Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2

Sistemazione e accatastamento vecchi locali tecnici e pozzo nero

Questa è la discussione "Sistemazione e accatastamento vecchi locali tecnici e pozzo nero" inserita in Catasto Fabbricati ed Edilizia Urbana nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Buongiorno a tutti, voglio esporvi il mio quesito. Parto dalla premessa che ho ereditato un immobile e stò eseguendo su di esso dei lavori di ...

Membro Junior L'avatar di Angioletto78
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3

Sistemazione e accatastamento vecchi locali tecnici e pozzo nero

Buongiorno a tutti, voglio esporvi il mio quesito.
    Parto dalla premessa che ho ereditato un immobile e stò eseguendo su di esso dei lavori di ristrutturazione edilizia (con SCIA ecc.). Nel corso dei lavori si è scoperto che nel piano seminterrato dell'immobile sono presenti 2 vani, uno che rappresenta una stanzetta dov'era alloggiato il vecchio pozzo nero, e l'altro è un vano tecnico usato per impianti di vecchi riscaldamenti ecc.
    Entrambi i vani ovviamente erano presistenti fin dall'anno di costruzione dell'immobile (circa il 1955), ma non sono mai stati dichiarati nè nei progetti iniziali nè tantomeno risultano accatastati.
    I due vani non avevano un accesso diretto dal seminterrato (ma presentavano delle piccole aperture e botole per le manutenzioni dei pozzi neri ecc.); durante i lavori gli operai hanno allargato le aperture di entrata ai vani per poter realizzare il nuovo tratto idrico-fognario, ripulire gli stessi, eliminare dei problemi di umidità e infiltrazioni che dai locali si spostavao nella zona abitata ecc.

Ora mi chiedo: dal momento che i vani erano presistenti (anche se non dichiarati nelle precedenti documentazioni e non accatastati), allo stato attuale sono accessibili tramite delle aperture di circa 1.50 mt di altezza (allargate durante i lavori);
    come devo comportarmi nei confronti del Comune? devo fare una particolare richiesta per accatastare i vani e renderli ufficialmente accessibili dal piano interrato? basta dire che i locali erano presistenti?

Grazie mille in anticipo per i vostri pareri!