Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 21
Like Tree2Mi Piace

Società recupero crediti pro enelgas

Questa è la discussione "Società recupero crediti pro enelgas" inserita in Ipoteche, Pignoramenti, CRIF e Banche Dati nella categoria AREA FINANZIARIA E ASSICURATIVA
Buongiorno, ieri sera mi ha contattato una società di recupero crediti per conto di EnelGas per una fattura(bolletta) che sembrerebescaduta in maggio che io non ...

Nuovo Iscritto L'avatar di gcarbona
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4

Exclamation Società recupero crediti pro enelgas

Buongiorno,
    ieri sera mi ha contattato una società di recupero crediti per conto di EnelGas per una fattura(bolletta) che sembrerebescaduta in maggio che io non ho mai ricevuto
    Secondo voi come dovrei comportarmi ( oltre che a pagare la bolletta una volta ricevuta ) per non essere eventualmente inserito nella lista dei cattivi pagatori con registrazione nele varie banche dati ??????
    Perche Enel Gas non mi ha mandato un sollecito ???

grazie per eventuali suggerimenti

Discussioni Simili:

L'avatar di AlbertoF
    Piaciuto
    352 volte
    Discussioni
    17
    Puoi stare tranquilla perchè le bollette e tutte le utenze in genere non vanno nella Crif (cattivi pagatori). Il fatto che ti abbia contattato una agenzia di recupero non deve fare alimentare i tuoi dubbi. Nei "cattivi pagatori" confluiscono i ritardi di pagamenti verso banche e finanziarie per prestiti ottenuti.
    Ciao

A kirk piace questo messaggio.
    Alberto | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Esperto in Materie Bancarie, Banche Dati e Anti Usura
    Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4
    grazie per la precisazione

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Chiama l'Enel e richiedi copia della fattura.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    io suggerisco l'accredito in banca delle bollette. risolve tutti i problemi.

Membro VIP L'avatar di raflomb
    Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    Eccepisci quanto hai affermato, ovvero che detta bolletta non ti è mai pervenuta.
    L'onere della prova di avere spedito la bolletta spetta a loro.
    Enel gas avrebbe dovuto inviare un sollecito di pagamento a mezzo raccomandata.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4
    giusta osservazione .... a me non è arrivata ne bolletta ne sollecito ma solo la telefonata alle ore 19.45 di una società di recupero crediti

Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Citazione Originariamente Scritto da raflomb Visualizza Messaggio
    Eccepisci quanto hai affermato, ovvero che detta bolletta non ti è mai pervenuta.
    L'onere della prova di avere spedito la bolletta spetta a loro.
    Enel gas avrebbe dovuto inviare un sollecito di pagamento a mezzo raccomandata.
    Non è così. Occorre conoscere le procedure interne di recupero crediti di cui si è dotata l'Enel. I servizi di recupero crediti hanno diversi livelli, che possono prevedere solleciti verbali o scritti, spesso in funzione del tempo trascorso dallo scadere del credito. Nella stragrande maggioranza dei casi, almeno una parte di questi livelli sono affidati a soggetti terzi, spesso ignoranti ed arroganti, che non sono in grado nemmeno di distinguere se stanno parlando con una persona o con una bestia (per loro siamo tutti bestie anche se abbiamo ragione. Ne ho conosciuti diversi per motivi di lavoro e posso affermarlo per esperienza diretta)...

A me, ad esempio è successo di non ricevere una bolletta della Telecom, sentirmi chiamare da una di queste agenzie per rivendicare il credito e, senza che mi fosse data la possibilità di capire perché mi stavano rinfacciando un mancato pagamento, trovarmi il giorno dopo con la linea interrotta. Ho contattato la Telecom, li ho presi a male parole, minacciati di azioni legali per danni e la sera stessa (era una domenica...) mi hanno riattivato la linea. Qualche giorno dopo mi è arrivata una copia della bolletta che ho regolarmente pagato e poi... ho lasciato la Telecom per un altro operatore!!!

A geomarchini piace questo messaggio.

Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da tovrm Visualizza Messaggio
    Non è così. Occorre conoscere le procedure interne di recupero crediti di cui si è dotata l'Enel. I servizi di recupero
    Non condivido, in quanto la prassi impone di inviare una raccomandata di sollecito prima di procedere oltre, in quanto una bolletta inviata per posta ordinaria potrebbe andare smarrita o essere sottratta dalla cassetta della posta, ne consegue l'onere della prova a carico del richiedente affinchè possa procedere ad un recupero del credito.
    Se viene saltato questo passaggio la richiesta è sempre eccepibile.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    4
    è la prima volta che mi capita una cosa del genere e devo dire per la verità che finora le bollette erano sempre arrivate in tempo mentre questa proprio no ma neanche nessuna raccomandata di sollecito nessuna cartolina gialla lasciata dal postino nulla di nulla

Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Non condivido, in quanto la prassi impone di inviare una raccomandata di sollecito prima di procedere oltre, in quanto una bolletta inviata per posta ordinaria potrebbe andare smarrita o essere sottratta dalla cassetta della posta, ne consegue l'onere della prova a carico del richiedente affinchè possa procedere ad un recupero del credito.
    Se viene saltato questo passaggio la richiesta è sempre eccepibile.
    Sono assolutamente d'accordo con te in linea teorica. Ma la teoria e la pratica sono molto distanti e le cose stanno in realtà in modo ben differente. Quando mi ha contattato la società di recupero, il mio interlocutore ha affermato che il solo fatto che io avessi confermato la mia identità al telefono faceva ritenere valido il sollecito di pagamento. Per il resto hai già letto come si sono svolti i fatti.

Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    Possono affermare ciò che vogliono, resta il fatto che è loro onere dimostrare di avere trasmesso correttamente la bolletta.

Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Ripeto. Sono d'accordo con te. Ma hai mai provato a farglielo capire quando ti staccano arbitrariamente l'utenza?...

Piaciuto
    582 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da tovrm Visualizza Messaggio
    farglielo capire quando ti staccano arbitrariamente l'utenza?...
    Ti sei rivolto al garante dell'energia per denunciare questo abuso?
    Hai avanzato richiesta di risarcimento danni?
    Se tutti ci si comporta così, allora le regole sarebbero rispettate!

Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Ti sei rivolto al garante dell'energia per denunciare questo abuso?
    Hai avanzato richiesta di risarcimento danni?
    Se tutti ci si comporta così, allora le regole sarebbero rispettate!
    Se mi fossi rivolto al garante, immagini quanto tempo avrei dovuto attendere per avere riattivata l'utenza? Ho risolto prima con un contatto diretto, evitando anche lunghe contese legali...
    Se tuttavia non avessi avuto il risultato sperato, avrei certamente seguito la strada da te indicata. E anche con molta puntigliosità.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

LinkBacks (?)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi