Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
Like Tree6Mi Piace
  • 1 Post di Domenico Eccher
  • 3 Post di maidealista
  • 1 Post di geomarchini
  • 1 Post di salvo cervino

Muro di ricenzione : direzione spioventi

Questa è la discussione "Muro di ricenzione : direzione spioventi" inserita in Catasto Fabbricati ed Edilizia Urbana nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Salve, vorrei sapere se c'è una normativa che stabilisce come vanno messe le tegole su un muro di ricenzione. Ho fatto un muro di ricenzione ...

Nuovo Iscritto L'avatar di ilaria ragni
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

Muro di ricenzione : direzione spioventi

Salve, vorrei sapere se c'è una normativa che stabilisce come vanno messe le tegole su un muro di ricenzione. Ho fatto un muro di ricenzione con tanto di Dia che separa la mia proprietà con la strada di campagna non privata d'accesso alle altre proprietà. A qualcuno non gli sta bene che ho messo le tegoline sopra al muro nella direzione della strada in modo che quando piove l'acqua piovana non cade addosso al muro ma in direzione della parte esterna direzione strada e non nella mia proprietà. Il mio architetto che ha seguito i lavori mia ha detto che non c'è nessuna normativa che vietà questo. Grazie

Discussioni Simili:

Membro Junior L'avatar di Domenico Eccher
    Piaciuto
    15 volte
    Discussioni
    0
    E' regola (poco conosciuta) che embrici, tegole, lastre lapidee, a coronamento di muri di cinta abbiano lo spiovente verso il proprietario del muro.

A maidealista piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di cautandero
    Piaciuto
    93 volte
    Discussioni
    10
    Invece penso proprio che l'acqua deve ricadere sul tuo terreno e non sulla strada. Comunque, lascia le cose come stanno, ma se ti invitano, legalmente, tramite un legale, a fare quello che qualcuno ti ha chiesto, fallo perchè in un Giudizio certamente avresti torto. Non puoi pretendere che l'acqua che cola dal tuo muro vada a finire nelle proprietà altrui, sia pubbliche o private.

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    C'è una norma che stabilisce questo? Io non ho mai visto un muro di confine con le tegole spioventi all'interno della proprietà.

Membro VIP L'avatar di arianna26
    Piaciuto
    700 volte
    Discussioni
    3
    Citazione Originariamente Scritto da ilaria ragni Visualizza Messaggio
    C'è una norma che stabilisce questo? Io non ho mai visto un muro di confine con le tegole spioventi all'interno della proprietà.
    il fatto che non tutti conoscano i rppri diritti non autorizza a violarli. come ti hanno detto in giudizio avresti torto. secondo te se grazie alle tue tegole si allaga la strada di un altro lo puoi trovare d'accordo? deve rimetterci lui? Tu lo faresti al suo posto?

L'avatar di maidealista
    Piaciuto
    1516 volte
    Discussioni
    412
    Citazione Originariamente Scritto da ilaria ragni Visualizza Messaggio
    C'è una norma che stabilisce questo?
    Dal Codice Civile :
    Art. 881 Presunzione di proprietà esclusiva del muro divisorio

Si presume che il muro divisorio tra i campi, cortili, giardini od orti appartenga al proprietario del fondo verso il quale esiste il piovente e in ragione del piovente medesimo.

Se esistono sporti, come cornicioni, mensole e simili, o vani che si addentrano oltre la metà della grossezza del muro, e gli uni e gli altri risultano costruiti col muro stesso, si presume che questo spetti al proprietario dalla cui parte gli sporti o i vani si presentano, anche se vi sia soltanto qualcuno di tali segni.

Se uno o più di essi sono da una parte, e uno o più dalla parte opposta, il muro è reputato comune: in ogni caso la positura del piovente prevale su tutti gli altri indizi.

A salvo cervino, Marco Costa e geomarchini piace questo messaggio.
    Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
    Moderatore Forum

Staff di propit.it

Membro Senior L'avatar di geomarchini
    Piaciuto
    113 volte
    Discussioni
    5
    trattandosi di muro nuovo lo avrai realizzato senza dubbio esclusivamente sulla tua proprietà quindi l'acqua del tuo muro la deve smaltire il tuo fondo. se lo avessi fatto chiedendo agli altri vicini di collaborare nelle spese del muro in comune sarebbe stato a cavallo delle proprietà con spiovente a capanna. se invece tu lo avessi fatto ben oltre il filo della tua proprietà (sulla tua proprietà) lo spiovente potrebbe rimanere com è. credo comunque che ci troviamo nella prima ipotesi in quel caso il tuo professionista avrebbe commesso un errore.

A salvo cervino piace questo messaggio.

Membro Premium L'avatar di salvo cervino
    Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    X Ilaria, la strada verso cui al momento hai indirizzato la pendenza delle tegole è proprietà in comune e quindi anche tua o no?

Aggiunto dopo 4 minuti ....

Se fosse anche tua allora quest'acqua va anche, sempre e comunque su una tua proprietà anche se non esclusiva. Quindi litro più litro meno siamo là o no? Chiedo lumi a Maideaalista, Geomarchini e Arianna
    Saluti
    Salvo

Ultima modifica di salvo cervino; 17-08-2011 alle 14:17 Motivo: Uniti i due messaggi consecutivi dello stesso utente
    A geomarchini piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di geomarchini
    Piaciuto
    113 volte
    Discussioni
    5
    ottimo salvo

Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    Volevo chiarire che il muro non è stato eseguito a filo del confine della strada sterrata di campagna confinante, ma ci siamo tenuti un pochino più internamente alla proprietà e le tegoline sono guasi a filo della sporgenza del muro. Grazie a tutti

Membro Premium L'avatar di salvo cervino
    Piaciuto
    196 volte
    Discussioni
    6
    Si ma la strada in comune è anche tua o no????????

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi