Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Costruire un bagno in un monolocale sprovvisto

Questa è la discussione "Costruire un bagno in un monolocale sprovvisto" inserita in Catasto Fabbricati ed Edilizia Urbana nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Il monolocale, che si trova a Milano, misura circa 23 mq calpestabili e risulta senza bagno. Ci sono speranze di poterlo realizzare, rispettando i parametri ...

Nuovo Iscritto L'avatar di 1888592
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    4

Costruire un bagno in un monolocale sprovvisto

Il monolocale, che si trova a Milano, misura circa 23 mq calpestabili e risulta senza bagno. Ci sono speranze di poterlo realizzare, rispettando i parametri richiesti (superficie minima di 3,5 mq, antibagno, rispetto dei rapporti aeroilluminanti per la "camera/soggiorno"), nonostante la superficie complessiva sia inferiore ai 30 mq, come sarebbe richiesto per i monolocali di nuova costruzione? che pratica bisogna presentare al Comune? la SCIA?

Aggiunto dopo 3 minuti ....

...dimenticavo, ad oggi risulta accatastato come categoria A/5, consistenza 1 vano

Discussioni Simili:
    Ultima modifica di 1888592; 5-10-2011 alle 09:08 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente

Membro Senior L'avatar di celefini
    Piaciuto
    62 volte
    Discussioni
    13
    Se il monolocale, non deve essere adibito ad attività, quale negozio, ufficio,ma deve essere adibito ad abitazione, credo non ci sia nessuna necessità dell'antibagno, nelle case d'altronde è così. L'unica cosa di cui accertarsi è se c'è nel locale uno scarico per l'acqua, anche di diametro piccolo, poichè con i water sanitrit o simili, si riesce a realizzarlo anche in poco spazio. Naturalmente fatto questo, bisognerebbe ripresentare la nuova piantina al catasto con la variazione, per la presenza della nuova unità.

Nuovo Iscritto L'avatar di 1888592
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    4
    Temo di essermi spiegato male. Il problema non è la possibilità materiale di realizzarlo ma la possibilità di avere l'autorizzazione dagli enti preposti a realizzare un bagno che prima non c'era, in un appartamento che è accatastato come A/5 ma è di superficie minore a quella minima richiesta (30 mq). L'antibagno è obbligatorio e sono pronto a realizzarlo, rispettando anche la superficie minima, ma mi chiedo se il comune mi autorizzerà (dovrebbe passare da categora A/5 a A/4, credo). eventualmente, poi, dovrei capire che paratica va presentata.
    chi mi aiuta?

Membro Senior L'avatar di celefini
    Piaciuto
    62 volte
    Discussioni
    13
    La stessa cosa , l'ho fatta io, ma era per un locale commerciale, ed il comune mi richiedeva, per questa tipologia di locale, la superfice minima, per poi autorizzarmi e rendere il locale idoneo. Per quanto riguarda le abitazioni, credo che non ci sia nessun limite, nessuna legge, infatti, mi può vietare di vivere in pochi metri e togliermi la possibilità , di avere un bagno. L'unica cosa a cui si potrebbe andare incontro, è il parere che in questi casi si chiede alla ASL, per ottenere l'agibilità dell'immobile.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi