare.
    Prova a contattare il giudice che ha emesso la sentenza e vedere se si può fare qualcosa, magari non pagate voi il debito ma il compratore contestualmente all'acquisto.
    solo il giudice ed equitalia possono aiutarvi. anche il notaio naturalmente.
    Magari prova a sentire più di un notaio in merito, credo che loro siano competenti in materia.

A possessore piace questo messaggio.

Piaciuto
    41 volte
    Discussioni
    10
    anzi, io sicuramente contatterei un altro notaio.
    c'è sicuramente una scappatoia

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    3
    grazie franca,oggi ho già dato la procura speciale a mia cognata,la creditrice nei confronti di mio fratello,la quale mi ha detto che si informerà a riguardo.
    la cosa logica sarebbe pagare i debito contestualmente al rogito,e successivamente,fargli pervenire cio che della sua quota gli resta,anche sè inferiore a quella pretesa e menzionata nella sua procura.
    anche io,ho dato tutto ad un legale,staremo a vedere....

Membro VIP L'avatar di adimecasa
    Piaciuto
    536 volte
    Discussioni
    6
    se siete a questo punto ogni nostro intervento è superfluo

adimecasa

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Per riccamir,
    state attenti anche al debito verso Equitalia perchè se questi si accorge che il tuo fratello aveva una quota di proprietà e questa è stata successivamente venduta vi potrebbe dare dei fastidi a tutti quanti arrivando addirittura a revocare il contratto di compravendita.
    Quindi la cosa migliore è quella di sistemare tutto e per intero la situazione di tuo fratello,sperando che non ci siano altri debiti in giro.
    Ciao

Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    3
    grazie!!certo equitalia potrebbe fare azione solo sul suo debitore però....invece di coinvolgere terzi ....

Piaciuto
    41 volte
    Discussioni
    10
    con il legale potete fare degli accordi con i creditori prima di arrivare all'asta. D'altronde tuo fratello deve pagare il debito e se non lo paga, i creditori tra cui Equitalia che è abbastanza esperta in materia, possono riscuotere il credito dall'immobile ipotecato.
    Attenzione poi se potete fare il rogito, perchè con la legislazione attuale la casa per esserevenduta deve essere a posto e a norma con le carte edilizie, abitabilità, certificazione degli impianti ecc. se tutto questo non è a posto, è inutile stare a parlarne.
    Vedrai che tua cognata riuscirà a fare qualcosa con il giudice

Ultima modifica di Franca68; 5-01-2012 alle 20:37
    A riccarmir piace questo messaggio.

Membro Junior L'avatar di picia
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    2
    l'ideale sarebbe che equitalia mettesse la casa all'asta, non sono così sicuro che si possa mettere all'asta un bene ipotecato se non lo fa l'ente che ha iscritto l'ipoteca.

Membro Junior L'avatar di picia
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    2
    purtroppo non ci sono scappatoie in questo caso

Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    3
    stiamo vedendo di coinvolgere il debitore(ex moglie),per fortuna,a quanto sembra,ad equitalia nulla si deve,resta solo l'ipoteca iscritta e derivante da causa di separazione(80.000 euro),che il compratore ,noi ,ed un'ufficiale giudiziale,contestualmente al rogito cancelleremo l'ipoteca,come del resto aveva detto franca 68.
    l'unico problema ,resta il fatto,che il fratello debitore,ha mandato una procura speciale a vendere,nella quale a lui,tramite bonifico gli devono entrare le cifre stabilite,senza pagare nessun debito.......confido nella giustizia!!

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    anch'io sono d'accordo con franca68 meglio chiedere la divisione giudiziale e provare a comprare la casa che darla vinta ad un prepotente.

Kio
    Kio è offline
    Membro Junior L'avatar di Kio
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    tuo fratello deve saldare il debito altrimenti ci pensera equitalia a mandare all'asta l'intero immobile chiedendo il pignoramento e la quota di tuo fratello verrà data all'equitalia e ad altri creditori mentre le vostre quote verrano divise dal notaio secondo le vs percentuali di proprietà.Altra soluzione è saldare il debito....ma deve farlo tuo fratello altrimenti dovete farlo voi per poter vendere la casa liberamente....sta di fatto che tuo fratello è uno che la sa lunga...

+ Rispondi
Pagina 2 di 3 Prima 1 2 3 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi