Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 2 di 3 Prima 1 2 3 Ultima
Risultati da 16 a 30 di 35
Like Tree3Mi Piace

Sanzioni per apertura porta comunicazione tra 2 appartamenti

Questa è la discussione "Sanzioni per apertura porta comunicazione tra 2 appartamenti" inserita in Catasto Fabbricati ed Edilizia Urbana nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Originariamente Scritto da MarcoValdo43 purtroppo debbo concordare con te. Il fatto è che molte volte faccio avanti-indietro in "condizioni di fortuna" (ad. esempio in pigiama, ...

Membro VIP L'avatar di condobip
    Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da MarcoValdo43 Visualizza Messaggio
    purtroppo debbo concordare con te. Il fatto è che molte volte faccio avanti-indietro in "condizioni di fortuna" (ad. esempio in pigiama, oppure in accappatoio dopo una doccia, perchè i miei mi chiamano) e quindi mi veniva utile fare un passaggio interno per evitare questi disagi.
    ciao
    La soluzione, secondo il mio parere, è quella di fare tutte le cose in regola, senti un Tecnico abilitato, se non ti soddisfa la sua soluzione prova un'altro, comunque tutto deve essere a norma se effettui questa comunicazione tra le due Unità Immobiliari, chiamala come vuoi, servitù tra due proprietà diverse (diversi proprietari), oppure fusione in un appartamento unico, vedi tu e fatti consigliare per il meglio, come ti avevo già detto un Forum d'opinione consiglia (si spera per il meglio), ma la realtà dei fatti e lo stato delle cose non è possibile valutarle a distanza .....

A Marco Giovannelli piace questo messaggio.

Membro Senior L'avatar di raffaelemaria
    Piaciuto
    95 volte
    Discussioni
    4
    Ritengo che l'articolo di legge al quale occorre fare riferimento è il 17 (comma 4) della legge 380/2001.
    Se apro la porta tra i due appartamenti senza una DIA, se l'intervento è conforme alla discipliana urbanistica vigente, posso sanare l'abuso (con una pratica edilizia) versando una somma non superiore a 10.000 milioni (vecchie lire) e non inferiore a un milione ( 500 euro circa). Solitamente i comuni per queste piccole infrazioni applicano il minimo. Va da sè che andrebbe teoricamente aggiornata la pratica catastale, ma mi sembra inutile perchè l'apertura della porta non modifica le rendite degli appartamenti. Faccio un esempio: se ho un capannone a magazzino e unito ad esso con porta un appartamento o un ufficio, le rendite degli immobili sono indipendenti dalla presenza di una porta. Nè mi serve alcuna autorizzazione del condominio perchè le utenze sono sempre quelle dei due appartamenti e non cambiano i millesimi di proprietà.

Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da raffaelemaria Visualizza Messaggio
    ... versando una somma non superiore a 10.000 milioni (vecchie lire)
    Non entro nel merito dell'ammenda perchè non lo so, ma a me pare un po troppo 10.000 milioni di lire

Piaciuto
    95 volte
    Discussioni
    4
    Citazione Originariamente Scritto da condobip Visualizza Messaggio
    Non entro nel merito dell'ammenda perchè non lo so, ma a me pare un po troppo 10.000 milioni di lire
    Quanto ho scritto è quanto prevede la legge,ma ho anche scritto che per queste piccole violazioni i comuni applicano ovviamente il minimo ( 500 euro)!!!!!!!!!!!!!

Membro Junior L'avatar di sermon
    Piaciuto
    6 volte
    Discussioni
    3
    Va da sè che andrebbe teoricamente aggiornata la pratica catastale, ma mi sembra inutile perchè l'apertura della porta non modifica le rendite degli appartamenti.

Mi sipace contraddire il collega, ma l'apertura di una porta tra due appartamenti è tecnicamente una "fusione" che deve essere autorizzata urbanisticamente e registrata all'Ufficio del Territorio. Proprio per l'Ufficio del Territorio ci sono maggiori difficoltà logistiche da affrontare, per esempio gli appartamenti da due diventano uno con la cancellazione di un subalterno e un'unica rendita, nonchè una nuova Ditta Catastale. Inoltre con la nuova IMU da due appartamenti che beneficiano di Prima Casa ci sarebbe un solo beneficio. Questo solo per citare alcune conseguenze derivanti da una fusione.

Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da raffaelemaria Visualizza Messaggio
    Quanto ho scritto è quanto prevede la legge,ma ho anche scritto che per queste piccole violazioni i comuni applicano ovviamente il minimo ( 500 euro)!!!!!!!!!!!!!
    Ho capito quanto tu stai dicendo, ma 10.000.000.000 di lire mi sembra un po troppo, forse saranno 10 milioni, non 10.000 milioni, ovvero ti sarà scappato qualche "zero" in più

Membro Premium L'avatar di salves
    Piaciuto
    132 volte
    Discussioni
    3
    Confermo quanto detto da raffaelemaria e sermon, con una precisazione l'articolo è il 37 comma 4 del d.p.r. 380/01 e la sanzione variabile da un minimo di 1.000.000 di lire ad un massimo di 10.000.000 di lire, adesso 516,00€ e 5164,57 €, stabilita dal responsabile del procedimento in relazione all'aumento del valore dell'immobile valutato dall'agenzia del territorio.
    Solitamente gli enti applicano il minimo ma possono esserci delle eccezioni a questo punto conformi a quanto prevede la normativa.
    Ciao salves

