Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di gcava

Recinzione giardino con paletti in ferro e rete metallica sensa la realizazzione di un cordolo di cemento

Questa è la discussione "Recinzione giardino con paletti in ferro e rete metallica sensa la realizazzione di un cordolo di cemento" inserita in Catasto Fabbricati ed Edilizia Urbana nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Salve, vorrei ricintare il giardino di mia proprieta esclusiva, usando paletti in ferro e la rete metallica, sensa la realizazione di un cordolo di cemento ...

Nuovo Iscritto L'avatar di pino65
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

Recinzione giardino con paletti in ferro e rete metallica sensa la realizazzione di un cordolo di cemento

Salve, vorrei ricintare il giardino di mia proprieta esclusiva, usando paletti in ferro e la rete metallica, sensa la realizazione di un cordolo di cemento armato, ma usando il cemento solo per far reggere i paletti sotto il livello dell terreno. La mia domanda e se serve la DIA o la SCIA lo stesso?
    Grazie in anticipo, P.

Discussioni Simili:

Membro VIP L'avatar di condobip
    Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Non credo che esista una norma di Legge per questo fatto, per cui è meglio che controlli o chieda al Comune (ove richiedi la recinzione con questa rete), il quale saprà darti tutte le delucidazioni in merito, probabilmente incluse nel Regolamento Edilizio Comunale.

Membro Senior L'avatar di maxbiag
    Piaciuto
    35 volte
    Discussioni
    3
    Sì. Tra l'altro l'ente gestore della strada su cui ti affacci ( Comune oppure Provincia o Anas se extraurbano) ti deve dare la prescrizione per le distanze dalle competenze stradali.
    Ciao

Se un ingegnere usasse veramente l'ingegno, farebbe altro

Membro Senior L'avatar di gcava
    Piaciuto
    85 volte
    Discussioni
    10
    Non occorre pratica edilizia, cito da TAR Emilia Romagna - Bologna, sez. II, 26 gennaio 2007 n. 82 (con nota)

4. Ciò premesso in linea di diritto va osservato che la recinzione in legno o in rete metallica di un terreno non richiede alcuna concessione o autorizzazione edilizia in quanto costituisce non già una trasformazione
    urbanistica, in quanto non comporta una trasformazione morfologica del territorio, ma estrinsecazione lecita
    dello jus excludendi alios immanente al diritto di proprietà.
    Non sono pertanto necessaria titoli formali per l’installazione di una recinzione in pali e rete metallica, senza
    cordolo in cemento, di una superficie. (TAR Veneto, sez: II, 7 marzo 2006, n. 533; TAR Emilia Romagna Sez.
    II, 11/6/2006, n. 673; TAR Emilia Romagna Sez. II, 6.3.02, n. 425; Cons. Stato Sez. V, 26/10/1998, n. 1537;
    TAR Liguria Sez. I, 11/9/02 n. 961; TAR Toscana Sez:III, 12/3/02 n. 481; TAR Lombardia Brescia, 27/1/1999
    n. 34; Cons. Stato Sez. V, 15/6/2000 n. 3320; TAR ToscanaSez. III, 22/9/2005, n. 4517; TAR Puglia Lecce Sez. I, 23/9/2003, n.6196).

A diabolik1368 piace questo messaggio.
    Geom. Giampaolo Cavagnero
    "Amici miei, o gli astri sono grandi geometri, o sono stati disposti da un eterno geometra." - cit. Voltaire
    visita www.ecocentrico.it

Nuovo Iscritto L'avatar di diabolik1368
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    1
    quindi la stessa cosa dovrebbe valere per i paletti e catena,messi a confine della mia proprietà,anzi 15 cm più dentro,di cui due si possono togliere per parcheggiare nella piazzola di mia esclusiva proprietà; non è necessaria la dia,visto che sono stati messi nel 1986/1988 e dal condono risulta la recinzione in muratura e metalli lavorati??la strada è una strada privata senza uscita chiusa al traffico non adibita ad uso pubblico,con tanto di segnaletica messa dai proprietari

+ Rispondi

LinkBacks (?)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi