Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Fabbricato rurale (stalla e fienile) non accatastato su terreno agricolo acquistato di recente

Questa è la discussione "Fabbricato rurale (stalla e fienile) non accatastato su terreno agricolo acquistato di recente" inserita in Catasto Fabbricati ed Edilizia Urbana nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere a chi è più esperto. Ho acquistato ad un'asta un pezzo di terreno agricolo in zona collinare in ...

Nuovo Iscritto L'avatar di lore68
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    2

Fabbricato rurale (stalla e fienile) non accatastato su terreno agricolo acquistato di recente

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere a chi è più esperto.

Ho acquistato ad un'asta un pezzo di terreno agricolo in zona collinare in provincia di modena dove risiedo.
    All'interno dei confini è presente una vecchia stalla con fienile in sasso, che non esiste nel catasto terreni.
    Ho ipotizzato l'eventualità di prenderne possesso in quanto parte del fondo acquistato, e mi sono chiesto se è possibile iscriverla al catasto fabbricati in categoria D10 anche se non sono un imprenditore agricolo.

Dalla tipologia di fabbricato e dal suo stato è impossibile utilizzarla come abitazione, semmai come ricovero attrezzi (e non nascondo che sarebbe già molto comodo come tale) e dalle caratteristiche è fuori di dubbio che l'anno di costruzione sia prima del 1967, anno di entrata in vigore della legge urbanistica, pertanto non dovrebbe costituire abuso edilizio.
    Quali ulteriori problematiche dovrei tenere in considerazione