Piaciuto
    299 volte
    Discussioni
    1
    Citazione Originariamente Scritto da salves Visualizza Messaggio
    Confermo quanto detto da raffaelemaria e sermon, con una precisazione l'articolo è il 37 comma 4 del d.p.r. 380/01 e la sanzione variabile da un minimo di 1.000.000 di lire ad un massimo di 10.000.000 di lire, adesso 516,00€ e 5164,57 €, ....
    Ok la quota sembra ritornare su livelli che si possono accettare anche se è seccante pagare un'ammenda

Membro Junior L'avatar di MarcoValdo43
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Puntando a fare le cose in regola, sono andato all'Ufficio Tecnico comunale, spiegando il mio problema per avere informazioni.
    Mi confermano che è necessario unire (fondere) le 2 unità abitative in una unica e procedere all'accatastamento.
    Per poter procedere sarà necessario presentare le dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici e idraulici secondo quanto richiesto dalla legge n° 37 del 2008.
    I ns impianti risalgono al 1983, pur con successive migliorie...
    Quali sono i requisiti richiesti per essere conformi alla 37/2008?

Piaciuto
    95 volte
    Discussioni
    4
    Citazione Originariamente Scritto da condobip Visualizza Messaggio
    Ho capito quanto tu stai dicendo, ma 10.000.000.000 di lire mi sembra un po troppo, forse saranno 10 milioni, non 10.000 milioni, ovvero ti sarà scappato qualche "zero" in più
    si sono superflui tre zeri, sono 10 milioni

Membro Premium L'avatar di salves
    Piaciuto
    132 volte
    Discussioni
    3
    Quali sono i requisiti richiesti per essere conformi alla 37/2008?
    Genericamente dovresti avere tre circuiti elettrici separati per tipo prese, interruttori, antenna, telefono, ogni uno collegati con idoneo dispositivo di sicurezza per corti circuiti, sbalzi di tensioni ecc.ecc Quadro elettrico generale e di linea e quanto occorre come materiali e ammorsamenti nei pozzetti di derivazione idonei alla normativa.
    In definitiva facendo visionare l'impianto ad un tcnico istallatore ti dirà cosa occorre per rendere idoneo l'impianto ed il relativo costo.
    Ciao salves

Membro Junior L'avatar di MarcoValdo43
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    ti ringrazio, saluti

Membro Junior L'avatar di kingpin
    Piaciuto
    3 volte
    Discussioni
    3
    È una così grave incombenza richiedere una dia?

Membro Senior L'avatar di basty
    Piaciuto
    22 volte
    Discussioni
    0
    Ho scoperto oggi questo forum "cugino" di immobilio: approfitto per fare un commento ai vari interventi.

Fuor di luogo che la procedura legalmente prescritta implica la richiesta di un permesso (dia, scia, PdC ecc... o cosa volete voi), e che in conclusione siamo in presenza di una fusione.
    Però il caso è talmente singolare, che alla prova dei fatti anche la norma verrebbe messa a dura prova. . Provo a spiegare:

Citazione Originariamente Scritto da sermon Visualizza Messaggio
    per esempio gli appartamenti da due diventano uno con la cancellazione di un subalterno e un'unica rendita, nonchè una nuova Ditta Catastale.
    Questo non è forse completamente vero: dal punto di vista catastale non si possono fondere due unità appartenenti a titolari diversi in una unica ditta; per cui la procedura catastale, come lasciava tra le righe supporre salves, è più complicata, e ne segue una u.i. con due identificativi catastali, con due rendite catastali distinte per ciascuna porzione di proprietà, con grandissimo maldipancia delle procedure informatizzate del catasto. Data la anomalia procedurale, sia gli uffici che i tecnici spesso evitano o abbozzano una soluzione.

Citazione Originariamente Scritto da sermon Visualizza Messaggio
    Inoltre con la nuova IMU da due appartamenti che beneficiano di Prima Casa ci sarebbe un solo beneficio.
    Anche qui sarebeb interessante un approfondimento: se parlassimo di ICI, sarebbe chiarito e consolidato che a nulla rileva che si abiti in due u.i. accatastate distintamente. C'è circolare e sentenza in merito.

2) Servitù: questo è un concetto diverso: ad esempio è vietato mettere in comunicazione due locali appartenenti a due condomini diversi, proprio per l'insorgenza di una servitù. Lo sarebbe anche tra due proprietari diversi, ma qui subentrano gli accordi tra i medesimi.

3) Poi viene il lato pratico (... fuori legge): un conto è un'apertura fatta per godere dell'immobile in modo più ampio, cosa appunto rilevante dal punto di vista catastale fiscale, un conto un'apertura fatta per avere un passaggio provvisorio che verrà probabilmente ri-eliminato nel momento in cui venissero a cadere i presupposti. Oltre a dire che i comuni solitamente applicano la sanzione minima, potremmo allora lasciarci scappare che se non sopravvengono altre ragioni, non sono giustamente molto solerti nell'ordinare ispezioni per rilevare questo genere di piccoli abusi?

Nuovo Iscritto L'avatar di alfmic
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    Mi pare di capire che mi conviene lasciar perdere e continuare a fare dentro e fuori dall'uno all'altro
    Guarda, secondo me ti conviene lasciar perdere questo forum, dove degli incompetenti ti scrivono un sacco di cose sbagliate e senza senso. Peraltro la DIA non esiste neanche più! Per aprire la porta è sufficiente mandare al comune la CLI - Comunicazione di Inizio Lavori con relazione a firma di un tecnico abilitato che dichiari che non abbatti muri portanti e pagare 36 euro. Stop. Se fai l'intervento senza comunicare nulla ed un giorno vuoi sanarlo devi pagare 258 euro e basta. Non c'è illecito penale.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3 Prima 1 2 3 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi