Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di GianfrancoElly

Riscaldamenti....che tipo ?

Questa è la discussione "Riscaldamenti....che tipo ?" inserita in Impianti e Terzo Responsabile nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Cosa mi consigliate d'installare in una casa di nuova costruzione per quanto riguarda i riscaldamenti e la produzione di acqua calda? Discussioni Simili: Tipo di ...

Nuovo Iscritto L'avatar di nunzia84
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

Riscaldamenti....che tipo ?

Cosa mi consigliate d'installare in una casa di nuova costruzione per quanto riguarda i riscaldamenti e la produzione di acqua calda?

Discussioni Simili:

L'avatar di Adriano Giacomelli
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Se la casa è ad uso abitazione principale, ti consiglio il riscaldamento a pavimento. Il suo costo non è sostanzialmente differente dal tradizionale, ma la qualità del calore è superiore-
    A) Un leggero tepore che viene irrorato dal pavimento, si distribuisce regolarmente in tutti gli spazi dell'ambiente.
    B) Funziona con caldaie che scaldano l'acqua a temperature molto più basse delle tradizionali, consumi ridotti.
    C) Nessun vincolo di arredamento, le stanze sono tutte fruibili da mobili od altro
    D) Il riscaldamento a pavimento, oltre ad essere un valido isolamento acustico con il piano inferiore, è anche l'ideale per interrompere la salita di umidità, nei piani terra.
    E) Gli impianti sono eterni, io ho esperienza di casa da me abitata da oltre 25 anni.

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    Sa mica dirmi intorno a che cifra ci si aggira per questo tipo di riscaldamento? Dovrei riscaldare circa 160 mq

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Confermo la migliore qualità del riscaldamento a pavimento. Ho abitato per tre anni in un appartamento al 7° piano servito da tale tipologia di sistema e devo dire che ancora oggi lo rimpiango...

Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    I prezzi sono una variabile che se consulti intenet e tecnici, ti farai una idea completa. Poi esistono pannelli molto fini, in caso gli spessori fossero un problema limitante, si risolve anche facendolo a parete o a soffitto. Di certo i costi di esercizio sono decisamente competitivi, la casa è sempre calda e con minor dispendio, proprio per le temperature della caldaia, ridotte.

Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    Questione riscaldamento: la soluzione combinata pannelli fotovoltaici - riscaldamento a pavimenti che inconvenienti ha?
    Qualcuno ha esperienza diretta?
    Questione acqua calda: avete suggerimenti, con indicazione di eventuali contro della soluzione prospettata (ogni pro ha anche il suo contro)
    Grazie

Ultima modifica di nunzia84; 2-03-2011 alle 09:55 Motivo: errori ortografia

Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    L'acqua calda ha un bollitore con accumulo, dimensionato al tipo di utenza. Se istalli una vasca idro massaggio molto grande avrai bisogno di accumulo di oltre 500 litri, se invece hai solo docce bastano 200 litri. Inconvenienti, sul riscaldamento a pavimento non ci sono, a condizione che tu reperisca un tecnico e istallatore di mestiere. I pannelli fotovoltaici, se non dico una cavolata, producono energia, o intendevi i pannelli solari?

Esperto di propit.it
    Staff di propit.it

Membro VIP L'avatar di tovrm
    Piaciuto
    383 volte
    Discussioni
    19
    Potresti, in alternativa al boiler, far installare una caldaia solo per la produzione di acqua calda. Dovrebbe essere una soluzione con costi di esercizio inferiori a quelli di un boiler elettrico.

Nuovo Iscritto L'avatar di rosarioercole
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    La combinazione economicamente più conveniente è:

Impianto Fotovoltaico pagato dal conto energia +
    pompe di calore classe A +
    scaldabagni elettrici =
    energia elettrica acqua calda e calore/refrigferazione praticamente GRATIS per venti anni e oltre!

Ti serve però lo spazio per i pannelli fotovoltaici che dipende dalla potenza che ti serve installare e una seria consulenza per la stima dei consumi elettrici.

Rivolgiti a ditte di comprovata esperienza e serietà: non rischiare per l'apparente risparmio di 1000-2000 euro ....

Membro Senior L'avatar di GianfrancoElly
    Piaciuto
    83 volte
    Discussioni
    14
    Il riscaldamento a pavimento è conveniente usando caldaie a condensazione che, fornendo acqua a temperature non elevate (sui 35 °C), permettono di recuperare il calore dei fumi.

A Adriano Giacomelli piace questo messaggio.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi