Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
Like Tree1Mi Piace
  • 1 Post di maya

ACE casa al mare da affittare senza riscaldamento

Questa è la discussione "ACE casa al mare da affittare senza riscaldamento" inserita in Certificazioni degli Immobili nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Buonasera Mi sono iscritta a questo forum per capire alcune cose. Ho una seconda casa al mare in Sardegna che stagionalmente da giugno a ottobre ...

Nuovo Iscritto L'avatar di mbruna
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

ACE casa al mare da affittare senza riscaldamento

Buonasera

Mi sono iscritta a questo forum per capire alcune cose.

Ho una seconda casa al mare in Sardegna
    che stagionalmente da giugno a ottobre do in affitto per utilizzo vacanze.

Quest'anno come di solito mi stavo accingendo a inserire gli annunci sui portali immobiliari gratuiti tipo idealista o subito.it, quando mi sono arrivate delle notifiche via mail che parlavano di multe sino ai 5.000 euro qualora non fosse stata indicata l'attestazione di classificazione energetica ACE.

Quello che mi chiedo:

in Sardegna qualcuno sa come funziona?
    Essendo l'appartamento nuovo al mare ma senza riscaldamento, come posso indicare la classe energetica?

Non so a chi rivolgermi per poter inserire gli annunci quest'anno.

Grazie a chi vorrà rispondere

Discussioni Simili:

Membro Premium L'avatar di JERRY48
    Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    dal 01/01/2012 scatta l'obbligo dell'ACE, senza la quale non sarà possibile vendere o affittare casa. bisogna rivolgersi ad un tecnico certificatore che abbia seguito un corso apposito e che sia iscritto all'albo dei certificatori energetici. anche se non c'è il riscaldamento bisogna avere l'ACE (potrebbe esserci nell'immobile un condizionatore, il frigorifero potrebbe non essere di classe A ecc.). in Sardegna non c'è una normativa regionale per cui si applica quella nazionale e non si parla dunque di sanzioni (quindi niente multe sino a 5.000 euro).

Nuovo Iscritto L'avatar di mbruna
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Grazie per la risposta

Sarà un problema visto che la casa da affittare si trova in Sardegna, ma la proprietaria (mia mamma) si trova in Piemonte a Torino. Comunque non c'è il condizionatore. C'è un frigorifero, c'è il forno e c'è un ventilatore ad elica sul soffitto....Quindi dovrà fare un viaggio apposito in Sardegna per ottenere questo certificato oppure mandare qualcuno lì al quale dare le chiavi e organizzare il sopralluogo con i tecnici.

Veramente assurda questa cosa.

Membro Senior L'avatar di maya
    Piaciuto
    25 volte
    Discussioni
    27
    ...e se facesse un'autocertificazione dichiarando l'immobile di classe G ?

A mbruna piace questo messaggio.

Membro Premium L'avatar di JERRY48
    Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    il D. LGS, 28/2011 (normativa nazionale) ha indicato che:
    << 2-ter, nei contratti di compravendita o di "locazione" di edifici o di singole unità immobiliari è inserita apposita clausola con la quale l'acquirente o il "conduttore" danno atto di aver ricevuto le informazioni e la documentazione in ordine alla certificazione energetica degli edifici. nel caso di "locazione", la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari "già dotate" di attestato di certificazione energetica ai sensi dei commi 1, 1-ter e 1-quater >>.

+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi