Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Apertura piccolo centro commerciale

Questa è la discussione "Apertura piccolo centro commerciale" inserita in Catasto Fabbricati ed Edilizia Urbana nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Ciao a tutti, mi è stato commissionato un preliminare per un piccolo centro commerciale con 15 negozi, lo stabile in cui sarà realizzato è un ...

Membro Junior L'avatar di cicciof80
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    6

Apertura piccolo centro commerciale

Ciao a tutti,
    mi è stato commissionato un preliminare per un piccolo centro commerciale con 15 negozi, lo stabile in cui sarà realizzato è un capannone che già era utilizzato per la vendita di mobili e complementi d'arredo. La mia domanda è la seguente ma io devo richiedere 15 licenze per i diversi negozi o ne chiedo una a cui poi intesto le diverse attività? Mi è chiara la parte urbanitico/edilizia ma questa degli aspetti di licenze e varie mi è oscura.....

grazie a tutti

ciccio

Discussioni Simili:

Nuovo Iscritto L'avatar di luma
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    normalmente nei centri commerciali funziona così, il proprietario dell'immobile richiede, neltuo caso, 15 licenze commerciali a lui intestate, successivamente affitta, con contratto di affitto di azienda, ai singoli gestori.

L'avatar di Marco Costa
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    in effetti e' cosi' ...e se ti interessa posso fornirti una bozza di contratto di affitto ramo d'azienda ... saluti Marco ...

Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    6
    Quindi io ristrutturo il locale e lo rendo agibile per l'uso richiesto come previsto dalla legge e realizzo i 15 negozi che per quanto concerne le autorizzazioni urbanistiche fanno parte dell'unico Permesso di Costruire e poi il proprietario richiede alla camera di commercio le 15 licenze commerciali facendo rifermento all'agibilità datagli dal comune e dall'Asl.

Giusto?
    Grazie a tutti

Ultima modifica di cicciof80; 17-01-2012 alle 10:31

Nuovo Iscritto L'avatar di luma
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    0
    le licenze commerciali, devi richiederle al comune su cui insiste il centro commericiale, non alla CCIAA

Membro Junior L'avatar di aldobasso
    Piaciuto
    7 volte
    Discussioni
    5
    Citazione Originariamente Scritto da cicciof80 Visualizza Messaggio
    Quindi io ristrutturo il locale e lo rendo agibile per l'uso richiesto come previsto dalla legge e realizzo i 15 negozi che per quanto concerne le autorizzazioni urbanistiche fanno parte dell'unico Permesso di Costruire e poi il proprietario richiede alla camera di commercio le 15 licenze commerciali facendo rifermento all'agibilità datagli dal comune e dall'Asl.

Giusto?
    Grazie a tutti
    Fai bene attenzione!! Non è così semplice. Devi sapere che chi intenda aprire, ampliare o trasferire una grande struttura di vendita in un centro commerciale (con superficie superiore a mq. 2.500) è necessario ottenere l'autorizzazione comunale che è rilasciata su parere di una conferenza di servizi di cui fanno parte
    Regione, Provincia e Comune.
    La stessa autorizzazione è necessaria anche per ampliare una media struttura, o per accorpare più medie strutture o esercizi di vicinato, oltre i limiti dimensionali delle grandi strutture (mq. 2.500).
    Chiedi al Comune interessato e più precisamente allo Sportello Unico Attività Produttive, meglio conosciuto come S.U.A.P.
    LA NORMA CHE REGOLA LA MATERIA E’ IL D.L.vo 114/1998.
    Se tu non sei interessato all’attività commerciale devi soltanto vedere bene quali requisiti deve avere il locale. A te non interessa l’autorizzazione commerciale, affitterai solamente i locali e il conduttore si farà carico della messa a norma di ogni punto bendita a seconda dell'attività p.e. macelleria, generi alimentari, abbigliamento.... etc... (Forse ho capito male che sei interessato solamente all’affitto del locale?)
    Saluti.
    aldobasso

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    6
    Citazione Originariamente Scritto da aldobasso Visualizza Messaggio
    Fai bene attenzione!! Non è così semplice. Devi sapere che chi intenda aprire, ampliare o trasferire una grande struttura di vendita in un centro commerciale (con superficie superiore a mq. 2.500) è necessario ottenere l'autorizzazione comunale che è rilasciata su parere di una conferenza di servizi di cui fanno parte
    Regione, Provincia e Comune.
    La stessa autorizzazione è necessaria anche per ampliare una media struttura, o per accorpare più medie strutture o esercizi di vicinato, oltre i limiti dimensionali delle grandi strutture (mq. 2.500).
    Chiedi al Comune interessato e più precisamente allo Sportello Unico Attività Produttive, meglio conosciuto come S.U.A.P.
    LA NORMA CHE REGOLA LA MATERIA E’ IL D.L.vo 114/1998.
    Se tu non sei interessato all’attività commerciale devi soltanto vedere bene quali requisiti deve avere il locale. A te non interessa l’autorizzazione commerciale, affitterai solamente i locali e il conduttore si farà carico della messa a norma di ogni punto bendita a seconda dell'attività p.e. macelleria, generi alimentari, abbigliamento.... etc... (Forse ho capito male che sei interessato solamente all’affitto del locale?)
    Saluti.
    aldobasso

Grazie per tua esaustività, io mi occuperò solo della parte autorizzativa e progettuale, dell'affito non mi occupo. La struttura è di 2700 mq ma noi ne occupiamo solo 2000, io devo solo predisporre il nuovo layout della struttura con i negozi e presentarlo al SUAP, ottenuto il tutto e conclusi i lavori il mio compito si è esaurito.

Ancora Grazie

Membro Junior L'avatar di Campanea
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    0
    Ciao ciccio80, vorrei aggiungere solamente una cosa che deriva da una mia esperienza di progettazione di un centro commerciale : le norme di igiene possono variare a seconda del tipo di attività che viene esercitata nella singola unità : un barbiere, un'estetista, un macellaio, un negozio di abbiglimento, una pizzeria da asporto, sono assogettati a norme igienico-sanitarie differenti tra di loro, pertanto il rischio è quello di prevedere una unità commerciale standard che poi deve essere modificata per adeguarla ad un utilizzo particolare. ( L'ideale sarebbe di avere già la tipologia delle diverse attività che andranno esercitate nei singoli esercizi )
    Se ti serve qualche altra informazione sono disponibile quì.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi